Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho trovato una strana moneta (non sono neanche sicura sia una moneta perché è molto sottile).

Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire di cosa/quale moneta si tratta ? Ha un diametro di circa 17 mm, ed è veramente sottile.

Non riesco a capire nemmeno il materiale, potrebbe essere bronzo.

Allego le foto.

Grazie mille a tutti in anticipo :)

IMG-20230909-WA0028.jpg

IMG-20230909-WA0027.jpg

Inviato

Zecca di Piacenza, sesino, di Francesco o Antonio Farnese, difficile essere più precisi data la conservazione!. Ciao Borgho

Inviato
55 minuti fa, fulvi96 dice:

@caravelle82 Sono una neofita, e da quel che ho capito è una forma di corrosione. c'è qualcosa che posso fare per arrestarla ?

@borghobaffo Grazie mille!!!

Eh diciamo che quel verde prima o poi consumerà il metallo ecco. La quantità del cancro è assai. Io con le mie in questi casi uso il bisturi delicatamente o altri aggeggi finemente appuntiti ma maneggiati con molta cura,altrimenti si rischia di sfregiare la moneta irrimediabilmente. Dopo aver tolto tutto il verde (che si sfarinerà), io la metto nel forno a 180° a "cucinare🤣" un pò,5 + 5 min x lato.

Poi la moneta fredda la immergi in olio di vaselina o paraffina( ferramenta) per un pò di minuti.

E niente,poi non ti rimane che controllarla a vita come faccio io e annotare su un quaderno cosa succede,se ricompare il cancro e tutti i dettagli e tempistiche.

Questo metodo può esser anche integrato con un altro passaggio,ma qui un mio amico sta verificando come va....

Ciao 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.