Vai al contenuto
IGNORED

Elio Biaggi

Risposte migliori

A quanto pare anche i volumi numismatici piu' ricercati stanno andando alle stelle come le monete

Peccato Savoiardo , se avessi saputo del tuo pensierino avrei bloccato il catalogo per te ; sicuramente prima o poi compare

Attualmente sto valutando l' acquisto di alcuni testi del Promis (in prima edizione) presso una libreria antiquaria ..............

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Nippo

20

• piergi00

16

• utenteBannato

11

• polase

9

Giorni con maggiore attività

Salute a voi

mi è giunta voce che circolano copie del BIAGGI sulle monete medievali non originali.Pare che il volume abbia la copertina più grande ed all'interno le pagine sono fotocopiate.

Fate attenzione

Mi hanno anche riferito che il Dott.Montenegro sia giustamente un tantinello inc..,per questo motivo.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se le foto sull'originale non sono il max, figuriamoci con le fotocopie :D

Il mio cmq grazie a mia figlia ha anche un tocco di colore :cry: , aspetto che diventa grande per la giusta punizione :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel sito nomisma e' riportato 260 euro  + (suppongo) diritti e spese postali

332971[/snapback]

confermo.....

ci avevo provato anche io, ma mi ero tenuto un poco più leggero e non è arrivato a casa mia.....

anche perchè con i diritti è arrivato a circa 300 eurozzi, e come pier fa notare si trova a meno.....

a 220 quasi quasi ci farei un pensierino............

332993[/snapback]

Pazzesco. Potenza dei cataloghi/prezziari.

Chissa' se poi Nippo ha avuto occasione di acquistarne una copia ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Beh, se le foto sull'originale non sono il max, figuriamoci con le fotocopie  :D

Il mio cmq grazie a mia figlia ha anche un tocco di colore :cry:  , aspetto che diventa grande per la giusta punizione  :bash:

333042[/snapback]

hai praticamente fatto un "ex libris".......

penso comunque che si possa notare se le pagine interne sono fotocopiate oppure no... aspettiamo un'occasione, basta avere pazienza e prima o poi arriva......

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se le foto sull'originale non sono il max, figuriamoci con le fotocopie  :D

Il mio cmq grazie a mia figlia ha anche un tocco di colore :cry:  , aspetto che diventa grande per la giusta punizione  :bash:

333042[/snapback]

hai praticamente fatto un "ex libris".......

penso comunque che si possa notare se le pagine interne sono fotocopiate oppure no... aspettiamo un'occasione, basta avere pazienza e prima o poi arriva......

333116[/snapback]

All'ultimo convegno di Modena un mio amico ha visto delle "copie clandestine" del Biaggi, se non ricordo male in vendita a 100 euro. Sembra che un banco ne avesse molte e che siano letteralmente andate a ruba. Ero al convegno ma non le ho viste personalmente, ma l'amico in questione diceva che le copie erano di buona qualità. A me, viste le foto del Biaggi originale, non sempre di eccelsa qualità, qualche dubbio rimane. Comunque scopro che la mia copia di quest'opera si è rivalutata di parecchio, dal momento che l'ho pagata appena 120 euro e nemmeno molto tempo fa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

secondo me questo testo è sopravvalutato, almeno per quello che riguarda la monetazione dell'italia meridionale, volevo prenderlo nell'ultima asta Nomisma, ma ha raggiunto cifre folli.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sopravvalutato ma è l'unico che c'è. L'ultima copia che ho avuto e che ho venduto l'ho venduta a 250 euro ed il Cliente non ha battuto ciglio. E' di rapida consultazione anche se stime e rarità sono quasi tutte sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

stime e rarità sono sbagliatissime su alcune monete del meridione

(per le altre zecche anche,ne parlavo giusto ieri con un notissimo e stimato nip),comunque, avevo fatto un'offerta a Nomisma, mi è stato risposto che aveva già raggiunto quota 350 ,non so com'è andata,ma ai 350(sempre che sia stata l'ultima offerta) si devono aggiungere i diritti d'asta,se questa non è un'esagerazione!!! :( .

Per le zecche meridionali ci sono diversi validissimi testi, per il settentrione non so perchè non le conosco e non mi interessano. Quindi per quanto mi riguarda è tutt'altro che essenziale

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato risposto che aveva già raggiunto quota 350

333405[/snapback]

Ti hanno detto una sciocchezza perchè è stato aggiudicato a 260 + diritti

Link al commento
Condividi su altri siti

333405[/snapback]

333446[/snapback]

Vero 260+diritti ed arriviamo a 299 euro. Se trovo un'altra copia col cavolo che la vendo più a 250!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero 260+diritti ed arriviamo a 299 euro. Se trovo un'altra copia col cavolo che la vendo più a 250!!!

333462[/snapback]

Beh, ma se la porti in asta prendi 260-diritti, quindi ti conviene vendere il tomo a 250 a un privato. Oppure tu sei tra quelli a cui le case d'aste non fanno pagare i diritti? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE(uncledear @ 09 aprile 2008, 13:10)

ma come ?? le case d'asta ti informano ad asta aperta a quanto è arrivato il lotto ??? :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai fatto e credo che nessuna Casa d'Aste seria lo faccia. Mi sembra strano che Nomisma lo faccia conoscendoli bene come li conosco io non ci credo

Link al commento
Condividi su altri siti

333462[/snapback]

Beh, ma se la porti in asta prendi 260-diritti, quindi ti conviene vendere il tomo a 250 a un privato. Oppure tu sei tra quelli a cui le case d'aste non fanno pagare i diritti? ;)

333466[/snapback]

Io sono uno di quelli che ti trovano qualsiasi libro e cmq come collega... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo del Biaggi è sicuramente utile in quanto riassume in un unico tomo tutta la monetazione medievale fino al 1450 e questo costituisce, al di là delle varie critiche che si possono muovere, il suo vero limite. Il Biaggi è stato il primo e - fino ad oggi - l'unico e "condensare" 7 secoli di monetazione in un unico volume, di dimensioni per giunta "umane", fornendo anche rarità e valutazioni ed è quindi facile comprendere perchè sia stato così ben accetto dai collezionisti. La praticità ed un buon livello di completezza sono i suoi punti di forza e per questi motivi viene spesso utilizzato come testo di riferimento, anche da diverse Case d'Asta (non da tutte) principalmente straniere (nemo profeta in patria ?)

Concludendo non ritengo si possa assolutamente etichettare come una schifezza, nè lo si deve osannare come un testo basilare (ha ragione numa quando sostiene che il buon vecchio CNI continua ad essere il riferimento): è un buon compendio alla propria biblioteca numismatica.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alberto,

è quello che diciamo spesso qui su La Moneta. Un buon compendio e nulla più. E' di rapida consultazione ma se vuoi approfondire l'argomento devi prendere sempre il buon vecchio CNI ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così: se ho in mano una moneta di una zecca che mi interessa marginalmente, prendiamo per esempio Cremona, il Biaggi mi da' un livello di approssimazione più che sufficiente. Se invece per la stessa zecca voglio approfondire il discorso, allora acquisto un testo specializzato, rimanendo su Cremona come esempio, il Fenti. Il CNI va bene per chi intende fare un discorso di largo respiro e allo stesso tempo di grande profondità - ovvio che si scontra con costi di altro tipo.

Personalemente vedrei molto volentieri una riedizione del Biaggi che corregga gli errori maggiori, ma senza diventare una mezza via fra il testo attuale ed il CNI: perderebbe in accessibilità e facilità d'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Rob ma per questo ci sono i volumi del MIR che anzi coprono un periodo più ampio della monetazione di ogni singola regione. Una tirata d'orecchi all'amico Alberto Varesi per la lentezza delle uscite dei volumi ;) E lui sa a cosa mi riferisco :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, tra il Biaggi e il CNI la distanza e' oceanica.

Il MIR rappresenta una buona, agevole e piu' accessibile semplificazione che pur se non scevra di inesattezze, come tutte le opere di questo calibro (a co minciare dal CNI) rappresenta un buon manuale della numismatica italiana con il solo limite dell' uscita dei volumi assai spaziata nel tempo.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

una riedizione del Biaggi che corregga gli errori maggiori

E che soprattutto non scopiazzi a pappagallo il CNI con tutti i suoi errori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Buon giorno a tutti,....confermo il prezzo di 250 euro,ELIO BIAGGI MONETE ZECCHE MEDIEVALI ITALIANE DAL SEC.VIII AL SEC.XV,e' un ottimo volume dalla zecca di acqui alla zecca di volterra...,ovviamente anche Pinerolo :D .(trovato a Pinerolo) (TO)

Modificato da briciola73
Link al commento
Condividi su altri siti

:D Buon giorno a tutti,....confermo il prezzo di 250 euro,ELIO BIAGGI MONETE ZECCHE MEDIEVALI ITALIANE DAL SEC.VIII AL SEC.XV,e' un ottimo volume dalla zecca di acqui alla zecca di volterra...,ovviamente anche Pinerolo :D .(trovato a Pinerolo) (TO)

336603[/snapback]

Trovato per caso dal numismatico-filatelico di Pinerolo che ha in vetrina alcuni volumi sui Savoia del Biaggi ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.