Vai al contenuto
IGNORED

Non è numismatica? Coniamo un nome idoneo?!

Fra11

Risposte migliori

Supporter

Non è numismatica? Coniamo un nome idoneo?!

PREMESSONA
(non ho il dono della sintesi)

Ciao a tutti, 
da neofita ed ancora ignorante delle tematiche della numismatica ho spesso letto, imparando in questo forum, che collezionare monete non è sempre numismatica, almeno secondo il parere di collezionisti esperti e non necessariamente molto esperti.

Ho appreso che sia luogo comune che le monete attuali, specifico, con materiali, tecniche nuove di produzione, soggetti inusuali, con risultati che si distanziano spesso dall'immagine più tradizionale della moneta, sebbene fabbricate da zecche ufficiali con tanto di valore e valuta (a differenza delle medaglie) si differenziano molto da quelle numismatiche.

In particolare non sono idonee per la circolazione per vari motivi, talvolta legati proprio ai costi di produzione che sono praticamente sempre superiori al *valori del facciale (*spesso anomali pure questi), ma anche le forme o i materiali utilizzati probabilmente sono incompatibili per durare con adeguata integrità alle intemperie della circolazione e comunque ad oggi sono fatti appositamente per essere collezionati, più appropriatamente come "oggettini d'arte" (che piacciano o no, ci sono sempre artisti che ci lavorano per crearli, gli stessi che ne fanno altre belle e brutte, dunque meritano questo attributo).

Leggo in questo forum che molti non sono affatto compiaciuti delle novità, troppo differenti da quello che hanno collezionato fino ad oggi ed in effetti, sebbene le differenze, vengono spesso confuse la disciplina, storica, per qualcuno anche semplicemente più seria col medesimo nome
NUMISMATICA
che dovrebbe includere non solo la parte scientifica, ma anche quella storica.
C'è un'evidente carenza storica nei più recenti "tondelli" bugigattoli colorati, deformati, fluorescenti e profumati, (ho letto diverse menzioni) limitata alla sola creazione, senza circolazione o storia da raccontare sulle collezioni.
A molti non va bene.

fine premessona

Apro questa discussione per raccogliere e proporre un nome appropriato al collezionismo di queste non monete, appunto, da collezione e, non circolanti, dunque, prodotte da zecche ufficiali, con tanto di valuta, ma non spendibili (salvo qualche caso) o riconosciute a livello internazionale.

Secondo voi quale termine distintivo potrebbe essere idoneo, utile ed efficace popolarmente da rendere immediata la differenza anche ai meno esperti?

La radice NOMISMA (moneta) può essere ancora contemplata?

Ben venga qualunque spunto e contributo, soprattutto da chi può fregarsi di esperienza sia nella numismatica che nelle lingue in genere, ma credo che si possano accreditare, anche scherzosamente, fin troppi nomi.

Qualche idea?

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo in un secondo post, per correttezza, che questa distinzione ha uno scopo puramente funzionale e non discriminatorio. 
Molti niubbi che affrontano certe spese la prima volta pensando di aver a che fare con una disciplina storica come la numismatica, credo cadano in errore quando poi comprano gli altri tipi di monete (finte, ribadisco) e questo è un altro degli aspetti fastidiosi, oltre a quelli più intuitivi per chi la pratica da tempo.

Mi sovviene un esempio abbastanza esplicito:
astronomia e astrologia
non credo servano spiegazioni, ma tanto per rendere una eventuale propopsta più spontanea
ASTRONOMIA sta a NUMISMATICA come
ASTROLOGIA sta a ...........

😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Adeguatamente pacchiana, ma credo esasperata:

numismagica

😅

Link al commento
Condividi su altri siti

La Numisaltra, corrente della Diversonomia - di cui io sono un fedele adepto!

E ci possono stare dentro anche altre monete, tipo alcuni ori del regno o le monete pseudo-errori, cioè contraffatte ad hoc.

Gli argenti post 1980 della repubblica anche?

Servus,

Njk

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
31 minuti fa, Fra11 dice:

Secondo voi quale termine distintivo potrebbe essere idoneo, utile ed efficace popolarmente da rendere immediata la differenza anche ai meno esperti?

Simpatica discussione che mi auguro vivamente rimanga di carattere leggero, senza aprire polemiche. 

Io propongo il termine Numismologia. Mi hai dato l'idea con l'astrologia e trovo che suoni abbastanza bene.
Il collezionista diverrebbe così "numismologo"

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Utilizzerei 'moneta' anzichè 'nomisma' ottenendo così un semplice e casalingo monetosmatica.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me questi oggetti non fanno parte della numismatica. Io propongo la coniazione del termine "monetologia" e "monetologo" è colui che colleziona tali oggetti che non sono monete, ma discendono da esse. In questo modo si evita anche l'assonanza con il termine numismatica

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Beh, si inizia bene direi (intanto ho finito i like del giorno!)

Leggendo i primi spunti, belli tutti (eccetto il mio 😅)
Mi sembra molto idonea la radice moneta, termine attuale come le monete coinvolte tutte molto recenti.
Analogamente la numismatica coinvolge /anche/da) monete che inizialmente venivano chiamate con la radice nomisma (in realtà non ne ho idea, ma sarà qualcosa di simile).

Monetosmatica o monetologia personalmente, per ora, le vedo più appropriate secondo quanto scritto sopra.

Cos'è che potrebbe meglio definire "finte"?

Vale la pena sbilanciarsi anche sul popolare inglese (coin?)? 
Tanto per valutare eventuali combinazioni tra termini non troppo lunghi, in fondo non si stanno cercando parole scientifiche ... 

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Attualmente abbiamo raccolto 4 contributi da 5 utenti.
Come già anticipato, personalmente mi sembra più appropriata quella indicata da @Pontetto e ribadita da @viganò
MONETOLOGIA
in un presunto prematuro sondaggio(*), vincerebbe quest'ultima!

C'è un dettaglio che mi lascia ancora un po' insoddisfatto, che potrebbe a sua volta essere utilizzata anche per chi fa numismatica (?), manca nel termine una palese distinzione su una 
raccolta (o collezione) di monete finte.

Cosa ne pensate?

D'altronde è difficile assemblare altre terminologie senza allungare troppo il termine o renderlo meno intuitivo, ma, usando il mio dubbio come spunto, ci ho provato lo stesso con un nuovo contributo che cerca di assemblare al meglio e sinteticamente le caratteristiche distintive dalla numismatica:

Psemonetlogia, che per esteso sarebbe pseudomonetologia (troppo lungo!), dunque riferito a monete finte.
Ho reso "meno melodico" il termine per accorciare la parola togliendo, una vocale e conseguentemente una sillabe al posto di psemonetologia, anche per avere un termine molto differente, ma che ancora si descrive, anche se un psemonetlogo fa storcere il naso al limite della impronunciabilità 😅

Riassumendo, l'elenco aggiornato ad ora è:

Numisaltra  @littleEvil
Numismologia @lorluke
Monetosmatica @nikita_
Monetologia @Pontetto + @viganò 
Psemonetlogia @Fra11

Abbiamo cinque spunti per ulteriori suggerimenti!

(*)Credo che una futura evoluzione della discussione, se acquisirà un'idoneo interesse, sia un sondaggio.

Io, e non solo (🧐👍), ci si sta già sbilanciando a usare questi nuovi nomi (tutto sommato si cela una certa leggera ilarità nell'uso di queste espressioni😁) e manterrò questa abitudine quanto possibile, magari associando il link di questa discussione ad ogni nuovo termine scritto, per dare spiegazioni più esplicite e, naturalmente, per coinvolgere più persone 😉
vi invito a fare altrettanto e a passare parola!

Ricordo che l'intento della discussione è cercare di dare il giusto credito alla numismatica senza confonderla con le nuove collezioni di monete non circolanti (o finte)

😉

Modificato da Fra11
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine monetologia mi lascia perplesso in quanto presuppone dei contenuti scientifici che il semplice collezionare oggetti paramonetali contemporanei, creati per una finalità esclusiva di vendita ai collezionisti, per forza di cose non può possedere, anche il termine derivato che dovrebbe designare i collezionisti di quest'ambito, monetologo, rinvia ad una expertise o competenza scientifica che mi pare arduo accostare ad un settore che ha il solo scopo di raccogliere oggetti che possono ispirare un qualche piacere estetico, magari tra qualche secolo tali oggetti potranno avere sufficiente storia da poter costituire un tema di interesse storico, ma al momento si tratta di una produzione troppo recente per simili suggestioni... per quanto detto a mio parere si potrebbe usare un termine più neutro come monetistica, che rinvia unicamente all'aspetto collezionistico senza implicare contenuti di studio scientifico...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Confesso che mi piace molto NUMISALTRA di @littleEvil anche se utilizzerei NUMISALTRO

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La nave della numismatica eretica, detta monetologia, veleggia, con vele nere, verso il regno dei morti, dove regna la moneta digitale, moneta virtuale, che non puoi sfiorare, toccare, amare, venerare, adorare. Nel  viaggio di quel vascello maledetto verso gli inferi, Nettuno (noto numismatico compulsivo) scatena una tempesta perfetta. Uno tsunami gigantesco scuote le onde. I demoni-marinai gettano in mare i nummi, ma il Nume irato non si placa: un'onda che pare scaturita dai ruggiti di Satana travolge il vascello e il suo equipaggio di dannati. Placato il mare, un'onda pietosa rovescia sulla  spiaggia un antico forziere spagnolo, colmo di dobloni d'oro. Un numismatico, con cent'anni sulle spalle ma con il cuore di venti, trova quel tesoro. Avviserà le autorità? Seppellirà quel tesoro perché non finisca in mani profane? Si metterà in tasca una di quelle monete per guardarla, di notte, a lume di candela? Coetera desiderantur...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi MONETALIA,   inteso tipo MEMORABILIA, per dare un tocco magico alla questione.

Alla domanda qual è il tuo hobby si potrebbe rispondere: colleziono monetalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, littleEvil dice:

Prego il barista del forum di servirmi lo stesso che ha preso @1412luigi🤣😁🤣

mi spiace, sono astemio, però ho due biglietti gratis, per te e la tua gentile signora: domani salpa un'altra nave. Vedrai che vi divertirete (ma temo che Nettuno lo sappia)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
57 minuti fa, numys dice:

Dato che vengo chiamato in causa, propongo:

NUMISMALLA

Ho capito da dove proviene numis numi.png.4b2d077f8c5fa0ee366fd43b5c8f543e.png ma mi manca l'attinenza con MALLA , quindi cerca di fare uno spelling accurato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, 1412luigi dice:

mi spiace ...

Mica ho detto che doveva essere un alcolico... Poteva anche essere qualcosa di chimico. Per quanto riguarda la mia signora (perché la metti in mezzo lo sai solo tu), lei si occupa di altre cose meno voluttuarie; per quanto riguarda me: dai un'occhiata al mio avatar, io con le navi maledette ho confidenza, non temo il tuo NeSSuno. 

☠️🏴‍☠️☠️

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 ore fa, Fra11 dice:

C'è un dettaglio che mi lascia ancora un po' insoddisfatto, che potrebbe a sua volta essere utilizzata anche per chi fa numismatica (?), manca nel termine una palese distinzione su una 
raccolta (o collezione) di monete finte.

Cosa ne pensate?

Il sinonimo che ha più attinenza al 'finto' è falso o fasullo, saremmo fuori strada, anche 'pseudo' intende una sorta di falso, per questo genere di collezionismo non andrebbe bene, anche se le monete sono prodotte per fini collezionistici.

Hanno in comune in ogni caso il 'conio', si potrebbe generare un, per esempio, coniomistica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, nikita_ dice:

Ho capito da dove proviene numis numi.png.4b2d077f8c5fa0ee366fd43b5c8f543e.png ma mi manca l'attinenza con MALLA , quindi cerca di fare uno spelling accurato :D

Dal greco --> νόμισμα + ἄλλος

Di conseguenza ho tirato fuori il termine come allusione di collezionismo di monete per così dire fuori dai canoni classici

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, numys dice:

Dal greco --> νόμισμα + ἄλλος

Di conseguenza ho tirato fuori il termine come allusione di collezionismo di monete per così dire fuori dai canoni classici

Ora si che è chiaro! :mega_shok:

Pensavo più al turcomanno dialettale del Bosforo del sud, mooolto più capibile :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.