Vai al contenuto
IGNORED

Un quesito tecnico: perché zecca Etruria (?)

ARES III

Risposte migliori

Buongiorno e buona domenica

Esistono una serie di monete romane repubblicane che vengono attribuite con interrogativo (?) ad una incerta zecca Etruria. Nel forum abbiamo una banca dati eccellente da visionare per averne un'idea:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/zecca/Etruria ?

Mi domando sulla base di cosa si può affermare questa attribuzione ? Quali sono le prove per dire che queste monete sono state coniate in Etruria ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho consultato la banca dati del Forum , forse l' attribuzione a zecche dell' Etruria viene supposta in base a piccoli particolari presenti nei rovesci delle prue , notati come diversi dai canoni standard della zecca di Roma . Pero' il fatto stesso che le probabili zecche dell' Etruria siano poste come una domanda , dimostra l' incertezza dell' attribuzione .

A meno che non ci siano piu' che validi motivi che fanno pensare per queste monete a zecche dell' Etruria , credo che sarebbe meglio chiamarle genericamente "zecche incerte" .

Attendiamo pareri professionali dai piu' esperti della Sezione .

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Confesso che non l’ho mai capito bene neanche io 

Lo chiedevo proprio perché non riesco a trovare nulla di concreto che lo spieghi o lo accenni.

Se un esperto di etrusche mi dice con sincerità questo, allora penso che posso anche rinunciare alla ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ARES III dice:

Se un esperto di etrusche mi dice con sincerità questo, allora penso che posso anche rinunciare alla ricerca...

Naturalmente non sono un esperto numismatico di monete etrusche , pero' mi piace ragionare sui quesiti .

Non trovando prove concrete sul perche' alcune monete romane repubblicane siano attribuite con ? di domanda a generiche zecche dell' Etruria , mi fa pensare che forse (?) siano state eseguite analisi metallografiche su monete sicuramente etrusche in bronzo e paragonate con altrettante analisi eseguite sulle monete romane in questione . Se queste analisi avessero dato percentuali uguali dei due componenti minerali presenti nel bronzo , allora il ? di domanda posto dopo Etruria avrebbe un senso generico come produzione regionale , ma che non permetterebbe di stabilire esattamente in quale citta' dell' Etruria ( Volterra , Populonia , Vetulonia , Tarquinia , Cosa , Vulci (?) e altre zecche incerte dell' Etruria) siano state coniate .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi è consentito il problema deve essere scisso in due filoni.

Il primo riguarda l'attribuzione della zecca di produzione; nessuno con certezza ha attribuito tale sede in territorio etrusco, tant'è che lo stesso Crawford " ritiene che essa sia genericamente in Italia "ipotizzando" l'Etruria forse anche in virtù dei ritrovamenti effettuati in tale area.

Il secondo filone è come mai esemplari con il segno del pentagramma siano attribuiti a tale regione. Qui il discorso si fa più ampio e anche più misterioso in quanto bisogna saper tradurre questo simbolo; in alcuni scritti di numismatica relativi alla Repubblica Romana questo simbolo viene spiegato come appartenente alla cultura etrusca e presente su vari oggetti come ceramiche. Inoltre lo stesso simbolo è presente nella tradizione delle popolazioni celtiche (che confinano a nord della regione etrusca) e ove rappresenta secondo alcuni ricercatori la Dea della Morte. Quindi l'incisione di tale simbolo potrebbe in via del tutto ipotetica rappresentare una Zecca Itinerante che era presente in tale zona al seguito dell'esercito che in questo periodo ,siamo durante la seconda guerra punica, fronteggiava i Cartaginesi e i suoi alleati (Celti) proprio in tale area.

Ma tutte queste sono supposizioni.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, ARES III dice:

C'è una discussione collegata

Mah ! che dire , se andiamo a discutere sui minuti particolari stilistici delle monete repubblicane antiche , non se ne esce piu' , qualsiasi teoria potrebbe essere quella giusta . Generazioni di incisori si sono succedute ed ognuna ha lasciato nelle monete la sua personale impronta di stile , pur rimanendo nei fissi canoni di conio imposti dallo Stato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.