Vai al contenuto
IGNORED

Non andate in Spagna: vi mordono...


Risposte migliori

Inviato

Sarago come i piranha, in Spagna i pesci hanno iniziato a mordere i bagnanti

di Noemi Penna
 

Sarago come i piranha, in Spagna i pesci hanno iniziato a mordere i bagnanti

Un "bollettino di guerra" mai registrato sinora. Nelle ultime settimane, qualcosa come 15 persone al giorno si sono rivolte al pronto soccorso per esser state morse dai pesci al largo di Benidorm, in particolar modo davanti alla famosa spiaggia di Poniente della Costa Blanca, in Spagna.

I vacanzieri di Benidorm sono stati avvertiti dei possibili attacchi da parte degli impavidi obladas, i sarago, piccoli pesci grigi con una macchia nera sulla pinna caudale, che possono raggiungere al massimo i 30 centimetri di lunghezza ma  hanno una dentatura robusta, fatta di placche ossee e grossi incisivi in grado di frantumare qualsiasi guscio di molluschi, incluse le cozze.

E anche se il motivo sembra attribuibile alle temperature insolitamente calde del Mediterraneo, pare che questi pesci siano attratti in particolar modo da gioielli, cose che luccicano, nei, porri e piccole ferite sulla pelle sulle braccia, sulle gambe e sulla schiena, soprattutto delle persone anziane che nuotano (forse) più lentamente.

L'Istituto di Ecologia Costiera spagnolo è a conoscenza di questo fenomeno da diversi anni: un aumento dei casi di primo soccorso per morsi di sarago si sta verificando dall'agosto del 2017. E sembra peggiorare man mano che le temperature aumentano, sempre più a ridosso della riva. Anche altre località spagnole stanno registrando attacchi simili, sia sulla Costa Brava che in Catalogna. Fortunatamente i morsi necessitano molto raramente di punti o causano conseguenze oltre al fastidio iniziale e allo spavento, ma costano alla maggior parte dei malcapitati bagnati una cura antibiotica.

https://www.lastampa.it/la-zampa/2023/09/08/news/sarago_spagna_pesci_mordono-413724867/


Inviato

meno male che ogni volta che mi reco in Spagna, vado solo nell'entroterra, dato che detesto il mare  :)


Inviato

In spiaggia a Benidorm sono più pericolose le lastre rocciose sul bagnasciuga, che combinate alle onde diventano micidiali.


Inviato
48 minuti fa, Adelchi66 dice:

In spiaggia a Benidorm sono più pericolose le lastre rocciose sul bagnasciuga, che combinate alle onde diventano micidiali.

 

Ecco un altro motivo per scegliere lidi nostrani!

Qualcuno mi ha suggerito di dire che i cocktail serviti in Spagna sono molto annacquati e che le loro discoteche sono piccole e chiudono molto presto....


Supporter
Inviato

 

1 sarago da 1,6 kg circa eviscerato e non squamato,
6 foglie fresche di vite non trattate,
4 limoni non trattati,
1 mazzo grosso di finocchietto selvatico,
1 cucchiaino di semi di anice verde,
4 albumi,
olio extravergine di oliva,
3 kg di sale grosso,
pepe bianco.

Versa il sale in una ciotola capiente, incorpora gli albumi e l’anice e mescola a lungo. Lava il pesce e sciacqualo bene anche all’interno. Asciugalo con della carta da cucina e farciscilo con le fettine sottili di limone, il finocchietto e qualche grano di
pepe. Lava le foglie di vite e avvolgi il pesce con queste ultime.
Metti sul fondo di una teglia uno strato sottile di sale, adagia il pesce sul sale e coprilo con quello rimasto ben compattato. Cuocilo in forno caldo a 200° per un’ora. Servilo nella crosta di sale, spaccala al momento con un colpo secco e dividilo in porzioni sui piatti con un filo di ottimo olio extravergine di oliva


Inviato
14 ore fa, ARES III dice:
E sembra peggiorare man mano che le temperature aumentano, sempre più a ridosso della riva.

Prima o poi potrebbe succedere ovunque, anche in Italia dove il problema sono (e saranno) più le meduse.


Inviato
17 minuti fa, ART dice:

Prima o poi potrebbe succedere ovunque, anche in Italia dove il problema sono (e saranno) più le meduse.

 

Certamente. Io ho riportato la notizia solo per farci dell'ironia...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.