Vai al contenuto
IGNORED

COSA MI POTETE DIRE,DA ESPERTI,SUL FIORINO D'ORO

Risposte migliori

Inviato

Buona Sera a tutti!

Sono LarthiaSeianti,l'ultima iscritta a questo splendido e utilissimo sito per Numismatici,come voi,e appasssionati numismatici,come me!

Vi sarei grata,se poteste darmi informazioni circa il "magico" fiorino d'oro (XIV-XVI secolo) di Firenze,giacchè ne possiedo alcuni. Poi gentilmente mi permetterò anche di chiedervi l'identificazione degli stessi.(Vi potrò mostrare qui sul sito le foto scannerizzate). Vorrei inoltre che cortesemente qualcuno potesse indicarmi su quale libreria "ON LINE" posso trovare il testo di Elio Biaggi.MONETE E ZECCHE MEDIOEVALI ITALIANE DAL SECOLO VIII AL SECOLO XV-TORINO 1992

Spero che qualche Gentiluomo esperto possa aiutarmi!

Un Grande Grazie di cuore anticipatamente e Buon Forum a tutti ! LarthiaSeianti

Inviato
Vi sarei grata,se poteste darmi informazioni circa il "magico" fiorino d'oro

Che cosa vuoi sapere?

Supporter
Inviato

per quanto riguarda il volume del biaggi....

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=21700

ciao ciao

Inviato

Buon pomeriggio ADAMANEY ! Mi scuso tanto per non aver potuto risponderti prima;come puoi vedere ,mi sono iscritta solo ieri al vostro "Elegante Salotto di Cultura"e,come tutti gli ingressi dei neofiti,anche il mio non è certo stato trionfale!

Siccome possiedo diversi Fiorini d'oro di Firenze e ho avuto un primo contatto terribilmente deludente e traumatico con uno che si definisce "perito"ma che doverosamente potrebbe ,come tutti gli altri comuni mortali,fregiarsi dell'unico lecito titolo di "perituro" ( :lol: ),desideravo poterteli sottoporre una alla volta,naturalmente,e ccompatibilmente col tuo tempo a disposizione,per poter avere una ESATTA catalogazione e stima degli stessi. Pensa che questo "Tizio" ha sbagliato i pesi,confondeva i simboli e i nomi degli zecchieri e,UDITE,UDITE ,mi ha fatto pagare la presunta catalogazione di una riproduzione di moneta etrusca per alla fine dirmi che era un volgarissimo falso da "sorpresa" nelle patatine!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Spero almeno di averti fatto fare due risate!! Attendo una tua risposta e ti soo grata sin d'ora per la tua squisita disponibilità,ciao! Larthia Seianti

Inviato

Ciao Larthia (che nome particolare, che origine ha ?) e benvenuta nel forum.

Il Biaggi ti interessa per classificare le monete fiorentine o per avere un catalogo di riferimento generale per le monete medioevali di area italiana ?

In effetti il testo e' molto (troppo costoso in rapporto alla qualita' delle informazioni e soprattutto delle foto contenute nell'opera. E' vero d'altra parte che e' il solo catalogo/prezziario (assieme al Varesi che pero' e' ancora largamente incompleto) per le monete di questo periodo e anche se le valutazioni non sono piu' aggiornate, e parecchie hanno poco senso, serve per dare un'idea di massima dei rapporti di valore e di rarita'.

Per i fiorini di Firenze ti consiglio l'opera del Bernocchi, di gran lunga la piu' completa. Se invece il tuo interesse sono le monete medioevali, allora ci sono altri testi molto validi a seconda del periodo e della z=ona geografica di interesse.

numa numa

Inviato

Se sei interessata solo alla monetazione fiorentina meglio andare su testi specifici come ti ha consigliato chi mi ha preceduto

Ti inserisco un estratto dei volumi presenti in wikipedia relativi alla sezione Toscana :

Testi di riferimento consigliati:

* BERNOCCHI Mario, LE MONETE DELLA REPUBBLICA FIORENTINA. Firenze 1974-78.

* GALEOTTI Arrigo, LE MONETE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA. Livorno 1930. Ristampa Forni, Bologna. Catalogo (mtesta55, picchio)

Altri testi:

* BALBI DE CARO Silvana, MERCI E MONETE A LIVORNO IN ETÀ GRANDUCALE. Milano 1998.

* BERNOCCHI Mario, I QUARTERUOLI DEI MERCANTI MEDIEVALI : CATALOGO. Società Pratese di Storia Patria, Prato 1996. Catalogo (castrix)

* CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.XI - Toscana, Zecche minori. Roma 1929. Ristampa Forni, Bologna. Catalogo (picchio)

* CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.XII - Toscana, Firenze. Roma 1930. Ristampa Forni, Bologna. Catalogo (picchio)

* DI GIULIO Gustavo, DALLA MONETAZIONE MEDICEA. Le monete d’argento di grande modulo battute nelle zecche del Granducato di Toscana sotto la signoria dei Medici. Milano 1984. Catalogo (picchio)

* GOLDTHWAITE Richard A., MANDICH Giulio, STUDI SULLA MONETA FIORENTINA (SECOLI XIII-XVI). Firenze 1994.

* LE MONETE DELLA REPUBBLICA SENESE. Silvana Editoriale, Milano 1992. Manuale (carletto)

* PICCINNI Gabriella, TRAVAINI Lucia, IL LIBRO DEL PELLEGRINO (SIENA 1382/1446). Affari, uomini, monete nell'Ospedale di Santa Maria della Scala. Liguori, Napoli 2003. Monografia (castrix)

* VIANI Giorgio, MEMORIE DELLA FAMIGLIA CYBO E DELLE MONETE DI MASSA DI LUNIGIANA. Pisa 1808. Ristampa anastatica Standerini, Roma 1971. Catalogo (expo77)

Inviato

Il "Corpus Nummorum Florentinorum" del Bernocchi è senza ombra di dubbio l'opera più completa per una corretta catalogazione dei fiorini d'oro. Però ha un certo costo (250,00 Euro!).

• 3 settimane dopo...
Inviato

Tenetevi forte perchè a breve uscirà il nuovo volume del M.I.R. (zecche minori della Toscana), con valutazioni e rarità/inediti.

ciao!

Alessio

Inviato

Bene , attendiamo l' arrivo del nuovo tomo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.