Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

oggi, 8 settembre, é l'80° anniversario del famigerato "armistizio" tra l'italia e le forze armate Anglo-americane di Cassibile (il cosiddetto"armistizio corto"). Non é mia intenzione in questo forum, rivangare i dolorosi e funesti accadimenti che si svolsero in quel periodo .

Mi interessa solo evidenziare come, mai nel la storia moderna, si verificò il disfacimento, non solo militare e politico, ma anche sociale di uno Stato in così breve tempo. Frutto dell'insipienza e della faciloneria dei vertici politici  e dei comandi militari di allora, che avrebbero potuto e dovuto evitare la catastrofe. L'Italia ridiventò terra di conquista di eserciti stranieri e cadde nell'abisso della guerra civile, come nel più buio Medioevo. Come analogia mi viene in mente la guerra greco-gotica del 535-553 d.C. , dove gli eserciti bizantini di Belisario, sbarcati in Sicilia,  risalgono la Penisola da sud verso il nord. La lunga guerra provocò vaste distruzioni, spopolando le città ed impoverendo le popolazioni. Lasciando un territorio devastato e impoverito.

Allo stesso modo, nel 1943, l'Italia dopo la resa (poiché di resa si trattò), si ritrovò spaccata in due, subendo una terribile occupazione del settentrione da parte degli ex-alleati tedeschi.

La situazione impattò anche nella circolazione monetaria; la lira emessa dal Regno d'Italia fu sostituita da moneta di occupazione emessa dall'Autorità Alleata (le famose "AMLire"), sotto forma di piccole banconote quadrate (1-2-5-10  Lire) e rettangolare per tagli superiori. Moneta che fu subito erosa da una inflazione devastante

Lira 43 d.JPG

Lira 43 r.JPG

1 Lira 1943 d.jpg

1 Lira 1943_r.jpg

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Saturno dice:

. Come analogia mi viene in mente la guerra greco-gotica del 535-553 d.C. , dove gli eserciti bizantini di Belisario, sbarcati in Sicilia,  risalgono la Penisola da sud verso il nord. La lunga guerra provocò vaste distruzioni, spopolando le città ed impoverendo le popolazioni. Lasciando un territorio devastato e impoverito

Ottima analogia, mi piace veramente, complimenti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.