Vai al contenuto
IGNORED

tetradramma con minuscole palline

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

desidero chiedere un parere agli esperti della sezione in merito all'aspetto di questo tetradramma, apparso in copertina di un vecchio catalogo Kunker (asta 143 del 6-7 ottobre 2008).

La superficie della moneta è cosparsa di curiose minuscole palline; qualcuno riesce a spiegarmi di che processo si tratta e in quali condizioni appare?

grazie 

sarebbe bello inserire l'immagine ma non ci riesco... :)

Inviato

tetra2.zip

ho zippato il file, è l'unico modo in cui sono riuscito a caricarlo, spero lo possiate vedere

Inviato

20230904_220553.thumb.jpg.3da68f09c3dc6829b2fd555d9e7c613a.jpg

Ecco l'immagine, non è completa ma le "palline" si vedono...a che cosa sono dovute secondo voi?

Inviato

Ruggine del conio 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
9 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ruggine del conio 

Grazie Tinia, come avrai capito sono molto interessato a tutti gli aspetti legati alla produzione di monete greche e romane; avresti un testo che tratti l'argomento da suggerirmi?

Grazie ancora 

Inviato

Angelo Finetti, Numismatica e tecnologia.

Credo il miglior testo in assoluto.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.