Vai al contenuto
IGNORED

Non è numismatica? Coniamo un nome idoneo?!

Fra11

Risposte migliori

4 minuti fa, nikita_ dice:

Ora si che è chiaro! :mega_shok:

Pensavo più al turcomanno dialettale del Bosforo del sud, mooolto più capibile :lol:

Se vogliamo qualcosa più attinente dalle mie parti li chiamiamo:

TAPPARIELLI

oppure

STAGNARIELLI

🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
57 minuti fa, littleEvil dice:

Prego il barista del forum di servirmi lo stesso che ha preso @1412luigi🤣😁🤣

Vai che con questo intruglio dop che ti schiarisce la voce, ottimo pure per i brufoli ed emorroidi :D

scienzato_pazzo.gif.dd7f7b517ba204463b367bb1fecc2a9d.gif

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, littleEvil dice:

Mica ho detto che doveva essere un alcolico... Poteva anche essere qualcosa di chimico. Per quanto riguarda la mia signora (perché la metti in mezzo lo sai solo tu), lei si occupa di altre cose meno voluttuarie; per quanto riguarda me: dai un'occhiata al mio avatar, io con le navi maledette ho confidenza, non temo il tuo NeSSuno. 

☠️🏴‍☠️☠️

Njk

chiedo scusa, dimenticavo che un little evil ha i biglietti gratis sulla nave dei dannati il cui equipaggio è formato da demoni....

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, 1412luigi dice:

chiedo scusa, dimenticavo che un little evil ha i biglietti gratis sulla nave dei dannati il cui equipaggio è formato da demoni....

Caro @littleEvil sarà un gran bel viaggio, ci sarà da divertirsi perché mi hanno messo al comando della nave...per la prima volta😱👹....ma non preoccuparti sto leggendo il manuale teoria e pratica del Titanic🤣

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la definerei pseudonumismatica o paranumismatica, con volontaria attribuzione al termine di un'accezione vagamente dispregiativa, non in sè (tutto è meritevole di collezione in base ai propri gusti: io da piccolo raccoglievo etichette di acque minerali) ma in rapporto alla numismatica, rispetto alla quale mi pare giusto che sia in una posizione negletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 ore fa, talpa dice:

Il termine monetologia mi lascia perplesso in quanto presuppone dei contenuti scientifici che il semplice collezionare oggetti paramonetali contemporanei, creati per una finalità esclusiva di vendita ai collezionisti, per forza di cose non può possedere, anche il termine derivato che dovrebbe designare i collezionisti di quest'ambito, monetologo, rinvia ad una expertise o competenza scientifica che mi pare arduo accostare ad un settore che ha il solo scopo di raccogliere oggetti che possono ispirare un qualche piacere estetico, magari tra qualche secolo tali oggetti potranno avere sufficiente storia da poter costituire un tema di interesse storico, ma al momento si tratta di una produzione troppo recente per simili suggestioni... per quanto detto a mio parere si potrebbe usare un termine più neutro come monetistica, che rinvia unicamente all'aspetto collezionistico senza implicare contenuti di studio scientifico...

Giusta osservazione! 👍
Anche a me non convinceva la "logia", ma non ho studi classici nel mio bagaglio culturale da rilevare immediatamente incongruenze lessiche su specifiche combinazioni di parole.. vado a naso e cerco su google sperando di comprendere qualcosa, ma le ricerche sul web sono una archivio gigante e spesso pieno di conflitti che diventa comunque complicato fare la corretta cernita sulle ricerche..

14 ore fa, nikita_ dice:

Il sinonimo che ha più attinenza al 'finto' è falso o fasullo, saremmo fuori strada, anche 'pseudo' intende una sorta di falso, per questo genere di collezionismo non andrebbe bene, anche se le monete sono prodotte per fini collezionistici.

Hanno in comune in ogni caso il 'conio', si potrebbe generare un, per esempio, coniomistica :D

In effetti...
Ho cercato un sinonimo di finto, ma come scrivi, poi è a sua volta sinonimo di falso.
A orecchio mi verrebbe da distinguere il falso dal finto come se fosse un attributo per uno scopo meschino, dove invece finto è una palese emulazione di qualcosa di originale, per fattura o natura. Però ho molte congetture errate nella mia ignoranza che spesso non faccio caso alla correttezza di diverse definizioni.
"Pseudo" diventa a sua volta un personale escamotage in attesa di abbreviazioni più esplicite.

14 ore fa, numys dice:

Dato che vengo chiamato in causa, propongo:

NUMISMALLA

Dal greco --> νόμισμα + ἄλλος

Di conseguenza ho tirato fuori il termine come allusione di collezionismo di monete per così dire fuori dai canoni classici

Interessante anche questa desinenza malla 👍

12 ore fa, icona dice:

Io la definerei pseudonumismatica o paranumismatica, con volontaria attribuzione al termine di un'accezione vagamente dispregiativa, non in sè (tutto è meritevole di collezione in base ai propri gusti: io da piccolo raccoglievo etichette di acque minerali) ma in rapporto alla numismatica, rispetto alla quale mi pare giusto che sia in una posizione negletta.

Anche questo nuovo contributo con "para" trovo che possa essere un suggerimento adeguato per una distinzione dei termini 👍

A seguito di questi nuovi input, riporto alcune diverse combinazioni, simili a quanto già letto, mettendo insieme radici e desinenze che personalmente mi convincono di più:
Paramonetistica
Psemonetistica

I miei pareri personali:
- allo stato attuale preferisco la radice MONETA o CONIO a NUMISMA perchè le raccolte riguardano effettivamente a monete attuali e la radice numisma porta più naturalmente a pensare a qualcosa di storico, dunque più referente proprio alla numismatica. Conio non lo assocerei a finto, mentre penso sia più plausibile considerarle monete finte, ma utile alternativa da tenere in cosiderazione.
- Per definire le monete FINTE  mi piace molto MALLA, anche se credo non sia popolare e conosciuto da renderlo intuitivo in una combinazione, ma soprattutto no riesco ad assemblarlo con altri accoppiamenti, dunque mi riappoggio al "pesudo", ma benvenga anche "para"
- da LOGIA a (I)STICA pare anche a me come un ulteriore considerazione utile da mantenere, o comunque scartare LOGIA, ma tutto può essere messo in discussione a fronte di nuove osservazioni e suggerimenti.

RIEPILOGO CONTRIBUTI:

Numisaltra @littleEvil + @nikita_
Numismologia @lorluke
Monetosmatica @nikita_
Monetologia @Pontetto
Psemonetlogia @Fra11
Monetistica @talpa
Pseudonummologia @El Chupacabra
Tondellistica @El Chupacabra
Nummologia contagiosa acuta @caravelle82
Numisaltro @nikita_
Numarte @dux-sab
Numismalla @numys
Monetalia @Massimiliano Tiburzi
Coniomistica @nikita_
Pseudonumismatica @icona
Paranumismatica @icona
Paramonetistica @Fra11
Psemonetistica @Fra11

Il discorso sta crescendo bene a mio parere.. grazie a tutti per gli interventi vari, anche quelli apparentemente poco utili al fine, alleggeriscono la discussione 😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, numys dice:

Dal greco --> νόμισμα + ἄλλος

Di conseguenza ho tirato fuori il termine come allusione di collezionismo di monete per così dire fuori dai canoni classici

Apporto una modifica al termine coniato:

NUMISMALLICA

....suona anche bene😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che vada fatta una distinzione fra le monete coniate appositamente in metalli di valore superiore al facciale ma di aspetto classico e i " "tondelli" bugigattoli colorati, deformati, fluorescenti e profumati": per le prime proporrei numismatica speculativa, per le altre numismatica sperimentale. Ed ecco che la necessità pratica di considerare le due categorie come una sola porta alla numismatica speculativa sperimentale.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, El Chupacabra dice:

Propongo:

Perinumia (dal greco perì = attorno a...)

posso dire, con simpatia, che sembra più un termine anatomico?......hahahahahahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

La

11 ore fa, El Chupacabra dice:

Perinumia

si sembra più essere lo studio dei monetieri (il mobile), delle capsule o degli slab, l'analizzare lo stile dei cartellini: tutto ciò che appunto è satellitare alla numismatica ed alla numisaltra. ;)

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Prendendo spunto da 'perinumia' mi viene spontaneo pensare a pare (sembra), in definitiva: Parenumia (sembrano monete ma non lo sono) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, ART dice:

Guardando all'aspetto economico, gli oggetti in questione sono pensati per mungere i collezionisti come vacche da latte e quindi mi verrebbe da proporre anche zootecnonumismatica.

Moneysmatica! Per chi le produce, ovviamente 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiornamento:
nuovi indizi, nuove radici, nuove desinenze, nuove combinazioni, nuovi termini.
La discussione si fa sempre più variegata ed interessante! 🤩
Talvolta curiosa e divertente, ma sempre istruttiva in un modo o nell'altro! 😁

Nell'elenco aggiornato che segue, ho messo tra parentesi le menzioni sugli apprezzamenti dei coni suggeriti da altri, che potrebbero essere una premessa sulle tendenze dei lamonetai in merito a questa/e scelta/e, dunque non astenetevi ad esprimere i vostri gusti sui termini non inventati o assemblati da voi.
Tanto, al momento, non c'è una reale classifica, anzi, ricordo che l'intento futuro, se varrà la pena e se il forum lo consentirà, si potrebbe considerare un sondaggio o qualcosa di analogo per una scelta condivisibile dai più.

TERMINI @CREATORI (+ APPREZZAMENTI)
Numisaltra @littleEvil (+: @nikita_)
Numismologia @lorluke
Monetosmatica @nikita_
Monetologia @Pontetto (+: @viganò @Fra11)
Psemonetlogia @Fra11

Monetistica @talpa
Pseudonummologia @El Chupacabra
Tondellistica @El Chupacabra  (+: @viganò)
Nummologia contagiosa acuta @caravelle82
Numisaltro @nikita_
Numarte @dux-sab
Numismalla @numys
Monetalia @Massimiliano Tiburzi
Coniomistica @nikita_ (+: @Fra11)
Pseudonumismatica @icona
Paranumismatica @icona
Paramonetistica @Fra11
Psemonetistica @Fra11

Numismallica @numys
Tokensfilia @icona (+: @Fra11)
Monetofilia@icona (+: @Fra11)
Numismatica speculativa @ART
Numismatica sperimentale @ART
Numismatica speculativa sperimentale @ART
Perinumia @El Chupacabra
Parenumia @nikita_
Zootecnonumismatica @ART
Soldofilia @macs
Moneysmatica @Vici94

🙏 Sono sempre gradite le eventuali spiegazioni, perciò complimenti per i contributi che lasciate!
Di nuovo grazie a tutti avanti così!
😎

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, El Chupacabra dice:

Mi permetto di evidenziare la trascrizione errata: avevo scritto PERINUMIA (riecheggiante - ma con significato diverso - exonumia...)

Oopps scusa!

Grazie per la segnalazione..

CORRETTO 😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/5/2023 at 7:29 PM, Pontetto said:

Per me questi oggetti non fanno parte della numismatica. Io propongo la coniazione del termine "monetologia" e "monetologo" è colui che colleziona tali oggetti che non sono monete, ma discendono da esse. In questo modo si evita anche l'assonanza con il termine numismatica

E che "monetista" sia il l'esperto numismatico!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Ciao a tutti 😊

Per il momento non ho avuto ulteriori idee "originali", d'altronde i suggerimenti sono già adeguatamente numerosi e variegati.

Attualmente mi è rimasto impresso MONETOFILIA di @icona che mi ha personalmente soddisfatto per il senso effettivo che richiama alla passione per le monete, anche se non distingue quelle da collezione, anzi, trovo che il termine sarebbe compatibile con la numismatica, (in una direzione), per intendersi:
Chi pratica numismatica, pratica anche monetofilia e non necessariamente viceversa.

Per assecondare i miei iniziali intenti di dare una distinzione tra le monete da collezione e le altre monete ho storpiato ed accorciato la stessa parola da MONETOFILIA a MONEFILIA
Cercando una giustificazione azzardata, tagliando MONETO in MONE, provo a distinguere dalle monete circolate, quelle da collezione.. diciamo che è una licenza che mi prendo per ottenere un termine più semplice possibile sebbene non così autoesplicito (senza spiegazione non si capisce cosa si intende davvero nel dettaglio), ma mi piace anche nella sua semplicità

Per ora ho iniziato ad usare il termine per le mie cose, nominando la cartella che contiene i file delle monete che sto collezionando da
NUMISMATICA (il nome che ho usato prima di leggere ed imparare in questo forum!) a MONEFILIA.. Giusto un piccolo passetto per testare il termine, poi chissà se cambierò idea o manterrò questo ..
 .... almeno fintanto non esisterà qualcosa di ufficiale ...
🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento e onorato che  l'espressione che ho indicato abbia trovato il tuo gradimento.

Fa' solo attenzione, quando usi la contrazione da te ideata, a non incorrere in refusi (ad esempio "monafilia"), che potrebbe ingenerare qualche equivoco.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.