Vai al contenuto
IGNORED

Stato confusionale o normalità

claudio emme

Risposte migliori

Pubblico qui perchè non ho idea di dove si possa postare.

Mi è capitato di vedere una moneta in vendita periziata, di cui non dico ne il tipo ne il periziatore nip, ma la moneta in questione è periziata come q.SPL / SPL+ , la domanda mi sorge spontanea, è la normalità ho si tratta di una perizia fatta a spanne?

?

Modificato da claudio emme
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, claudio emme dice:

Pubblico qui perchè non ho idea di dove si possa postare.

Mi è capitato di vedere una moneta in vendita periziata, di cui non dico ne il tipo ne il periziatore nip, ma la moneta in questione è periziata come q.SPL / SPL+ , la domanda mi sorge spontanea, è la normalità ho si tratta di una perizia fatta ad minchiam ?

Dov'è il problema ? Non capisco veramente cosa vuoi dire.

Poi tra l'altro quando si parla di monete bisognerebbe:

1- allegare foto

2- mettete le misure (peso/diametro)

Poi, se non ti offendi, l'espressione finale non è proprio il massimo, dovresti mitigare il linguaggio, soprattutto quando si parla di perizie e non si mettono foto e dati.

Qui (in assenza di foto e dati) si basa tutto sulla fiducia, quindi cosa dovremmo dire noi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ARES III dice:

Dov'è il problema ? Non capisco veramente cosa vuoi dire.

Poi tra l'altro quando si parla di monete bisognerebbe:

1- allegare foto

2- mettete le misure (peso/diametro)

Poi, se non ti offendi, l'espressione finale non è proprio il massimo, dovresti mitigare il linguaggio, soprattutto quando si parla di perizie e non si mettono foto e dati.

Qui (in assenza di foto e dati) si basa tutto sulla fiducia, quindi cosa dovremmo dire noi ? 

Mi devo scusare per la mia espressione un pò colorita, (che ho rimosso), ma era detta in modo scherzoso senza intenzione di offendere nessuno e proprio per questo non ho pubblicato il nome del NIP.

La mia curiosità era data dalla valutazione che mi sembrava strana, non mi è mai capitato di vederne una con un simile divario, da profano ho sempre pensato che la conservazione fosse fatta nell'insieme ossia diritto - rovescio - bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio emme dice:

divario

Quasi splendido e più che splendido non è proprio un range così distante.

Pensiamo ad una numerazione , non so 9.

Il qSpl è 9- e il Spl è 9+, quindi non è così distante. 

Comunque le due valutazioni potrebbero riguardare anche, come già detto da @santone, una per il dritto e l'altra per il rovescio.

Se alleghi almeno le foto potremmo discuterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ARES III dice:

Quasi splendido e più che splendido non è proprio un range così distante.

Pensiamo ad una numerazione , non so 9.

Il qSpl è 9- e il Spl è 9+, quindi non è così distante. 

Comunque le due valutazioni potrebbero riguardare anche, come già detto da @santone, una per il dritto e l'altra per il rovescio.

Se alleghi almeno le foto potremmo discuterne.

Non ho pubblicato le foto perchè non sono mie, non mi sembra corretto postare foto senza il permesso del proprietario, comunque il chiarimento è stato esaustivo, mi ha chiarito un punto che non conoscevo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giudizio (la perizia in realtà è un'altra cosa) sulla qualità della moneta sigillata può riguardare l'insieme della moneta e in questo caso abbiamo i classici BB, BB +, SPL oppure BB-SPL. Quando invece c'è la barra che divide due categorie è per diversificare il giudizio sul dritto e sul rovescio, come giustamente detto da @santone, ad es. SPL/BB +, SPL/BB-SPL, ecc...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

Il giudizio (la perizia in realtà è un'altra cosa) sulla qualità della moneta sigillata può riguardare l'insieme della moneta e in questo caso abbiamo i classici BB, BB +, SPL oppure BB-SPL. Quando invece c'è la barra che divide due categorie è per diversificare il giudizio sul dritto e sul rovescio, come giustamente detto da @santone, ad es. SPL/BB +, SPL/BB-SPL, ecc...

Arka

Diligite iustitiam

Centrato il punto, il mio errore è stato quello di pensare che un moneta sigillata da un NIP fosse periziata di conseguenza certificata con assoluta certezza mentre il parere di un numismatico o commerciante esprimesse  un'opinione personale basata sulle proprie conoscenze, quindi molto più "elastica"

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, claudio emme dice:

NIP fosse periziata di conseguenza certificata con assoluta certezza mentre il parere di un numismatico o commerciante esprimesse  un'opinione personale basata sulle proprie conoscenze, quindi molto più "elastica"

Qualunque perizia/giudizio/parere esprime un'opinione. Nip o commerciante o proprietario esprimono tutti un'opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARES III dice:

potresti spostare la discussione nella sezione Are di supporto per nuovi utenti ?

Beh, l'utente @Claudioemme proprio nuovo non è, iscritto da giugno e con quasi 50 messaggi all'attivo ;)

Mi pare comunque che i suoi dubbi siano stati chiariti, ormai la discussione può restare qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.