Ptr79 Inviato 9 Settembre, 2023 #1 Inviato 9 Settembre, 2023 Salve chiedo un aiuto nell’identificazione della cartolina in foto. ringrazio in anticipo 3
PostOffice Inviato 12 Settembre, 2023 #2 Inviato 12 Settembre, 2023 (modificato) Scusa mi ero dimenticato di questa discussione. Dunque l'annullo di destra POSTA MILITARE ALBANIA N.1 con grande cerchio con lunette vuote, fu usato per le truppe di occupazione italiane in Albania nel 1916. Ne posto uno simile.... È valutato su una scala di 1 a 13 con il valore di 5 (interessante), non è comunque un annullo comune. L'altro a dx in blu non sono riuscito a trovarlo, sappiamo che questi uffici venivano forniti di due timbri, uno postale e forse l'altro di uso amministrativo. Il timbro in blu non è completo nella parte inferiore, credo sia stato diciamo coperto di proposito (accecato) in quella parte chissà per quale motivo, forse apparteneva ad altro ufficio...usavano quello che avevano. Per UFFICIO COMMISSARIATO MILITARE ne trovo un'altro di altra foggia, quindi suppongo sia stato intenzionalmente coperto perché appartenente ad altra località. Modificato 12 Settembre, 2023 da PostOffice 1
Ptr79 Inviato 12 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 12 Settembre, 2023 4 ore fa, PostOffice dice: Scusa mi ero dimenticato di questa discussione. Grazie mille e ci mancherebbe nessuna scusa!! Nel mio unificato 24 non ho trovato il timbro Albania. mi devo procurare il libro di posta militare? 1
caravelle82 Inviato 12 Settembre, 2023 #4 Inviato 12 Settembre, 2023 16 minuti fa, Ptr79 dice: mi devo procurare il libro di posta militare? Nel caso facci sapere quale testo 😎
Ptr79 Inviato 12 Settembre, 2023 Autore #5 Inviato 12 Settembre, 2023 (modificato) 2 minuti fa, caravelle82 dice: Nel caso facci sapere quale testo 😎 io pensavo al libro di storia postale militare di Giuseppe Marchese Modificato 12 Settembre, 2023 da Ptr79 1
caravelle82 Inviato 12 Settembre, 2023 #6 Inviato 12 Settembre, 2023 14 minuti fa, Ptr79 dice: io pensavo al libro di storia postale militare di Giuseppe Marchese Faccio una ricerca grazie😎 19 minuti fa, Ptr79 dice: io pensavo al libro di storia postale militare di Giuseppe Marchese Sembra bellino eh
caravelle82 Inviato 12 Settembre, 2023 #7 Inviato 12 Settembre, 2023 31 minuti fa, Ptr79 dice: io pensavo al libro di storia postale militare di Giuseppe Marchese https://www.ilpostalista.it/gm/indexarticoli.html Guarda che bella risorsa qui 1
caravelle82 Inviato 12 Settembre, 2023 #8 Inviato 12 Settembre, 2023 52 minuti fa, Ptr79 dice: io pensavo al libro di storia postale militare di Giuseppe Marchese https://youtu.be/ISvTidmtWTA?feature=shared Anche su youtube 1
PostOffice Inviato 12 Settembre, 2023 #9 Inviato 12 Settembre, 2023 (modificato) Se si è interessati alla storia postale militare i libri da avere in libreria sono: LA POSTA MILITARE ITALIANA 1939 / 1945 di Giuseppe Marchese per quanto riguarda la 2° guerra mondiale. Per la 1° guerra mondiale.... POSTE MILITARE ITALIANE della prima guerra mondiale (Fronte italiano e albanese di Luciano Buzzetti. I libri sono importanti, andrebbero acquistati prima di acquistare francobolli o buste. ... e vanno studiati come si studiano i cataloghi. Una libreria filatelica ben fornita è un'altra collezione, e sono sempre soldi spesi bene. Modificato 12 Settembre, 2023 da PostOffice 2
Ptr79 Inviato 12 Settembre, 2023 Autore #10 Inviato 12 Settembre, 2023 11 minuti fa, PostOffice dice: Se si è interessati alla storia postale militare i libri da avere in libreria sono: LA POSTA MILITARE ITALIANA 1939 / 1945 di Giuseppe Marchese per quanto riguarda la 2° guerra mondiale. Per la 1° guerra mondiale.... POSTE MILITARE ITALIANE della prima guerra mondiale (Fronte italiano e albanese di Luciano Buzzetti. I libri sono importanti, andrebbero acquistati prima di acquistare francobolli o buste. ... e vanno studiati come si studiano i cataloghi. Grazie, come sempre, delle preziose indicazioni
PostOffice Inviato 12 Settembre, 2023 #11 Inviato 12 Settembre, 2023 Beh ragazzi.. se non ci si aiuta tra noi ''interessati'' di questi argomenti cosa stiamo a fare qui ..?? Io non sono un commerciante .. non ho segreti di Pulcinella, se qualcuno farà profitto e buon pro' di queste informazioni si ritroverà un hobby per la vita. Siamo filatelisti con orgoglio. Questo è un hobby mondiale, ..per quelli che danno a se stessi tempo di qualità. 1 1
Ptr79 Inviato 12 Settembre, 2023 Autore #12 Inviato 12 Settembre, 2023 Sinceramente mi piace sempre di più la storia postale, non ancora per acquistare ma quanto meno per studiare quello che ho già ed è già stato apprezzato da mio nonno. Cosa succederà dopo? Chissà! Intanto ho qualche anno di studio davanti, a tenermi occupato in maniera appunto sana in quel poco di tempo libero che ho.. 2
Jagher Inviato 12 Settembre, 2023 Supporter #13 Inviato 12 Settembre, 2023 Io ho tanti francobolli belli freschi nuovi e anche di valore,ma la storia postale ha 10 marce in più,mi sento più appagato dal possederla. Ho anche molte monete ,ma vedo che qui conta solo fdc . Personalmente che soddisfazione ti dà di una moneta nata e morta in una cassaforte. Booo! Io sono un sognatore e raramente domando quanto vale ,amo avere pezzi di storia tutto qua . Forse sbaglio ,ma io compro ciò che mi piace . Buona collezione a tutti . 1
caravelle82 Inviato 12 Settembre, 2023 #14 Inviato 12 Settembre, 2023 14 minuti fa, Jagher dice: Ho anche molte monete ,ma vedo che qui conta solo fdc . Da appassionato di tutto ahahaha, ho notato una grossa differenza tra queste "branche" . Purtroppo nella numismatica c' è la tendenza all grande conservazione,che gioco forza ridimensiona le basse. Mi spiace dirlo,da grande appassionato numismatico,ma stiamo prendendo una tendenza un pò "pericolosa". Qui i prezzi salgono e di brutto, compri e ti vedi una moneta chiaramente mb,sovrastimata bb(perciò maggiorata di prezzo), trovi materiale ritoccato e bulinato, slab ecc ecc....insomma,a volte ti fanno passare la voglia. La filatelia e la storia postale,proprio perchè in tanto dicono siano "morte", le trovo attualmente "più sane".... Agli amici dico sempre che avverrà prima o poi il "big bang numismatico" . Quando si esagererà troppo e la corda si spezzerà,sarà di nuovo il momento della filatelia-storia postale,abbordabili e altrettanto appassionanti. MIO pensiero. 1
Ptr79 Inviato 12 Settembre, 2023 Autore #15 Inviato 12 Settembre, 2023 1 minuto fa, caravelle82 dice: Agli amici dico sempre che avverrà prima o poi il "big bang numismatico" . Quando si esagererà troppo e la corda si spezzerà,sarà di nuovo il momento della filatelia-storia postale,abbordabili e altrettanto appassionanti. Penso che questi mercati caratterizzati da un campo ristretto di acquirenti in connessione alla grande quantità e disponibilità di materiale, vivano fisiologici alti e bassi. E più si sale, più si rischia una discesa. Nessuno può ragionevolmente prevedere dove si arriverà, ma di sicuro c’è da aspettarsi che prima o poi ci sarà un rallentamento se non un arretramento della numismatica.. io cerco sempre di comprare, poco ma compro, quel che mi piace e mi appaga. Accompagnato da un sano studio, che arricchisce l’anima
Jagher Inviato 12 Settembre, 2023 Supporter #16 Inviato 12 Settembre, 2023 5 minuti fa, caravelle82 dice: Da appassionato di tutto ahahaha, ho notato una grossa differenza tra queste "branche" . Purtroppo nella numismatica c' è la tendenza all grande conservazione,che gioco forza ridimensiona le basse. Mi spiace dirlo,da grande appassionato numismatico,ma stiamo prendendo una tendenza un pò "pericolosa". Qui i prezzi salgono e di brutto, compri e ti vedi una moneta chiaramente mb,sovrastimata bb(perciò maggiorata di prezzo), trovi materiale ritoccato e bulinato, slab ecc ecc....insomma,a volte ti fanno passare la voglia. La filatelia e la storia postale,proprio perchè in tanto dicono siano "morte", le trovo attualmente "più sane".... Agli amici dico sempre che avverrà prima o poi il "big bang numismatico" . Quando si esagererà troppo e la corda si spezzerà,sarà di nuovo il momento della filatelia-storia postale,abbordabili e altrettanto appassionanti. MIO pensiero. Non so se sarà un investimento ( magari) Non ci voglio nemmeno pensare. Ma ora come ora i prezzi della filatelia trovo che siamo molto abbordabili . Per questo motivo penso che qualcuno si avvicini a questo mondo . Almeno lo spero ...
caravelle82 Inviato 12 Settembre, 2023 #17 Inviato 12 Settembre, 2023 40 minuti fa, Jagher dice: Non so se sarà un investimento ( magari) Non ci voglio nemmeno pensare. Ma ora come ora i prezzi della filatelia trovo che siamo molto abbordabili . Per questo motivo penso che qualcuno si avvicini a questo mondo . Almeno lo spero ... Sante parole. Da un forum l' imput,dal buon prezzo l' invito....fai tu😏 46 minuti fa, Ptr79 dice: Penso che questi mercati caratterizzati da un campo ristretto di acquirenti in connessione alla grande quantità e disponibilità di materiale, vivano fisiologici alti e bassi. E più si sale, più si rischia una discesa. Nessuno può ragionevolmente prevedere dove si arriverà, ma di sicuro c’è da aspettarsi che prima o poi ci sarà un rallentamento se non un arretramento della numismatica.. io cerco sempre di comprare, poco ma compro, quel che mi piace e mi appaga. Accompagnato da un sano studio, che arricchisce l’anima Concordo ovviamente 1
PostOffice Inviato 13 Settembre, 2023 #18 Inviato 13 Settembre, 2023 (modificato) 20 ore fa, caravelle82 dice: La filatelia e la storia postale,proprio perchè in tanto dicono siano "morte", le trovo attualmente "più sane".... All'estero la filatelia e storia postale è più viva che mai. In Italia il settore regge, nelle aste importanti ci sono rilanci notevoli, ..ovviamente anche in filatelia esiste la 1° scelta, lusso ed extra lusso.. ma quella è filatelia di investimento, dove chi acquista a volte non ha mai aperto un catalogo .. ed ha scelto un francobollo invece di un un Rolex. Il collezionismo deve portare a gioirne lo studio deve portare Cultura.. e deve divertire. Se si colleziona con lo stress del guadagno conviene fare altro. Modificato 13 Settembre, 2023 da PostOffice 3
PostOffice Inviato 13 Settembre, 2023 #19 Inviato 13 Settembre, 2023 21 ore fa, Jagher dice: Io sono un sognatore e raramente domando quanto vale ,amo avere pezzi di storia tutto qua . Ben detto! 1
caravelle82 Inviato 13 Settembre, 2023 #20 Inviato 13 Settembre, 2023 29 minuti fa, PostOffice dice: All'estero la filatelia e storia postale è più viva che mai. In Italia il settore regge, nelle aste importanti ci sono rilanci notevoli, ..ovviamente anche in filatelia esiste la 1° scelta, lusso ed extra lusso.. ma quella è filatelia di investimento, dove chi acquista a volte non ha mai aperto un catalogo .. ed ha scelto un francobollo invece di un un Rolex. Il collezionismo deve portare a gioirne lo studio deve portare Cultura.. e deve divertire. Se si colleziona con lo stress del guadagno conviene fare altro. Completamente d' accordo. Mi godo le piccole cosine che ho,senza ansia e senza spese grosse. Per questo per me è un piacere,perchè godibile,mi diverto con poco ecco😉 3
Risposte migliori