Vai al contenuto
IGNORED

Trovano nelle fessure di una grotta 4 spade romane con fodero


Risposte migliori

Inviato
israele-copertina.jpg

Trovano nelle fessure di una grotta 4 spade romane con fodero. Perfette. Hanno 1900 anni. Scoperta straordinaria. Il video

  israele-copertina-1024x576.jpg Il recupero della spada più corta dalla fessura della roccia @ Emil Aladjem – IAA, Autorità archeologica israeliana

Hanno scoperto quattro spade romane di 1.900 anni fa nella fessura di una grotta nel deserto della Giudea, nei pressi del Judean Desert Survey. L’annuncio della scoperta è avvenuto in queste ore. A giudizio degli archeologi queste armi furono sequestrate ai romani dai ribelli della Giudea durante la rivolta di Bar Kochba e nascoste, in attesa di essere, nel caso, utilizzate. Ciò evidentemente non avvenne. Le armi si sono conservate perfettamente. “Come se fossero state messe lì, nelle ore scorse” affermano gli archeologi, che sottolineano il clima particolarissimo della zona, che mantiene intatto ogni oggetto, persino le antichissime pergamene. In fondo alla pagina trovate il video del ritrovamento appena pubblicato dalla autorità archeologica israeliana.

 

“E’ un rinvenimento estremamente raro, mai avvenuto prima in Israele”, dice il dottor Eitan Klein, uno dei direttori del Judean Desert Survey della Israel Antiquities Authority. “Quattro spade straordinariamente conservate in ogni parte, foderi compresi”.

Ma com’è avvenuta la scoperta? La grotta contiene una stalattite con un’iscrizione frammentaria a inchiostro scritta in antico ebraico, una grafia che caratterizza l’epoca del Primo Tempio. Questa scritta è stata scoperta tempo fa. E qui si sono recentemente recati, il dottor Asaf Gayer dell’Università di Ariel, il geologo Boaz Langford dell’Università Ebraica e il fotografo Shai Halevi dell’Autorità per le Antichità Israeliane. L’intento era fotografare l’area attorno all’iscrizione, recuperando immagini multispettrali che potessero rilevare altri caratteri alfabetici. Il dottor Gayer, guardandosi attorno, durante le riprese, ha notato in una fessura della roccia un pilum romano, un giavellotto utilizzato dai romani per i combattimenti ravvicinati. L’archeologo, in una nicchia vicina ha poi viso foderi di spade. Si è avvicinato e, all’interno dei foderi stessi, ha trovato tre delle quattro spade. Quindi la quarta, libera da protezioni.

Tre di queste armi sono spathae romane, con lame di lunghezza compresa tra i 60 e i 65 centimetri. La quarta è una spada con pomo ad anello, la cui lama è lunga circa 45 centimetri.

La rivolta di Bar Kochba, dal 132 al 135 d.C., chiamata anche la seconda rivolta ebraica, – periodo nel quale, ipotizzano gli archeologi, le armi furono sottratte ai Romani e qui nascoste – fu una ribellione ebraica contro il dominio romano in Giudea guidata dal leader ribelle Simon Bar Kochba.

https://www.stilearte.it/trovano-nelle-fessure-di-una-grotta-quattro-spade-romane-con-fodero-perfettamente-integre-hanno-1900-anni-una-scoperta-straordinaria-il-video/

 

  • Mi piace 4

Inviato

in questo caso, ad esempio, le datazioni come avvengono?


Supporter
Inviato

Che cul!


Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Maastricht dice:

in questo caso la datazione com'è avvenuta?

 

Sono state scritte tante cose nei gg passati, mio padawan.

secondo te?

Modificato da Vel Saties

Inviato
46 minuti fa, Vel Saties dice:

Sono state scritte tante cose nei gg passati, mio padawan.

secondo te?

 

E che la forza sia con te!

  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Vel Saties dice:

Sono state scritte tante cose nei gg passati, mio padawan.

secondo te?

 

non ho capito niente 

  • Haha 2

Inviato
7 ore fa, Vel Saties dice:

 

secondo te?

 

sapresti come sono state analizzate?


Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Maastricht dice:

sapresti come sono state analizzate?

Tu continui a parlare di analisi ma che analisi? Ottiche? Fisiche? Comparative? 
io sono certo che sono state fatte analisi comparative com manufatti d’epoca. Come per tutti gli oggetti. Che mostrano esempi perfetti di spade romane di 1-2 sec. d.C.

per il resto aspetteremo le pubblicazioni scientifiche e lèggeremo i dettagli di quali “analisi” avranno scelto di fare e di quali dati avranno restituito.

per ora visto che la scoperta è recentissima non hanno ancora certamente fatto altre “analisi”… manco le hanno pulite…

idem si dica del sito in generale. Sono state rinvenute che io sappia una scritta ed una moneta compatibili con le 5 armi per periodo.

Modificato da Vel Saties

Inviato
5 ore fa, Vel Saties dice:

Tu continui a parlare di analisi ma che analisi? Ottiche? Fisiche? Comparative? 

 

fisiche 


Inviato

Concordo con @Adelchi66!

@Vel Saties credo che possa anche bastare. Va bene la bontà nell'accontentare tutti, però penso che non puoi continuare così e lo dico nel tuo interesse! 

Se si vogliono nozioni sempre più specialistiche esistono libri in materia che possono aiutare a placare la sete di conoscenza. 


Inviato
1 minuto fa, Adelchi66 dice:

plasma

Io ero rimasto a quelle laser, figurati come sono antiquato...ma prometto di impegnarmi e recuperare!


Inviato
1 ora fa, Maastricht dice:

bronzo

L'età del bronzo è passata da quasi un millennio...dal 900 a.C circa (secolo più o secolo meno, dipende dalle varie classificazioni) si è entrati nell'epoca del ferro, quindi fai te se si utilizzavano tecnologie così vetuste in epoca romana. Comunque basta guardare le spade e la corrosione per capire che è ferro (e non ci vogliono studi specialistici o lauree varie, basta aver visto un cancello arrugginito o qualcosa in ferro aggredito dal tempo e dagli eventi atmosferici).


Supporter
Inviato
Il 8/9/2023 alle 05:22, Maastricht dice:

fisiche

Quando vai (o almeno una volta oggi che tutto funziona a protocolli forse no) dal medico, prima un medico fa anamnesi, visita e formula un quesito clinico. Solo se necessario ed in seguito si fanno degli esami strumentali per sciogliere il quesito. Perché dovrebbe essere diverso in archeologia? 

 

Il 9/9/2023 alle 09:41, Maastricht dice:

bronzo o che materiale?

A parte che si vede lontano un miglio dalle fotografie non solo il materiale ma anche la Foggia delle armi, la denota una conoscenza elementare della storia estremamente scarsa se attribuisci armi di bronzo al periodo romano. Gli archeologi ovviamente lo sanno bene ma tu continui a far domande tecniche che richiedono conoscenze e lunghe e circostanziate risposte.

ci si mette anche ore a rispondere, mentre basta 1 secondo a fare una domanda che basterebbe logica ed un po’ di voglia di informarsi per capire ed imparare.

 

notevole il particolare del sistema sospensorio e del filo e della punta di una di queste armi che ci parlano del modo di combattere dei soldati romani e di indossare l’arma.

ma questa è un’altra storia e non la racconterò io.

  • Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, Vel Saties dice:

ma questa è un’altra storia e non la racconterò io.

Perché? Cosa abbiamo fatto di male? :cray:


Supporter
Inviato

 


Inviato
Il 12/9/2023 alle 17:26, Vel Saties dice:

 

 

una domanda: le analisi al C14 non è per i reperti organici? 

Su di una spada qual è la parte organica?


Supporter
Inviato
30 minuti fa, Maastricht dice:

Su di una spada qual è la parte organica?

No, amico @Maastricht, non ci siamo.
La domanda te la faccio io:
L'articolo citato da @ARES III l'hai letto? Hai ascoltato le parole di Trizio nel filmato che ho postato io?
Se non l'hai fatto, fallo prima di domandare. Se l'hai fatto rileggilo ci sono dei punti sul ritrovamento che svelano il mistero dietro alla tua domanda
Spoilero in parte la risposta, ma è un segreto quindi lo scrivo piano... le spade avevano anche delle parti non metalliche.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.