Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve a tutti.

Sono un novizio della numismatica e vi leggo sempre con interesse, imparando ogni volta cose nuove.

Ogni tanto mi piace guardare le mie monete del regno d'Italia e l'ultima volta mi sono accorto che queste due monete hanno qualcosa di strano, come se si fossero "ammalate".

Chiedo a chiunque sappia dirmi qualcosa in merito ed eventuali rimedi. Anche se non sono monete importanti per me hanno un valore affettivo.

Vi ringrazio anticipatamente.

IMG_20230910_113530.jpg

Retro

IMG_20230910_115411.jpg

Supporter
Inviato

Seconda moneta

IMG-20230910-WA0004.jpg

IMG-20230910-WA0003.jpg

Inviato

Forse è un po’ di muffa causata dall’umidità. Attendi comunque il parere di altri più esperti e anche qualche consiglio su come pulirle senza causare danni.

Inviato

Io quella roba gialla non l' ho mai vista! Ma se ne viene??? Mah

Il verdone a sinistra in alto sul dritto di V.E.lll è segno di contatto con plastiche scadenti e sintomo di aria non buona e/o sbalzi di temperatura/calore nel luogo dove sono stati conservati.

Supporter
Inviato

Grazie per le risposte. Tengo le monete in un tipico raccoglitore con inserti in plastica. Alcune poi hanno il cartellino con la perizia e il proprio inserto sempre in plastica.

Pensate che con il tempo possano deteriorarsi? Come posso custodirle al meglio?

Ho letto altre discussioni, i contenitori in legno con inserti in velluto, non si adattano alle monete con perizia.

Potrebbe essere un problema di aria che non circola nel raccoglitore?

Inviato
5 minuti fa, Prosit dice:

Grazie per le risposte. Tengo le monete in un tipico raccoglitore con inserti in plastica. Alcune poi hanno il cartellino con la perizia e il proprio inserto sempre in plastica.

Ho letto altre discussioni, i contenitori in legno con inserti in velluto, non si adattano alle monete con perizia.

L' aria di casa fa tanto,i materiali usati....stanno delle discussioni infatti qui,dovresti cercarle

• Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, Prosit dice:

I fogli in plastica in genere sono un pessimo metodo di conservazione, perché di non idonea qualità. Le monete con perizia si possono sempre mettere in un vassoio in velluto senza caselle, tutto libero. Poi comunque le monete periziate sono già dentro la loro plastica, che in genere è buona, o comunque almeno più buona della media dei fogli 

• Grazie 1

Inviato

Non avevo mai visto qualcosa di simile alla macchia gialla. Sembrerebbe qualcosa che si è appiccicato alla moneta, ma dalla foto non si può dire più di tanto.

Come già scritto in precedenti post, le macchie verde/azzurro sono molto probabilmente dovute al rilascio di composti chimici aggressivi da parte di bustine di plastica di qualità scadente. Non si tratta di un evento raro perché - prima o poi - qualsiasi plastica si degrada, ma soprattutto in passato sono state usate plastiche particolarmente poco adatte per contenere monete.

In alternativa, potrebbe essere stata manipolata senza guanti da qualcuno che aveva un sudore particolarmente acido, ma si tratta di un evento che generalmente è meno probabile rispetto al degrado da bustina di plastica.

Il risultato è una reazione chimica che intacca la superficie della moneta. Ci sono varie ricette per rimuovere le macchie, ma sotto rimarrà la superficie intaccata dalla corrosione. Scegliere se trattare chimicamente  la moneta per "pulirla" oppure lasciarla così come è (limitandosi ad un risciacquo in abbondante acqua distillata e spostandola - dopo averla accuratamente asciugata - in una bustina nuova e di buona qualità) dipende dai gusti personali.

Qualcuno gli fa un bel bagno chimico per rimuovere le macchie e poi - sempre chimicamente - produce una patina di solfuro per coprire le magagne. Ma siamo al limite della truffa.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
57 minuti fa, DB48 dice:

Non avevo mai visto qualcosa di simile alla macchia gialla. Sembrerebbe qualcosa che si è appiccicato alla moneta, ma dalla foto non si può dire più di tanto.

Come già scritto in precedenti post, le macchie verde/azzurro sono molto probabilmente dovute al rilascio di composti chimici aggressivi da parte di bustine di plastica di qualità scadente. Non si tratta di un evento raro perché - prima o poi - qualsiasi plastica si degrada, ma soprattutto in passato sono state usate plastiche particolarmente poco adatte per contenere monete.

In alternativa, potrebbe essere stata manipolata senza guanti da qualcuno che aveva un sudore particolarmente acido, ma si tratta di un evento che generalmente è meno probabile rispetto al degrado da bustina di plastica.

Il risultato è una reazione chimica che intacca la superficie della moneta. Ci sono varie ricette per rimuovere le macchie, ma sotto rimarrà la superficie intaccata dalla corrosione. Scegliere se trattare chimicamente  la moneta per "pulirla" oppure lasciarla così come è (limitandosi ad un risciacquo in abbondante acqua distillata e spostandola - dopo averla accuratamente asciugata - in una bustina nuova e di buona qualità) dipende dai gusti personali.

Qualcuno gli fa un bel bagno chimico per rimuovere le macchie e poi - sempre chimicamente - produce una patina di solfuro per coprire le magagne. Ma siamo al limite della truffa.

La ringrazio per la sua precisa e dettagliata risposta. È stato davvero professionale ed esaustivo!

Credo proprio che opterò per l'acquisto di contenitori in velluto per custodire le mie monete.

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato 

Inviato
5 minuti fa, Prosit dice:

La ringrazio per la sua precisa e dettagliata risposta. È stato davvero professionale ed esaustivo!

Credo proprio che opterò per l'acquisto di contenitori in velluto per custodire le mie monete.

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato 

Si ma attenzione che anche se eviti la plastica non buona e metti tutto libero sul vassoio,magari l' aria,se non idonea,può causare comunque altri tipi di ossidazioni antipatiche come patine nere forti o puntini neri anti estetici. Io farei prima qualche prova per veder come va su qualche argento meno blasonato per veder come reagisce. Se va male,consiglio le capsule,niente aria,niente patina,ma neanche patina" cattiva"

Supporter
Inviato

Per utilizzare le capsule sarei costretto ad aprire le monete periziate e non voglio farlo. Inoltre ritengo che le capsule tolgono anche il gusto di tenere e toccare una moneta anche se magari con i guanti.

Eventualmente starò attento a non riporre le monete in un ambiente umido.

Cmq grazie ancora per i preziosi consigli 

Inviato
2 minuti fa, Prosit dice:

Per utilizzare le capsule sarei costretto ad aprire le monete periziate e non voglio farlo. Inoltre ritengo che le capsule tolgono anche il gusto di tenere e toccare una moneta anche se magari con i guanti.

Eventualmente starò attento a non riporre le monete in un ambiente umido.

Cmq grazie ancora per i preziosi consigli 

Di nulla,ma a volte sono decisioni sofferte fidati 

Inoltre con la capsula non è un problema,protegge,si apre,si tiene in mano la moneta e si richiude e la si riapre anche un milione di volte.

Ciao e buona fortuna allora👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.