Vai al contenuto
IGNORED

Elio Biaggi

Risposte migliori

Leggo solamente adesso questa discussione,e pensare che qualche mese fa mi è stato regalato ma non essendo il genere di monete che colleziono,a mia volta l'ho regalato
:nono:

:D

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Nippo

20

• piergi00

16

• utenteBannato

11

• polase

9

Giorni con maggiore attività

L'hai regalato????? Io sono anni che lo inseguo senza risultato...ho chiesto, via mail, a tutti i numismatici italiani professionisti (almeno a una settantina di numismatici!) se ne avessero almeno una copia strappata e macchiata ma niente di niente! E' un volume introvabile...poi una prima edizione....è un volume che tra una quarantina di anni vale a tre zeri prima della virgola!!

294046[/snapback]

Comunque devo dire che secondo il mio modesto parere non è un volume ben fatto,ad iniziare dalle foto (bianco & nero) che sono veramente di pessima qualità.

Non disperare per la tua ricerca,io sono stata + di 2 anni alla ricerca di un'altro volume di BIAGGI LE PREZIOSE PATINE DEI SESTERZI DI ROMA IMPERIALE e quando meno me lo aspettavo l'ho trovato ,nuovo e anche ad un discreto prezzo.(anche se tutti i neg.di numismatica a cui mi ero rivolta mi avevano detto che era una copia introvabile).

Se dovessi avere notizie di quel volume che tanto vi interessa sarò lieta di avvisarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque devo dire che secondo il mio modesto parere non è un volume ben fatto,ad iniziare dalle foto (bianco & nero) che sono veramente di pessima qualità.

Ben detto Sandy, le foto non sono proprio il forte del Biaggi e molte sono le i precisioni e le lacune, tralasciando poi il fatto che moltissime valutazioni oggi non hanno senso. L'opera ha il solo pregio di riunire in un solo volume la quasi totalita' delle zecche italiane conoscute e quindi, per questo, essere molto pratico per una classificazione visiva immediata e poco impegnativa.

Ma appena si deve approfondire qualche centimertro in piu', l'opera mostra ahime' i suoi limiti...

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

per le medioevali delle zecche meridionali sono utili anche i libri della Prof.ssa Travaini:

- Hohentsufen an Angivin denari

- La monetazione dell'Italia normanna

- MEC 14

saluti e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

L'opera ha il solo pregio di riunire in un solo volume la quasi totalita' delle zecche italiane conoscute e quindi, per questo, essere molto pratico per una classificazione visiva immediata e poco impegnativa.

Ma appena si deve approfondire qualche centimertro in piu', l'opera mostra ahime' i suoi limiti...

E ' proprio cosi' come scrive Numa il volume in questione e' un compendio tipologico delle zecche medievali italiane (dal sec. VIII al sec. XV) con tutti i limiti del caso ; in poco piu' di 500 pagine e' difficile coprire un arco di tempo e territoriale cosi' vasto per qualsiasi autore senza incorrere in limiti e tagli

Tale opera e' , come dice il Biaggi , un pratico prontuario contenente le principali nozioni di numismatica medievale , per facilitare la classificazione grazie alla rappresentazione di ogni tipo monetale delle 156 zecche presenti.

E' rivolto quindi al principiante per una prima infarinatura sull' argomento, senza alcuna pretesa di essere esaustivo e completo, per approfondire una determinata monetazione esistono sul mercato testi specifici relativi alle singole zecche regionali.

Il prezzo di copertina inoltre sarebbe abbordabile , peccato che l' esaurimento del titolo a magazzino e la mancata ristampa hanno fatto lievitare il prezzo dell' usato trasformandolo in un testo raro e speculato.

Tuttavia 250 euro sono secondo me ancora ben spesi poiche' non esiste alternativa se si vuole in un colpo solo avere una visione d' insieme del periodo monetario trattato

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a voi

fermorestando che il libro di Elio Biaggi per le monete delle Zecche Medievali ha i suoi pregi ed i suoi difetti,come del resto li ha anche il CNI;c'è da ribadire che il libro oltre ad essere il più utilizzato nelle classificazioni dalle case d'asta non solo italiane ma anche estere,è anche un documento molto importante nella bibliografia numismatica ed anche nella bibliografia in generale.Anche le edizioni del MIR di Varesi hanno la loro valenza numismatica.

Io,però,vorrei chiedervi quanto sareste disposti a pagare questo libro del Biaggi in condizioni di usato ma ben conservato? :o

---Salutoni

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Io,però,vorrei chiedervi quanto sareste disposti a pagare questo libro del Biaggi in condizioni di usato ma ben conservato?

294176[/snapback]

Personalmente ho acquistato questo volume non nuovo ma in buona conservazione (c'e' pure la dedica dell' autore :D ) a Luglio 2007 tramite un negoziante numismatico torinese al prezzo di 160 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

....sarà, però mi preme ricordarvi che state minimizzando un testo che E' IL RIFERIMENTO DI OGNI CASA D'ASTA per la CLASSIFICAZIONE delle monete poste in vendita. A qualcosa dovrà pur essere utile, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e aggiungo che quando un volume diventa UN RIFERIMENTO, come appunto questo, è abbastanza naturale, e oserei dire anche GIUSTO che salga a cifre impensabili, dato che si tratta di una PRIMA STAMPA, esaurita e introvabile. Avete idea di quanto costi un solo volume del CNI in ristampa anastatica?!

Link al commento
Condividi su altri siti

....sarà, però mi preme ricordarvi che state minimizzando un testo che E' IL RIFERIMENTO DI OGNI CASA D'ASTA per la CLASSIFICAZIONE delle monete poste in vendita. A qualcosa dovrà pur essere utile, no?

294210[/snapback]

Ciao Nippo ma hai mai avuto la possibilità di sfogliarlo?

Ti renderesti conto della pessima qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

...e aggiungo che quando un volume diventa UN RIFERIMENTO, come appunto questo, è abbastanza naturale, e oserei dire anche GIUSTO che salga a cifre impensabili, dato che si tratta di una PRIMA STAMPA, esaurita e introvabile. Avete idea di quanto costi un solo volume del CNI in ristampa anastatica?!

294212[/snapback]

Caro Nippo,

il riferimento principe, al quale le maggiori case d'asta si rifanno (o dovrebberorifarsi) dovrebbe essere ancora il CNI, oppure delle monografie piu' recenti dedicate nello specifico alla zecca in questione (ove pubblicate naturalmente). Il Biaggi, utile come prontuario, dovrebbe essere citato come seconda o terza fonte.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

294241[/snapback]

Non esageriamo !!!

Ha dei limiti ,riconosciuti dallo stesso autore nell' introduzione , tuttavia mi sento di consigliarlo come prontuario per avere una visione globale della monetazione medioevale senza spendere una fortuna.

Al costo di 200/250 euro non esiste alternativa

Sicuramente il C.N.I. rimane un punto di riferimento primario ma ha altro costo ed ingombro, come pure l' acquisto di opere specializzate su ogni singola zecca

Quest' ultimo e' il passo successivo per chi vuol approfondire una determinata monetazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo il Biaggi unico nel suo genere, come tutte le opere "prime" in un settore si espone a tante critiche. Ritengo che sia un'opera fondamentale e mi pare che certe critiche siano un po' superficiali. Certo che ci sono tanti errori, ma anche le principali opere specifiche, come il MIR, si sono rifatte a questa per avere un filo conduttore da seguire. Speriamo che l'editore, come mi ha anticipato tempo fa, riesca a mandare in stampa la seconda edizione riveduta e corretta, anche se per eliminare tutti gli errori ce ne vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

294210[/snapback]

294241[/snapback]

Te hai mai partecipato ad un'asta professionale? Ti consiglio di sfogliarne qualche catalogo per capire come il Biaggi venga preso DA TUTTE le case d'asta come riferimento.....(ovviamente anche il CNI....)

Link al commento
Condividi su altri siti

294210[/snapback]

294241[/snapback]

Te hai mai partecipato ad un'asta professionale? Ti consiglio di sfogliarne qualche catalogo per capire come il Biaggi venga preso DA TUTTE le case d'asta come riferimento.....(ovviamente anche il CNI....)

294467[/snapback]

No non ho mai partecipato ad aste professionali in prima persona ma moltissime volte online e ho sfogliato molti cataloghi d'asta,(comunque io colleziono solo sesterzi) però non ho ancora capito se hai avuto la possibilità di sfogliare il BIAGGI

per capire ciò che intendo dire. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh, ma se collezioni sesterzi, cosa intendi fartene del Biaggi?

294543[/snapback]

Nulla,come ho già detto mi era stato regalato e io a mia volta l'ho regalato ad un amico che colleziona monete di quel periodo.E quindi ho avuto la possibilità di sfogliarloe quando esprimo le mie critiche sono rivolte soprattutto alle foto che in realtà sembrano + fotocopie venute male.

Link al commento
Condividi su altri siti

La critica sulle foto non sei l'unica che le ha fatte, quindi ci credo. Ma quello che mi preme puntualizzare è che per il genere di collezione è un riferimento assai importante. Per quanto riguarda poi il costo del libro, è vero che è alto, ma essendo così ricercato, esaurito, introvabile e di prima edizione, per chi ce l'ha, è destinato sicuramente ad aumentare di valore....

Buon Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

La critica sulle foto non sei l'unica che le ha fatte, quindi ci credo. Ma quello che mi preme puntualizzare è che per il genere di collezione è un riferimento assai importante. Per quanto riguarda poi il costo del libro, è vero che è alto, ma essendo così ricercato, esaurito, introvabile e di prima edizione, per chi ce l'ha, è destinato sicuramente ad aumentare di valore....

Buon Natale!

294662[/snapback]

OK

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Supporter
nel sito nomisma e' riportato 260 euro  + (suppongo) diritti e spese postali

332971[/snapback]

confermo.....

ci avevo provato anche io, ma mi ero tenuto un poco più leggero e non è arrivato a casa mia.....

anche perchè con i diritti è arrivato a circa 300 eurozzi, e come pier fa notare si trova a meno.....

a 220 quasi quasi ci farei un pensierino............

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.