Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

cari amici 

la mezza piastra e il 5 tornesi 1859 di Francesco II, monete conosciute entrambe come esempari unici, si trovano nella vasta collezione che fu di Vittorio Emanuele III, il re numismatico.

ma come finironoe nelle sue mani? erano preda del bottino di guerra del nonno oppure sono frutto di un acquisto o donazione?

chi ne sa qualcosa?

Inviato

Penso che bisognerebbe percorrere due strade. La prima, ricercare le due massime rarirà nei cataloghi delle aste; la seconda, attendere che venga pubblicato (chissà quando!) il BdN relativo alla zecca di Napoli, dove forse il re, nel cartellino da lui vergato, riporta qualche informazione sulla provenienza.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, demonetis dice:

Penso che bisognerebbe percorrere due strade. La prima, ricercare le due massime rarirà nei cataloghi delle aste; la seconda, attendere che venga pubblicato (chissà quando!) il BdN relativo alla zecca di Napoli, dove forse il re, nel cartellino da lui vergato, riporta qualche informazione sulla provenienza.

grazie per la risposta.

scusa l'ignoranza ma per BdN cosa si intende?

Inviato

Ciao, 

Nel 1900 il Re acquistò dagli eredi la collezione Marignoli composta da circa 35 000 pezzi, potresti incominciare a trovare notizie partendo da questa collezione, magari potrebbero far parte di questo acquisto. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
25 minuti fa, fricogna dice:

grazie per la risposta.

scusa l'ignoranza ma per BdN cosa si intende?

È il Bollettino di Numismatica che sta pubblicando l'intera collezione di Vittorio Emanuele III.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, credo che molto probabilmente, si tratti di due esemplari di presentazione e che quindi, le due monete presenti nella collezione reale siano passate di padre in figlio.... in poche parole, Vittorio Emanuele III le avrebbe presumibilmente ereditate dal nonno. 

Allego alcune pagine del pregevole - ma poco conosciuto - studio del Bovi "La monetazione napoletana nel 1859 e negli anni seguenti" che racconta un po' la storia di queste monete, con date, lettere, documenti ed altre importanti notizie in merito, come ad esempio, il fatto che le madri ed i punzoni per i dritti delle mezze Piastre e dei 5 Tornesi di Francesco II, furono opera dell'incisore Andrea Cariello (e non di Luigi Arnaud). 

Spero di essere stato utile, Lorenzo 

image.thumb.jpeg.f0627e252d5cf44ced66719fa67bf671.jpeg

image.thumb.jpeg.b7e59875e9076c86d71b157c575dceff.jpeg

image.thumb.jpeg.0a1f51e5da6c57f9ed5c018984efc681.jpeg

image.thumb.jpeg.8436b24e12318d08bc94251d446c51ca.jpeg

image.thumb.jpeg.6c98b013b72cdef7e45048777859bb4d.jpeg

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti,stavo guardando le immagini del 5 tornesi sul Magliocca e sul CNI, magari mi sbaglio, magari sono le immagini ma a me sembrano due monete diverse...

CNI:

IMG_20230910_181807.jpg

IMG_20230910_181827.jpg

Magliocca:

IMG_20230910_182016.jpg

IMG_20230910_182031.jpg

Su quella raffigurata nel CNI sembra ci sia un colpo ad ore 11 del rovescio che su quella del Magliocca non vedo,la parola REGNI presenta una debolezza sull'esemplare del Magliocca ma non su quello del CNI,ma anche lo stato generale delle monete sembra diverso...

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, 

ma la domanda difficile è:

al nonno di Vittorio Emanuele III, cioè a Vittorio Emanuele II le due monete di Francesco II chi gliele ha date?

• Mi piace 3

Inviato
Il 10/9/2023 alle 20:31, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti,stavo guardando le immagini del 5 tornesi sul Magliocca e sul CNI, magari mi sbaglio, magari sono le immagini ma a me sembrano due monete diverse...

CNI:

IMG_20230910_181807.jpg

IMG_20230910_181827.jpg

Magliocca:

IMG_20230910_182016.jpg

IMG_20230910_182031.jpg

Su quella raffigurata nel CNI sembra ci sia un colpo ad ore 11 del rovescio che su quella del Magliocca non vedo,la parola REGNI presenta una debolezza sull'esemplare del Magliocca ma non su quello del CNI,ma anche lo stato generale delle monete sembra diverso...

Si son due monete diverse

Al rovescio i caratteri della scritta TORNESI sono o perlomeno sembrano totalmente differenti. 

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 10/9/2023 alle 22:07, motoreavapore dice:

Buonasera, 

ma la domanda difficile è:

al nonno di Vittorio Emanuele III, cioè a Vittorio Emanuele II le due monete di Francesco II chi gliele ha date?

bella domanda ,nessuno sa niente?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.