Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , 

ho trovato 2 euro di Boccaccio 2013.

Quali sono gli errori più comuni per questa moneta?

Eventualmente me presenta qualcuno secondo voi ? vi allego foto .

grz, buona giornata 

IMG_2557.jpeg

IMG_2556.jpeg

Inviato

Ciao

Ma perchè dovrebbero esistere per forza? Sul web e sugli annunci, girano molte fandonie occhio.

• Mi piace 1

Inviato

Mi chiedo quanti siano i collezionisti degli euro con errori... :unsure:

Se ne conoscete uno, per favore indirizzatelo verso un'altra collezione. :rolleyes:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Arka dice:

Mi chiedo quanti siano i collezionisti degli euro con errori... :unsure:

Se ne conoscete uno, per favore indirizzatelo verso un'altra collezione. :rolleyes:

Arka

Diligite iustitiam

Esatto! Estremizzo (spero di non offendere nessuno). È un po' come essere un collezionista di spazzatura... C'è un qualcosa di perverso in tutto ciò... 

Inviato

Gli errori di conio si possono collezionare,è una parte della numismatica interessante,perchè no anche della moneta ora circolante. Dovrebbero esser veri errori però,errori ricercati ed evidenti 

Di sicuro non piccolezze come il web "vuole far credere". Certo anche noi ci mettiamo il carico di briscola. Perchè? Perchè pensiamo che i siti di annunci siano il Vangelo. Niente di più falso,essi sono il continuo delle fandonie di parte del web.

Inviato

Bisogna distinguere tra "errore" e "difetto" di conio. I primi sono sempre collezionabili e possono equipararsi alle "varianti" (un es. su tutti (NAPOLEONE IMPERAPORE anziché IMPERATORE, l'incisore ha commesso un errore e, senza volerlo, ha creato una moneta "diversa"). Il difetto di conio nasce invece da un problema del macchinario: intasamenti, rotture di conio o dello stesso tondello, decentramenti, ribattiture, rotazioni, ecc. Non sempre destano interesse a meno di non creare una vera e propria "curiosità" (anche qui un es.: il 5 Lire 1969 "1 rovesciato", qui il conio s'è fratturato proprio alla base dell'1 della data creando un'escrescenza del metallo tale da sembrare che il numero composto da una sola stanghetta verticale abbia anche una piccola stanghetta obliqua a completare l'1, ma ribaltato). La maggior parte dei difetti di conio sono privi d'interesse: si possono collezionare, ovviamente, ma sono oggetto di ricerca di un ristretto numero di collezionisti (una vera e propria nicchia) e non hanno valore se non per costoro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.