Vai al contenuto
IGNORED

Due provinciali interessanti

vince960

Risposte migliori

Per un amico che mi ha passato le foto, non ho fisicamente la moneta con me. Dall'aspetto generale direi che potrebbe essere una moneta di Hermocapelia, Lydia rappresentante le figure allegoriche del Senato e di Roma. Però non trovo nulla di classificato con le legende che si intuiscono (sul dritto forse ...KL(ambda)HTO). Il diametro è 16 mm.

Suggerimenti?

Grazie in anticipo!

Vince

post-3952-1181159742_thumb.jpg

post-3952-1181159759_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

IEPA CYNKLHTOC ossia Sacro Senato.

Luigi

235325[/snapback]

Grazie Luigi... Sai se questa specifica moneta è classificata da qualche parte? Se si trovasse un'immagine in uno stato di conservazione migliore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio che si tratti di Hermocapelia; la legenda finale del rovescio non sembra corripondere (almeno da quello che mi sembra di vedere ...DeWN o ...LeWN). Sarebbe utile conoscerle esattamente.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio che si tratti di Hermocapelia; la legenda finale del rovescio non sembra corripondere (almeno da quello che mi sembra di vedere ...DeWN). Sarebbe utile conoscerle esattamente.

Luigi

235338[/snapback]

Si, io mi basavo solo sulla somiglianza con monete tipo quella in attachment, è più che probabile che mi sbagli perché come dicevo non ho trovato un'identificazione più precisa...

post-3952-1181165543_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Propendo per la zecca di Apollonidea in Lidia, Apollo al rovescio.

Hai per caso il numero di Cronache Nusmatiche del marzo 2006 (n. 183)?

In quel numero c'è un articolo di Roberto Pace su questa zecca ed una moneta lì illustrata potrebbe essere uguale a quella del tuo amico. Al dritto si leggerebbe QEWN CYNKLHTWN ed al rovescio APOLLONIDEWN.

Luigi

PS: ho chiesto comunque anche aiuto ad un amico d'oltralpe ed aspetto una sua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ho chiesto comunque anche aiuto ad un amico d'oltralpe ed aspetto una sua risposta

235472[/snapback]

Se di qualche interesse ecco la sua risposta:

Hi Luigi,

sorry for my late reply! I think you're spot on with Apollonis in Lydia, cf. SNG Leypold I 879-883, all with Apollo bust and AΠOΛΛΩNIΔЄΩN-legend on the reverse. The style is consistent.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ciao, io sono la prima cosa che non si conosce l'italiano e spagnolo, con un traduttore, mi auguro che possiamo guardare entender.He da qualche parte in cui si era fatto, ma non ho trovato, se del caso di cui, grazie.

sulla moneta problema, ho questo, che credo sia molto simile:post-12153-1232361049_thumb.jpg

che ho in programma questo link:Visita il mio sitoChe cosa è lei?. Take care, e mi scuso per la lingua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.