Vai al contenuto
IGNORED

Scultura offertoriale emerge dal terreno durante lavori edilizi


Risposte migliori

Inviato
messico.jpg

Scultura offertoriale emerge dal terreno durante lavori edilizi. Gli archeologi: “E’ un Chac Mool del Cinquecento”

In seguito ad una scoperta fortuita fatta il 30 agosto 2023, nell’ambito di un lavoro edilizio nel Comune di Pátzcuaro, in Messico, il personale dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) ha recuperato una scultura preispanica con il rappresentazione di un Chac Mool. La statua misura 90 centimetri di lunghezza e 80 centimetri di altezza, ed è stata, per ora, datata al periodo tardo postclassico (1350-1521 dC).

Il Chac Mool è un modello di scultura con funzione di altare, tipico della mesoamerica precolombiana che riproduce una figura umana, adorna di gioielli, in posizione reclinata con la testa alzata e rivolta verso il lato destro, con un recipiente appoggiato sul ventre. Su questo recipiente venivano appoggiate le offerte in occasione dei sacrifici.

In seguito a questa scoperta, il Ministero della Cultura del Governo del Messico, attraverso il Centro INAH Michoacán, ha intrapreso un progetto di salvataggio archeologico, al fine di espandere le esplorazioni nelle immediate vicinanze della scultura stessa.

Non avendo finora localizzato materiali archeologici associati all’effigie, gli specialisti teorizzano che sia stata rimossa da un vicino luogo originario e gettata tra i materiali di riempimento dell’area.

Per il ricercatore del Centro INAH Michoacán, l’archeologo José Luis Punzo Díaz, l’importanza di questo pezzo scolpito nel basalto – lungo 90 centimetri e alto 80 centimetri, con un peso stimato di 200 chili – è che è il primo ad essere situato in contesto a Pátzcuaro.

Alla fine del XIX secolo, in abbondanza, l’etnologo norvegese Carl Lumholtz acquistò un “camoscio” a Pátzcuaro, il cui sito di estrazione era Ihuatzio. Attualmente quel pezzo è esposto al Museo Americano di Storia Naturale di New York.

Queste immagini che conosciamo con il nome maya di chacmool erano tavole rituali in epoca preispanica. È stato ipotizzato che fossero usati nelle cerimonie sacrificali e di offerta. Tuttavia, il ricercatore sottolinea che la scoperta è notevole proprio perché non è usuale trovare creazioni artistiche precolombiane di tali dimensioni nel Messico occidentale.

Questi pezzi rappresentano personaggi maschili distesi sulla schiena, generalmente con la testa sollevata. Si tratta di sculture presenti in diverse parti dell’area mesoamericana, datate al Postclassico (900-1521 d.C.) come quelle individuate a Tula, Hidalgo; a Chichén Itzá, nello Yucatan; e nel Templo Mayor, a Città del Messico.

Il Chac Mool rinvenuto nei giorni scorsi è già stato estratto e resta sotto la tutela dell’istituto, i cui specialisti hanno avviato ulteriori analisi per valutarne appieno lo stato di conservazione.

https://www.stilearte.it/scultura-offertoriale-emerge-dal-terreno-durante-lavori-edilizi-gli-archeologi-e-un-chac-mool-del-cinquecento/


Inviato

Ritrovamento certamente interessante, che parrebbe anche fortuito ed occasionale, un attesa di eventuali ulteriori ricerche .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.