Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho trovato una strana moneta (non sono neanche sicura sia una moneta perché è molto sottile).

Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire di cosa/quale moneta si tratta ? Ha un diametro di circa 17 mm, ed è veramente sottile.

Non riesco a capire nemmeno il materiale, potrebbe essere bronzo.

Allego le foto.

Grazie mille a tutti in anticipo :)

IMG-20230909-WA0028.jpg

IMG-20230909-WA0027.jpg

Inviato

Zecca di Piacenza, sesino, di Francesco o Antonio Farnese, difficile essere più precisi data la conservazione!. Ciao Borgho

Inviato
55 minuti fa, fulvi96 dice:

@caravelle82 Sono una neofita, e da quel che ho capito è una forma di corrosione. c'è qualcosa che posso fare per arrestarla ?

@borghobaffo Grazie mille!!!

Eh diciamo che quel verde prima o poi consumerà il metallo ecco. La quantità del cancro è assai. Io con le mie in questi casi uso il bisturi delicatamente o altri aggeggi finemente appuntiti ma maneggiati con molta cura,altrimenti si rischia di sfregiare la moneta irrimediabilmente. Dopo aver tolto tutto il verde (che si sfarinerà), io la metto nel forno a 180° a "cucinare🤣" un pò,5 + 5 min x lato.

Poi la moneta fredda la immergi in olio di vaselina o paraffina( ferramenta) per un pò di minuti.

E niente,poi non ti rimane che controllarla a vita come faccio io e annotare su un quaderno cosa succede,se ricompare il cancro e tutti i dettagli e tempistiche.

Questo metodo può esser anche integrato con un altro passaggio,ma qui un mio amico sta verificando come va....

Ciao 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.