Vai al contenuto

Il Vostro giudizio...  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ho voluto aprire un sondaggio su questa moneta perchè girovagando su Internet ,anche se la moneta è comune, non ne ho trovate all'altezza di questa,

Parlo di conservazione ,naturalmente.(specialmente sul dritto)

E' anche vero che la mia ricerca è stata molto veloce,...

Molti di voi la conosceranno ma mi ha anche incuriosito che sarebbe stata battuta anche su tondelli di diametri e pesi diversi, difatti la mia non combacia in quanto a peso e dimensioni,...ma ne ho trovate di almeno tre tipi.(Questo mi farebbe escludere che sia un falso... :) ..spero.

Insomma, la quà presente ha un peso di 10,4 gr e un diametro di 28 mm.

Il valore dovrebbe essere di un asse ...

Sarei interessato anche ad una eventuale valutazione,...vista la 'conservazio'.... B)

A VOI.....

post-3086-1181156582_thumb.jpg

Inviato

non mi sembra una conservazione eccezionale, io ho votato qBB; secondo me può valere intorno ai 30€ o poco più.

La stessa identica moneta è stata coniata anche sotto Caligola... ma personalmente non sono mai stato in grado di distinguere le due emissioni.

ciao

Inviato

guardando anche il rovescio direi MB

Inviato

La tua moneta, autentica, e' un classico SC PROVIDENT di Augusto, moneta comune coniata da Tiberio in nome del padre adottivo Augusto.

Anche se riporta al diritto la corona radiata e da alcuni viene denominato dupondio, in realtà e' un asse..

Ricordiamo che la corona radiata per i dupondi appare da Nerone in poi...

Per la tua conservazione potrebbe valere un 30 euro circa, essendo anche per me un MB

Inviato

Io ho votato un qBB, in questo sono nella maggioranza. Però secondo me 30 € per questa moneta sono un po' troppi, io a questa cifra non la prenderei, anche perchè non è molto rara anche se abbastanza ricercata (se vogliamo è un classico).

Inviato

Avrei votato MB+

Inviato

E' la prima moneta romana che ho avuto tra le mani, comprata da mio padre probabilmente a Porta Portese. Si tratta di più di trent'anni fa. Ricordo che la portai a scuola per chiedere al mio professore di latino cosa voleva dire "SC". Vi potete immaginare come mi rispose (in perfetto romanesco)... Per tutti i ricordi e per come appare la moneta, 30 Euro non mi sembrano tanti, io ci spenderei anche qualcosina di più (le spese di spedizione :D :D :D :D )

Inviato

Non ho certo detto che è eccezionale,...specialmente sul retro ...

Ne ho beccato uno sulla prossima asta di 'Artemide'...tutto sommato non

mi sembra molto meglio,...sul retro,a parte il fuori conio ,presenta in alto

a destra sopra l'altare anche una crepa.

E' anche vero che ha una bella patina....

Sono comunque 170 € base d'asta..... mhaaa.... :huh:

post-3086-1181201847_thumb.jpg

Inviato

bhe...qui stiamo parlando di un altro tipo di moneta...anche se la conservazione di Artemide e' come al solito eccessiva e il prezzo di partenza alto...pero' ha una patina inusuale e interessante per questa tipologia.

Comunque se hai un po' di pazienza sul noto sito compaiono abbastanza spesso queste monete in conservazione BB o BB+ e te le puoi aggiudicare per non piu' di una 90ina di euro... :)

Inviato

Grazie Cliff...

Comunque 'Artemide' ..dalle mie parti è noto per avere buoni prezzi...

Ma vacci a capire.... :whome:

Inviato

Votato! Io propendo per il qBB, tutto sommato è ben leggibile.

stefano

Inviato

mah...poi tutto e' soggettivo per carita' .... :rolleyes:

Dalle mie parti ultimamente si tende a guardare con occhio critico un po' tutto quello che arriva dal simpatico staterello di S.Marino...in un periodo di proliferazione di aste e di globalizzazione dell'offerta (grazie a internet) da quelle parti sembra che ancora credino di poter dettare prezzi e trend del mercato in barba a domanda e offerta globali.... :huh:

Inviato

votato,per me è Mb/qMB-comune,20 euro

Inviato

ce ne sono di conservate mooolto meglio...non è rarissima...io ho votato, forse sono stato troppo cattivo?qMB...

ciao

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ho votato anche io MB e ne ho vista una molto bella dova addirittura si vedevano tutti i perticolari della porta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.