Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti Io vorrei cartellinare tutte le mie monete e mettere anche dei riferimenti relativi ai vari cataloghi.. )Io ho un catalogo Montenegro 2023) Però non so quali dati mettere poi vedo altri che mettono come rif: km=...  qualcosa che non so cosa voglia dire ...  ho anche un vecchio catalogo World Coins del 96 e un catalogo gigante del 2016.. potrei mettere anche i riferimenti anche di questi ma non riesco a  capire quali dati prendere ..intanto allego una pagina del Montenegro con ad esempio  due monete a caso: quali sarebbero i dati?  se mi potete aiutare mi fate un favore. Grazie a tutti

Screenshot_20230908-165108_Gallery.jpg

Inviato (modificato)

Ti posto un esempio di come faccio io per catalogare una moneta. Il cartellino è in due parti, che poi ripiegate formano un fronte/retro.

Sul D/ riporto:

- Stato (in questo caso Impero Romano);

- Capo di Stato;

- Periodo di emissione della moneta (se possibile, l'anno esatto);

- Tipo di moneta (qui Æ2, oppure, Piastra, Lire, ecc.);

- zecca;

- Legenda sul D/.

Sul R/ riporto:

- Legenda sul R/;

- Dati ponderali;

- Metallo o lega;

- Rarità;

- Riferimenti bibliografici.

Qui non ho messo la conservazione: la puoi aggiungere dove vuoi. Altri elementi utili possono essere il prezzo d'acquisto e la data dello stesso.

725885558_Romane9.thumb.jpg.cd8c053aa1f91f73cfbef524fd829e17.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato
9 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ti posto un esempio di come faccio io per catalogare una moneta. Il cartellino è in due parti, che poi ripiegate formano un fronte/retro.

Sul D/ riporto:

- Stato (in questo caso Impero Romano);

- Capo di Stato;

- Periodo di emissione della moneta (se possibile, l'anno esatto);

- Tipo di moneta (qui Æ2, oppure, Piastra, Lire, ecc.);

- zecca;

- Legenda sul D/.

Sul R/ riporto:

- Legenda sul R/;

- Dati ponderali;

- Metallo o lega;

- Rarità;

- Riferimenti bibliografici.

Qui non ho messo la conservazione: la puoi aggiungere dove vuoi. Altri elementi utili possono essere il prezzo d'acquisto e la data dello stesso.

725885558_Romane9.thumb.jpg.cd8c053aa1f91f73cfbef524fd829e17.jpg

Ciao io cercavo di capire come indicare ( e come leggere) i riferimenti ai cataloghi.. grazie molte cmq

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Quel "km" che citi è il Krause-Mishler, cioè sempre World Coins. Puoi citare qualunque catalogo, meglio quello che usi correntemente, con l'anno (es. Gigante 2023). Puoi citare ovviamente anche il Catalogo de La Moneta, che è molto dettagliato, se lo usi.

Modificato da gpittini

Inviato
10 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Quel "km" che citi è il Krause-Mishler, cioè sempre World Coins. Puoi citare qualunque catalogo, meglio quello che usi correntemente, con l'anno (es. Gigante 2023). Puoi citare ovviamente anche il Catalogo de La Moneta, che è molto dettagliato, se lo usi.

Ma come fare per indicare nel rif del cartellino la moneta nel catalogo? Metto il numero pagina dove trovo la moneta e anno della moneta? Ma poi aggiornano il catalogo e cambia la pagina?! È questo che non capisco 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Metti il numero di riferimento di quel catalogo. Quasi mai lo stesso catalogo modifica la numerazione: al massimo, aggiunge dei sottotipi  (es. dal n. 231 puoi avere negli anni seguenti un 231/a e un 231/b). Se poi è un "catalogo storico" come il Corpus Nummorum Italicorum il rischio è escluso.

Inviato
15 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Metti il numero di riferimento di quel catalogo. Quasi mai lo stesso catalogo modifica la numerazione: al massimo, aggiunge dei sottotipi  (es. dal n. 231 puoi avere negli anni seguenti un 231/a e un 231/b). Se poi è un "catalogo storico" come il Corpus Nummorum Italicorum il rischio è escluso.

Ciao.. ma.. aiutami.. nella pagina che ho postato all'inizio  del catalogo montenegro, dove lo vedo il numero relativo alla moneta? Ad esempio della seconda che si vede abbastanza bene? Grazie ancora e buona serata

Inviato (modificato)

È il primo numero d'ogni riga. Per la moneta che hai indicato, si tratta dei numeri che vanno dallo 08 al 14 (certo che hai scelto una situazione particolare! Sono tutti 2 Baiocchi del 1798 e i vari numeri identificano delle varianti).

Modificato da El Chupacabra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.