Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Provo a scrivere qui, scusandomi in anticipo se non sono nella sezione giusta per questo tipo di messaggio. L’idea di collezionare monete imperiali romane (pensavo al tardo impero), che mi era venuta all’inizio dell’anno scorso, mi aveva fatto chiedere su questo forum alcune informazioni, alle quali mi era stato risposto con grande cortesia e competenza. Successivamente però avevo rinunciato, a malincuore, per alcuni motivi, quali:

1) la difficoltà di reperire tali monete a Genova

2) la diffidenza ad acquistarle sulle aste online, con la probabile alta percentuale di fregature alle quali andare incontro

3) l’obiettiva complessità della loro valutazione, ad es. autenticità, patina, ecc.

4) il costo non indifferente di alcune di esse, se acquistate nelle aste tradizionali

5) in ultimo il dubbio se nell’affrontare una collezione di questo tipo non si vada incontro a violazioni di legge (tutela beni archeologici ecc.).

Quindi avevo messo questa idea nel cassetto, e non ci avevo più pensato.

Adesso, ho avuto, se così si può dire, un ritorno di fiamma, rivolto però alle monete medioevali genovesi, e sono qui nuovamente a chiedere notizie ed informazioni, fiducioso nella vostra cortesia. Curiosando nel forum qualche idea me la sono fatta, ma i dubbi sono sempre gli stessi, anche se mi sembra forse una collezione più abbordabile (per le mie finanze e per le mie capacità), e per me anche più interessante, come appassionato di storia medioevale in genere e genovese.

Passo ora alle domande:

1) escludendo a priori le monete d’oro e quelle in genere più rare, è possibile mettere insieme una collezione sufficientemente interessante limitandosi alle monete più comuni, e spero quindi più economiche, senza imbarcarsi in un’impresa senza nè capo nè coda?

2) Per questo tipo di monete esiste il problema “beni culturali” ecc.?

3) A Genova sono facilmente reperibili?

4) Conviene acquistarle nelle aste online?

5) In ultimo, visti già i suggerimenti a proposito di libri sull’argomento, quali il Pesce ed il catalogo della Cassa di Risparmio, quali altri libri e cataloghi potrebbero essere utili, anche per farsi un’idea di massima dei prezzi delle monete, per non fare eventuali acquisti “avventati”?

Scusandomi per la prolissità del mio messaggio, ringrazio tutti quelli che avranno voglia e tempo di rispondermi.

Inviato

salve bruno1059,

negozi di numismatica a Genova ce ne sono diversi e hanno sia monete di Genova che antica Roma.

Non è il caso di fare dei nomi, basta girare tra il Ducale e il Carlo Felice.

Le aste on-line le rifiuto a priori, quindi non sono la persona più adatta per dare consigli.

Per i prezzi si può avere una idea approssimativa consultando i cataloghi d'asta scaricabili dalla rete.

In quanto al ritorno di fiamma consiglio una capatina al convegno numismatico di Savona del prossimo 16 17 giugno (vedi info nel forum).

Constatando dal vivo, si può scegliere più consapevolmente che collezione imbastire.

;)

Awards

Inviato

Sono disponibili online parecchi denari di Genova, e a prezzi direi più che abbordabili. Sono generalmente comuni, quindi a mio avviso non c'è alcun problema con i Beni Culturali.

So che esistono molte varietà, e non sono sicuro che il Biaggi contenga sufficiente dettaglio per una collezione incentrata specialmente su Genova: nella bibliografia del wiki de lamoneta è indicato il Varesi come testo base, ma non possedendolo non ti saprei dire se copre il periodo da te indicato. Proverei a chiedere a qualcuno dei felici possessori di questi volumi! ;)

Inviato

Secondo me il libro di Varesi è un'ottima base di partenza per la tua nuova collezione. Non avrai alcun problema "archelogico" nel collezionare monete di Genova. Essendo una monetazione molto vasta non avrai grossi problemi a trovare diverse monete a prezzi abbordabili se ti accontenti di conservazioni modeste. In tutte le aste trovi diversi esemplari adatti a tutte le tasche. In bocca al lupo per la tua nuova avventura!

Inviato

Se sarai a Savona (consiglio caldamente sabato mattina alle nove, dopo "scema" molto) il 16, lieto di fare quattro chiacchiere. Chiedi pure di me (Dario della sez. numismatica) allo stand dell'organizzazione. Ciao

Inviato

Per ora grazie a tutti, sono un po' più fiducioso di poter tentare questa nuova avventura dopo tanti anni di filatelia....

Per adamaney, non so se riuscirò domani a venire a Savona, nel caso che ce la faccia proverò a cercarti.

Inviato

Ciao Bruno,

se la passione numismatica diviene progressivamente piu' seria ti consiglio di approcciare il circolo numismatico di Genova "Mario Astengo" organizzato da gente "veramente" esperta che ti potra' dare degli ottimi consigli per farti una preparazione sulla monetazione di Genova e darti anche delle dritte su eventuali acquisti.

I due testi da te citati sono quanto di meglio per iniziare l'avvicinamento e la conoscenza dell'importnate monetazione di Genova.

Auguri :)

numa numa

Inviato
Per ora grazie a tutti, sono un po' più fiducioso di poter tentare questa nuova avventura dopo tanti anni di filatelia....

Per adamaney, non so se riuscirò domani a venire a Savona, nel caso che ce la faccia proverò a cercarti.

235911[/snapback]

E' sabato 16 non domani

Awards

Inviato

235911[/snapback]

E' sabato 16 non domani

236003[/snapback]

Grazie, mi sono accorto in tempo di essermi sbagliato...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Un piacere, cari amici, reincontrarvi (per chi c'era naturalmente) :)

Per questa edizione direi che, come circolo savonese, possiamo essere nel complesso abbastanza contenti; un po' meglio dello scorso anno, e un buon numero di visitatori (anche se la "calca" a mezzogiorno era già scemata, come normale che fosse). Priamar2007.jpg

Da tenere in considerazione la contemporanea presenza, da qualche edizione, di un'altra manifestazione sulla riviera romagnola, che venendosi a sovrapporre alla nostra storica settimana, di tradizione trentennale, sicuralemte ci ha portato via qualche espositore nelle ultime edizioni.

Da dire anche che sono estremamente felice per un fatto: nell'ultimo anno abbiamo acquisito due nuovi amici al nostro club oramai diventati assidui frequentatori del ns. ritrovo domenicale: un segnale positivo nella complessiva "stagnazione generazionale" in numismatica, sperando che a qualche altro amico di Sv e dintorni scatti la curiosità di passarci a trovare ogni tanto ;)

P.S. Personalmente ho fatto acquisti da un paio di persone, una medaglietta ed una monetina, per cui altro fronte "ok" :)

Ciao a tutti

DF

• 2 settimane dopo...
Inviato

Un saluto a tutti, sono di nuovo qui con un quesito. Nel frattempo purtroppo non sono riuscito ad andare al convegno di Savona, ma in compenso ho trovato almeno il libro del Pesce che stavo cercando, e l'ho preso, spero ad un prezzo congruo (50€). Consultandolo, assieme ad alcuni cataloghi d'asta e soprattutto curiosando tra gli articoli di questo sito (manuali e forum), mi sono un po' chiarito le idee sul cosa e sul come collezionare. Ho pensato ad almeno una moneta per tipo (denaro, medaglia, quartaro, grosso, ecc.), escludendo tutte quelle purtroppo non alla mia portata, senza particolare attenzione alle varianti di conio, ma cercando le varie legende (Ianua, Civitas Ianua, ecc), e magari, se possibile, le sigle dei dogi e delle signorie o dominazioni straniere, naturalmente senza pretesa di completare la collezione.

Poi mi piacerebbe anche raccogliere monete medievali di altre zecche italiane, magari un esemplare per zecca, giusto per avere un'idea....

Per un principiante interessato più alla storia, ed alla numismatica anche come testimonianza e come mezzo per “toccarla” (la storia stessa), che ad un investimento di tipo economico, è un progetto troppo ambizioso? E per iniziare, mi converrebbe prendere un lotto, come capitano ad esempio nelle aste, con cui fare un po' di pratica, ed anche di teoria, oppure sarebbe meglio puntare di volta in volta a esemplari singoli? Spero di non aver posto domande non siano troppo banali.... e comunque, grazie a tutti

Bruno di Genova

Inviato (modificato)

ciao Bruno,

il Pesce a 50 euro è un buon prezzo.

Anch'io inizialmente avevo sdestinato delle taschine per i periodi CIVITAS IANUA e IQDP poi mi son reso conto che con quella leggenda esistono solo monete d'oro o comunque piuttosto rare e quindi non raggiungibili. :(

Molto più accessibile la Terza monetazine (Dogi Biennali).

L'acquisto di un lotto può essere un'idea, giusto per farti un'esperienza.

Le monete di altre Zecche medievali le puoi trovare su aste on-line, ai convegni e perchè no? Mettendo un annuncio sulla sezione Mercatino. ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
il libro del Pesce che stavo cercando, e l'ho preso, spero ad un prezzo congruo (50€).

se è l'edizione completa (non quella da 150 pp + tavv) è un ottimo acquisto

Inviato
il libro del Pesce che stavo cercando, e l'ho preso, spero ad un prezzo congruo (50€).

se è l'edizione completa (non quella da 150 pp + tavv) è un ottimo acquisto

243596[/snapback]

è proprio quella da 150 pagine + tavole ....

Inviato

consiglio...

vai sul sito di ghiglione e scarica i vari cataloghi d'asta con i relativi esiti... troverai molti pezzi con i prezzi aggiornati...

è un'ottima integrazione... Ricorda comunque che non puoi esimerti dall'acquistare dei testi specifici... che però non so consigliare...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.