Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti come posso mettere tutte le foto di tutte le monete che vorrei farvi vedere per un vostro parere?..no perché anche se le comprimo sotto alle 400 KB non riesco ad arrivare...e mi piacerebbe mostrarvene più di qualcuna alla volta nn una alla volta anche perché se avete letto la mia storia io ne avrei circa 5 o 600 di monete e credo che quelle che possono avere un valore sono quelle che ho trovato dentro a una specie di scatola chiuse una  x una dentro a delle specie di scatoline/ dischetti trasparenti...poi oltre a quelle che sono 100 spaccate ho trovato 2 libri e vari sacchetti e con sacchetti intendo propri sacchi della spesa pieni...se sapete come posso fare, calcolando che tempo non ne ho e sono un po' diffidente a lasciarle a qualcuno che le controlli visto che nn saprei mai se ne venisse a mancare qualcuna ....accetto ogni proposta..calcolate che avrò circa 150/200 monete solo da 20 lire quercia alcune con più timbrature o con segni circolari ecc ecc a partire dal 1957 o 56 al 1990...

Cropped_Image1694295469749_233844.jpg

Inviato

"Calcolando che tempo non ne ho"....brutta partenza... 

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Mattia de Pieri dice:

come posso

No non puoi metterle tutte insieme.

Leggi il regolamento.

Per ogni richiesta di identificazione può essere allegata una sola moneta (o in casi eccezionali, ma motivati due).

Nella richiesta si deve

1- allegare foto dritto e rovescio della moneta (naturalmente decenti, si intende)

2- inserire il peso e il diametro

3- la cosa più importante che la richiesta non sia un SMS , ma contenga al meno una frase di senso compiuto, con le formule di cortesia (saluto, ringraziamenti, ...le solite cose che nella vita quotidiana utilizziamo).

Comunque se ti interessano solo le valutazioni delle lire potresti acquistare un catalogo c'è ne sono molti in giro, comunque la maggior parte delle lire di solito hanno poco valore.

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Mattia de Pieri dice:

Salve a tutti come posso mettere tutte le foto di tutte le monete che vorrei farvi vedere per un vostro parere?..no perché anche se le comprimo sotto alle 400 KB non riesco ad arrivare...e mi piacerebbe mostrarvene più di qualcuna alla volta nn una alla volta anche perché se avete letto la mia storia io ne avrei circa 5 o 600 di monete e credo che quelle che possono avere un valore sono quelle che ho trovato dentro a una specie di scatola chiuse una  x una dentro a delle specie di scatoline/ dischetti trasparenti...poi oltre a quelle che sono 100 spaccate ho trovato 2 libri e vari sacchetti e con sacchetti intendo propri sacchi della spesa pieni...se sapete come posso fare, calcolando che tempo non ne ho e sono un po' diffidente a lasciarle a qualcuno che le controlli visto che nn saprei mai se ne venisse a mancare qualcuna ....accetto ogni proposta..calcolate che avrò circa 150/200 monete solo da 20 lire quercia alcune con più timbrature o con segni circolari ecc ecc a partire dal 1957 o 56 al 1990...

Fai qualche foto di tutte le monete e poi affidale a qualcuno che le conosca che sia una brava persona, una persona affidabile che conosce personalmente. Se è affidabile e amante delle monete, sarà solo contento. Se non conosce nessuno con queste caratteristiche che abbia libri e sia appassionato, deve necessariamente passarci del tempo per catalogarle e magari può fare le foto solo di quelle migliori..

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno

Qui il regolamento sul forum è Vangelo. Come ben detto sopra,senza ripetermi,vanno fatto certe cose essenziali per chiedere e scriversi. Detto questo ti invio una piccola diciamo guida fai da te che subito subito ti farà postare le foto dallo smartphone,senza che perdi tempo dal pc! Segui passo passo e vedrai che riesci anche tu.

La prima che hai postato,ho il presentimento che sia già una riproduzione ,ma dovresti postar il rivescio e fare foto dall' alto in basso e non di sbiego.

IMG_20230621_164935.jpg

8 ore fa, Mattia de Pieri dice:

Visto che sono tante le monete, conviene che tu faccia una bella lista per gruppetti di ogni tipo di monetazione e postarli nelle sezioni adatte (specifiche a quella monetazione).

Più lungo a scrivere(a dirsi) che a farsi,garantito

• Mi piace 1

Inviato

Hai parlato di centinaia di monete 20 Lire "ramo di quercia"? Beh, queste puoi già fare a meno di postarle, hanno solo valore come ricordo (a meno che non siano 1956 "prova" o 1968 "prova" o 1957, 1958, 1959 FDC assoluto o 1970 "P" anziché "R").

Inviato
6 ore fa, leop dice:

"Calcolando che tempo non ne ho"....brutta partenza... 

Per me questa non è una brutta partenza, è un arrivo.

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, Mattia de Pieri dice:

Buonasera,

invece di fare mille mila foto,

fai un elenco con il tipo di moneta, il valore niminale riportato su di ognuna, anno di conio, (ed eventualmetne se alcune presentano delle peculiarità).

Così si farà una prima scrematura.

Non c'è altro modo.

Inviato
23 ore fa, Mattia de Pieri dice:

Intanto questa moneta sembra proprio la riproduzione del 3 Baiocchi 1849 della Repubblica romana che era data in omaggio col cioccolato Perugina 

Inviato
8 ore fa, Meleto dice:

Intanto questa moneta sembra proprio la riproduzione del 3 Baiocchi 1849 della Repubblica romana che era data in omaggio col cioccolato Perugina 

Stessa impressione iniziale😉

Inviato
12 ore fa, caravelle82 dice:

Anch'io ho avuto questa impressione, ecco perché non gli ho chiesto esplicitamente di allegare rovescio, peso e diametro per il tondello... sarebbe stato superfluo!

Supporter
Inviato
Il 10/9/2023 alle 23:12, Meleto dice:

Il 11/9/2023 alle 07:19, caravelle82 dice:

Il 11/9/2023 alle 20:02, ARES III dice:

Anch'io ho avuto questa impressione

Io sono il 4° arrivato.

Supporter
Inviato (modificato)

Non mi sembra tanto difficile fare una divisione delle monete.

1) Dividi monete del Regno da quelle della Republica.

2) Dividi le monete del Regno 

A) Vittorio Emanuele lo 1861-1878

B) Umberto l 1878-1900

C) Vittorio Emanuele III 1900-1943

Dividi per valore sia le monete Regno che Republica  .

Fai uno schema e ti diciamo quelle che val la pena di vedere singolarmente.

Buon lavoro .

Ricordati che le monete di maggior valore probabilmente sono false i falsi sono sempre esistiti.

Se hanno messo in una capsula una ciofeca vuol dire che è tutto da controllare.

Modificato da Jagher
Errore

Inviato
Il 12/9/2023 alle 23:18, Jagher dice:

Non mi sembra tanto difficile fare una divisione delle monete.

1) Dividi monete del Regno da quelle della Republica.

2) Dividi le monete del Regno 

A) Vittorio Emanuele lo 1861-1878

B) Umberto l 1878-1900

C) Vittorio Emanuele III 1900-1943

Dividi per valore sia le monete Regno che Republica  .

Fai uno schema e ti diciamo quelle che val la pena di vedere singolarmente.

Buon lavoro .

Ricordati che le monete di maggior valore probabilmente sono false i falsi sono sempre esistiti.

Se hanno messo in una capsula una ciofeca vuol dire che è tutto da controllare.

Ascolta mago Merlino che lavoro fai? Se tt va bene sarai un banchiere hahha ti farei fare quello che faccio io x un giorno solo per farti capire che a mezzanotte che torno dopo 10 o 11 ore d lavoro la divisione in gruppi per stato tipo cazzi e  ammazzi diventa complessa anche a te caro mio che sei un esperto pensa a me che nn so nemmeno che esistevano le lire quercia di sta ceppa .... quindi se riuscite a dare delle risposte cortesi o almeno nn strafottenti o con lo scopo di umiliare il prossimo siete ben accetti altrimenti tenetevi la vostra opinione per voi e siete pregati di non rispondere...per quelli che possono aiutare veramente vi ringrazio ancora enormemente (ovvero il  motivo per il quale sia stato creato questo sito o almeno credo) poi tornando al signor chupacabra che sostiene  che nn saprei di cosa parlo beh credo siano anche più di duecento ....

Cropped_Image1694901322239_235641.jpeg

Inviato

Si ricorda sempre a tutti di usare un linguaggio consono ad un forum pubblico.

Inviato

L'autore del post è stato avvisato per linguaggio inappropriato. Si prega di mantenere un linguaggio consono e non aggressivo verso gli altri utenti che stanno comunque cercando di aiutare e dare una mano, adatto a una discussione civile su un forum pubblico.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
9 ore fa, Mattia de Pieri dice:

chupacabra sostiene  che nn saprei di cosa parlo

Io ho solo detto che era inutile che postassi le tue 20 Lire per un preciso motivo (vai a vedere). Dopo questa tua risposta, in effetti, hai ragione: tu NON SAI di cosa parli. E se i consigli che ti vengono dati ti urtano (senza ragione), ebbene: lascia stare, evidentemente non abbiamo possibilità né di capirci, né di aiutarti. Chiedo al @CdC di chiudere questa discussione.

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Mattia de Pieri dice:

Ascolta mago Merlino che lavoro fai? Se tt va bene sarai un banchiere hahha ti farei fare quello che faccio io x un giorno solo per farti capire che a mezzanotte che torno dopo 10 o 11 ore d lavoro la divisione in gruppi per stato tipo cazzi e  ammazzi diventa complessa anche a te caro mio che sei un esperto pensa a me che nn so nemmeno che esistevano le lire quercia di sta ceppa .... quindi se riuscite a dare delle risposte cortesi o almeno nn strafottenti o con lo scopo di umiliare il prossimo siete ben accetti altrimenti tenetevi la vostra opinione per voi e siete pregati di non rispondere...per quelli che possono aiutare veramente vi ringrazio ancora enormemente (ovvero il  motivo per il quale sia stato creato questo sito o almeno credo) poi tornando al signor chupacabra che sostiene  che nn saprei di cosa parlo beh credo siano anche più di duecento ....

Non dovrei intervenire essendo uno degli ultimi arrivati e per di più ignorante in materia,  ma da come ti sei presentato, scusami se te lo dico, ma mi ha indisposto. Il tempo e' denaro per tutti, non solo per te, indipendente dal lavoro che fa, banchiere o altro. Se chiedi un aiuto devi mettere in condizione i tanti esperti, che intervengono a titolo  gratuito,  ti poterti rispondere. Se non hai tempo di fare un semplice elenco come ti e' stato chiesto e' un problema tuo. Non vengo io certo a fartelo, visto come ti sei posto, anche se ho moltissimo tempo libero. Buona domenica a tutti

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno, non comprendo dove stia la fatica nello stilare un elenco delle monete.

Non occorre che siano divise per regnate, repubblica e affini.

A mio avviso, come già detto, è sufficiente l'elenco delle monete per tipologia e valore nominale.

Così da fare una prima scrematura. Nessuno mette fretta.

A discrezione, o durante la settimana, o nel fine settimana, o quando più aggrada, si dedica un quarto d'ora a fare la cernita.

Quando il tutto sarà pronto, copia-incolla qui. Sono certo che arriveranno risposte esaustive.

Altrimenti non ha senso proseguire tale discussione.

PS: per quanto concerne l'ambito lavorativo, c'è chi fa il lavoro manuale e sminuisce chi fa un lavoro mentale e vicecersa; Mi capita spesso di sentire paragoni del genere. Non tutti ovviamente li fanno. Però molti sminuiscono il lavoro degli altri, perchè sanno poco o nulla su quello altrui. Certamente ci sta anche chi in ambito lavorativo può permettersi di stare a oziare, ma dubito si trovi qui dentro.

Poi tutto può essere. Ma di certo il "tu non fai quello che faccio io", mi sa un po' da persona che ignora la vita altrui.

Modificato da ilLurkatore
  • Mi piace 4

Inviato

Qui tutti hanno intenzione di aiutare!! O ci dedichi un po’ di tempo per analizzarle (e posso capire che a volte proprio mancano le forze per fare qualunque cosa) oppure le porta a qualcuno che ha dei libri e gli piace catalogare le monete (cosa che a me succede di tanto in tanto, mi portano monete da catalogare solo perché sanno che passo volentieri del tempo in questa maniera) oppure le regala a qualche ragazzo a cui piacciono le monete così si diverte a catalogarle!! Può anche continuare a tenerle nei sacchetti, la sua vita continuerà bene allo stesso modo!!

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
Il 17/9/2023 alle 00:00, Mattia de Pieri dice:

Modificato da Jagher
Errori ortografici

Supporter
Inviato

Carissimo Mattia
Mago Merlino ti aveva dato la formula per dividere le monete del tuo lotto in modo che lo potesse fare anche un bambino dell'asilo,leggendo la sola data di coniazione.
1861-1878 Vittorio Emanuele II
1878-1900 Umberto l
1900 -1943 Vittorio Emanuele III
1946-2091 Repubblica Italiana.
Mi dispiace non averti risposto subito purtroppo Mago Merlino era occupato in cose molto più importanti e quando do un consiglio in questo forum lo do con passione e soprattutto gratuitamente .
Comunque sia io non sono un banchiere ma ho avuto la fortuna di aver avuto dei genitori molto saggi che mi hanno insegnato che con le persone maleducate e ignoranti non bisogna mai litigarci .
Per tanto la nostra discussione termina qui.
Firmato Mago Merlino

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, Jagher dice:

Firmato Mago Merlino

Sono felice che un mio collega di forum abbia doti magiche, se ti chiedessi di farmi un favore magico, per cortesia, lo faresti ?

Ecco ti chiedo di ignorare la risposta del signore suddetto come se non ci fosse mai stata.

Sei stato gentilissimo ed hai spiegato minuziosamente il lavoro da svolgere, ma non per fare un favore a te o a noi, ma per farlo a lui, dal momento che non si può fotografare un mucchio di monete insieme e poi pretendete di identificarle tutte. Mica abbiamo la sfera di cristallo!

Comunque se qualcuno non è soddisfatto del Forum , dico sempre che può rivolgersi, PAGANDO, ad un perito numismatico che sarà ben lieto di fare questo lavoro di catalogazione ed identificazione.

Non credo però che anche pagando si utilizzeranno dal vivo questi toni con un perito (come se sul forum non ci fossero periti ed esperti che ogni giorno gratuitamente aiutato...).

@CdCanch'io mi accodo chiedendo se possibile di chiudere o eventualmente di monitorare la discussione. Grazie.

• Mi piace 2

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.