Vai al contenuto
IGNORED

Il cosiddetto denario del tributo

Risposte migliori

Inviato

"Date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio..."

La frase è talmente celebre che non penso ci sia bisogno di contestualizzarla.

Comunemente viene interpretata come un invito alla separazione fra stato e religione, ma c'è anche chi ritiene (forse non a torto) che questa sia solo un'interpretazione moderna.
La moneta che condivido è della tipologia del cosiddetto denario del tributo, dico cosiddetto perché come immagino già sappiate anche se queste monete sono tipicamente definite "Tribute Penny" è poco probabile che lo siano.
Penso sia abbastanza facile immaginare, nella sua grossolanità, il ragionamento per cui questa moneta è stata così definita: l'imperatore durante gli anni della predicazione di Gesù era Tiberio e dato che questa moneta era il più comune dei suoi denari qualcuno avrà pensato bene di considerarla il penny del tributo.
Possibile ma non probabile, dai ritrovamenti risulta infatti che in Palestina la circolazione di queste monete ai tempi fosse piuttosto scarsa, era invece più diffuso il denario di Augusto con Lucio e Gaio sul rovescio.
Ma la verità è che non abbiamo abbastanza elementi per identificare tale moneta, non siamo neppure certi fosse un denario, c'è infatti anche chi sostiene che poteva essere una moneta provinciale, ad esempio un tetradramma di Antiochia con sul dritto l'immagine dell'imperatore e la scritta Cesare in legenda.
Ad ogni modo trovo affascinante questa emissione con Tiberio sul dritto e la madre Livia Drusilla sul rovescio.

Essendo una moneta particolarmente falsificata vi chiedo anche se avete opinioni in merito su quella che condivido, grazie.

Diametro: 19 mm

Peso: 3,60 g.

TributePenny.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Ciao, ottimo esemplare che a mio parere è coniato, quindi 🙂. Complimenti 

ANTONIO 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao,

visto che ho già finito le reazioni metto qui il mi piace "👍"

Bella moneta, a prescindere dal fatto che sia o no quella che dicono anche a me ha sempre affascinato questa cosa e infatti avrei previsto di prendere proprio questa come moneta di Tiberio prima o poi 😃

• Mi piace 1

Inviato

Mi è venuto in mente solo dopo aver iniziato la discussione, ma un'altra questione attinente a questa moneta riguarda la donna sul rovescio. Chi è?

Il RIC parla genericamente di figura femminile, mentre spesso nelle aste questa donna viene identificata con Livia (raffigurata come la Pace), ma in base a quale elemento viene identificata con la madre di Tiberio?

Inviato
41 minuti fa, ExarKun dice:

ma in base a quale elemento viene identificata con la madre di Tiberio?

Con certezza nessuno , forse perche' Augusto teneva in grande considerazione i consigli di Livia per gli affari di Stato (?) ed a quelli rivolti alla Pace familiare (?) , oppure perche' vi fu sempre uno strettissimo legame che uni' Livia con il figlio Tiberio .

Come gia' scritto la figura puo' essere identificata come LIVIA - PAX , sia per lancia con punta rivolta verso il basso , sia per la palma che tiene in mano .

Altro esempio con rovescio attribuibile a Livia (?) e' questo Asse .

RIC_0034.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Cremuzio dice:

Con certezza nessuno , forse perche' Augusto teneva in grande considerazione i consigli di Livia per gli affari di Stato (?) ed a quelli rivolti alla Pace familiare (?) , oppure perche' vi fu sempre uno strettissimo legame che uni' Livia con il figlio Tiberio .

Come gia' scritto la figura puo' essere identificata come LIVIA - PAX , sia per lancia con punta rivolta verso il basso , sia per la palma che tiene in mano .

Altro esempio con rovescio attribuibile a Livia (?) e' questo Asse .

RIC_0034.jpg

Grazie, solo una digressione che non c'entra molto con la moneta, a dire il vero negli ultimi anni di vita di Livia i rapporti con il figlio Tiberio non risultano dei migliori, forse lui si era semplicemente stancato delle sue pressioni politiche, ad ogni modo contrariamente ai desideri del Senato non volle neppure divinizzarla (lo fu solo successivamente sotto Claudio).

• Mi piace 1

Inviato
45 minuti fa, ExarKun dice:

Grazie, solo una digressione che non c'entra molto con la moneta, a dire il vero negli ultimi anni di vita di Livia i rapporti con il figlio Tiberio non risultano dei migliori, forse lui si era semplicemente stancato delle sue pressioni politiche, ad ogni modo contrariamente ai desideri del Senato non volle neppure divinizzarla (lo fu solo successivamente sotto Claudio).

Vero .

Livia dopo la morte di Augusto aveva a Roma un potere non ufficiale , ma reale , soprattutto per essere stata la moglie di Augusto .

Tiberio dovette sentirsi soggetto allo status politico di sua madre e di conseguenza i rapporti tra madre e figlio divennero difficili , non piu' gestibili .

Tiberio divenne sospettoso del potere della madre , anche per il motivo che Livia nelle discussioni con il figlio gli ricordasse di essere diventato Imperatore per sua intercessione presso Augusto . Sembra che Tiberio si ritirasse a Capri proprio per allontanarsi dall' influenza della madre .

Anche se fuori tema numismatico , "allegare" alla moneta un po' di storia credo sia gratificante 

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.