Vai al contenuto
IGNORED

One Cent possibile Lincoln?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari saluti.Desidero un vostro parere.Possibile che si tratta di un One Cent Lincoln?Misura diam 18,3 peso 2,49 spessore 1,34.Anche se esse non corrispondono esattamente,la conformita'del pezzo mi pone questo avvicinamento al Cent Lincoln.Il problema secondo me e' il genere di metallo,non si tratta di acciaio,dal colore non mi sembra neppure zinco,ma immagino che si avvicini di piu'all'alluminio.Vedo che alcuni cataloghi riportano questi generi di errori. Qualche pezzo  risulta anche appetibile al collezionista.Sicuramente le vostre opinioni contano di piu' di tutte le mie ipotesi.Grazie.

10 (1056 x 987).jpg

11 (904 x 901).jpg

Modificato da giuseppe2013
errore

Inviato

Più che una moneta sembrerebbe un tondello non coniato.

Inviato

Si esatto.Grazie.Ma che importanza possono avere?

Supporter
Inviato (modificato)
8 ore fa, giuseppe2013 dice:

Qualche pezzo  risulta anche appetibile al collezionista.Sicuramente le vostre opinioni contano di piu' di tutte le mie ipotesi.Grazie.

Perdonami ma in che modo un tondello di metallo completamente liscio potrebbe risultare appetibile ad un collezionista?
Non mi pare vi sia alcun elemento che possa suggerirne la provenienza.
Chi ci dice che sia uscito fuori da una zecca statunitense e non da un comune scantinato?

Modificato da lorluke

Inviato

L'ho trovato in un album contenente altre monete One Cent.Giustamente come dice lei il dubbio rimane,il mio sospetto si riferisce anche al genere di metallo. Volevo postare  un'altra discussione nel forum,(penso che potrebbe andare bene anche qui senza aprirne altre),un'altro tondello diverso ma sempre facendo parte dello stesso album.Comunque grazie.

15 (844 x 991).jpg

Supporter
Inviato
34 minuti fa, giuseppe2013 dice:

Volevo postare  un'altra discussione nel forum,(penso che potrebbe andare bene anche qui senza aprirne altre),un'altro tondello diverso ma sempre facendo parte dello stesso album.

Questo secondo esemplare è decisamente più interessante. Non mi intendo molto di errori di conio (men che meno su monete USA) ma potrebbe trattarsi effettivamente di un centesimo americano. Sicuramente andrebbe fatto valutare da un perito che si intende di questo genere di cose.

Inviato
4 ore fa, giuseppe2013 dice:

L'ho trovato in un album contenente altre monete One Cent.Giustamente come dice lei il dubbio rimane,il mio sospetto si riferisce anche al genere di metallo. Volevo postare  un'altra discussione nel forum,(penso che potrebbe andare bene anche qui senza aprirne altre),un'altro tondello diverso ma sempre facendo parte dello stesso album.Comunque grazie.

15 (844 x 991).jpg

Battitura decentrata oltre il 75%. Ti direi di farla vedere ad @andrea78ts lui sicuramente saprà dirti come è avvenuto tale errore e periziartela a dovere. A casa mia queste monete vanno minimo R2

Inviato
15 ore fa, giuseppe2013 dice:

Cari saluti.Desidero un vostro parere.Possibile che si tratta di un One Cent Lincoln?Misura diam 18,3 peso 2,49 spessore 1,34.Anche se esse non corrispondono esattamente,la conformita'del pezzo mi pone questo avvicinamento al Cent Lincoln.Il problema secondo me e' il genere di metallo,non si tratta di acciaio,dal colore non mi sembra neppure zinco,ma immagino che si avvicini di piu'all'alluminio.Vedo che alcuni cataloghi riportano questi generi di errori. Qualche pezzo  risulta anche appetibile al collezionista.Sicuramente le vostre opinioni contano di piu' di tutte le mie ipotesi.Grazie.

10 (1056 x 987).jpg

11 (904 x 901).jpg

tondello non coniato di un one cent, i dati corrispondono abbastanza bene per il peso  e forse per il diametro, magari dopo la battitura potrebbe allargarsi il diametro fino ai 19,05 mm, ma lo spessore decisamente no...non saprei che dire.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.