Vai al contenuto
IGNORED

Collection of a European Connoisseur

Risposte migliori

Questo esemplare me l’avevano offerto diversi anni e dopo un micro sussulto di gioia - compresi - e lo rifiutai .. 

image.thumb.jpeg.4d85c1c410e1403535b2a6a1edb45d25.jpeg

9 ore fa, numa numa dice:

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, skubydu dice:

prima di andare sui dettagli dei rilievi, dovresti valutare il tondello. Ti sembra che tutte quelle fratture tangenziali siano normali e ricorrenti nella coniazione di monete del periodo ?(e non mi riferisco alla solo katane, ma in  generale?). Poi  passa a valutare i dettagli...

altro non aggiungo ..

...il colpo di martello fa crepare il metallo al bordo dalla pressione subita ma non cosi uniforme a 360 gradi ma solo fratture in alcune parti, si si ....ma potrebbe anche starci una scarsa qualità di argento magari fuso male ad averle create...certo potrebbe anche essere il risultato di fratture del tondello in questo modo uniforne e ampio tramite una pressa... difficile dirlo rimangono ipotesi.

Quello che invece -seondo me- è chiaro sono i diversi ritocchi del disegno del dritto per primo la criniera dei cavalli...le zampe....gli occhi...la ruota... sono dei ritocchi fatti nel conio originale per motivi di usura '"conio stanco" e quindi ripresi da incisore in zecca per ridare vita al conio del dritto e continuare a fare un altro po di lavoro??? ...oppure sono ritocchi nella brutta copia del dritto del falsario e quindi aggiustamenti per dare piu "pleasure" al dritto ?.

Penso che questi dettagli siano fondamentali approfondirli e quindi servirebbero foto migliori o averla in mano con lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, didrachm dice:

...il colpo di martello fa crepare il metallo al bordo dalla pressione subita ma non cosi uniforme a 360 gradi ma solo fratture in alcune parti, si si ....ma potrebbe anche starci una scarsa qualità di argento magari fuso male ad averle create...certo potrebbe anche essere il risultato di fratture del tondello in questo modo uniforne e ampio tramite una pressa... difficile dirlo rimangono ipotesi.

Quello che invece -seondo me- è chiaro sono i diversi ritocchi del disegno del dritto per primo la criniera dei cavalli...le zampe....gli occhi...la ruota... sono dei ritocchi fatti nel conio originale per motivi di usura '"conio stanco" e quindi ripresi da incisore in zecca per ridare vita al conio del dritto e continuare a fare un altro po di lavoro??? ...oppure sono ritocchi nella brutta copia del dritto del falsario e quindi aggiustamenti per dare piu "pleasure" al dritto ?.

Penso che questi dettagli siano fondamentali approfondirli e quindi servirebbero foto migliori o averla in mano con lente.

Premesso che tutte le opinioni sono rispettabili, in questo caso però, mi sembrano un po paradossali.

Siamo di fronte a una moneta, senza pedigree storico (e ben venga che succeda) che è stata ritirata da un asta prestigiosa e presente in una collezione importante. Chi l ha valutata, magari a seguito di segnalazioni, l ha vista bene, e tolta dalla vendita.  Ci sarà un motivo?  o se lo sono sognati?, perdendo 20000 sterline?

Il motivo che subito balza all occhio, oltre ai dettagli evanescenti (il che è uno dei tanti campanelli) è la struttura del flan (il che non è poco, considerando che chi preparava i tondelli nell antichità lo faceva con tecnica e sapienza, sapendo che ci avrebbero battuto conii di maestri incisori). 

Poi, puoi continuare a sostenere che sia autentica, ma per il momento, depone a favore il contrario.

Se la ritieni autentica, elenca solo i vari perchè ... e non i  per come ..

Link al commento
Condividi su altri siti

linko il catalogo pdf dell'asta perché suppongo non sarà disponibile per sempre nel web:

https://www.mortonandeden.com/wp-content/uploads/2019/01/124-web.pdf

chi lo vuole conservare se lo scarichi...

(se qualcuno avesse il catalogo pdf dell'asta prospero ed è disponibile a spedirmelo lo ringrazio)

qui

https://issuu.com/baldwinscoins/docs/ny27ecatalogue

si può sfogliare il catalogo prospero ma non si può scaricare il pdf.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, coinzh dice:

linko il catalogo pdf dell'asta perché suppongo non sarà disponibile per sempre nel web:

https://www.mortonandeden.com/wp-content/uploads/2019/01/124-web.pdf

chi lo vuole conservare se lo scarichi...

(se qualcuno avesse il catalogo pdf dell'asta prospero ed è disponibile a spedirmelo lo ringrazio)

qui

https://issuu.com/baldwinscoins/docs/ny27ecatalogue

si può sfogliare il catalogo prospero ma non si può scaricare il pdf.

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/ukauctioneers.com/pdf_catalogues/3009_with_images.pdf

prospero ,

controlla che sia corretto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono si le monete della collezione prospero (credo) ma ha foto piccole e poco definite. Il vero catalogo con ingrandimenti delle monete e‘ quello del link che ho messo sopra e che non e‘ purtroppo scaricabile come pdf da quel sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, coinzh dice:

Scaricato e‘ scaricato ma le foto sono piccole e di bassa risoluzione…..

credo che quel documento c‘e‘ da anni nel web. Lo vidi gia‘ parecchio fa.

Mi riferivo al pdf di morton , non della prospero …

Mi da errore . Mah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prova ora.

124-web.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, skubydu dice:

Mi riferivo al pdf di morton , non della prospero …

Mi da errore . Mah 

Mi riferivo a Morton anch’io

scaricato normalmente

forse e’ un problema della tua CPU

Modificato da numa numa
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un'altra moneta siciliana della stessa asta viene uccisa.  Ce ne sono anche altri.

image00133bthtyhyt.thumb.jpg.e0ce037d3e0849ebba24dca95b297283.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io apprezzo che la casa d‘asta lascia su sixbid la foto delle monete ritirate.

la casa d‘asta da solo sue anni di garanzia per farsi ridare i soldi in caso di reclamo per falso. Inoltre le altre condizioni affinche‘ accettino la falisita‘ non le capisco del tutto ma vabbe‘.

ad esempio se un acquirente ha sospetti dopo 5 mesi dall‘acquisto che la moneta e‘ falsa deve comunicarlo a loro entro un mese dall’inizio dei sospetti di falso e spedire loro la moneta. Che succede se lo comunica dopo tre mesi ? Scattano le clausule per cui non restituiscono i soldi ?

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei un parere sul lotto 195:

‡ Thraco-Macedonian, Berge (previously attributed to Lete or Siris), stater, c. 500-480 BC, nude ithyphallic satyr clasping the arm of the nymph who pulls away from him; a pellet in upper field, rev., quadripartite incuse square, 9.35g (Svoronos pl. 8, 27; SNG ANS 964; Smith, Peykov, Psoma ?), exceptionally fine archaic style, extremely fine and very rare Provenance: Münzen und Medaillen 79, Basel, 1994, lot 230; European Connoisseur collection (formed before 2002).Note: Previously attributed to either Lete or Siris, this coin is now believed to have been minted in Berge, a city in the Thraco-Macedonian region which appears to have been established as a colony by citizens from the nearby island of Thasos. It was presumably founded as a type of emporion, or trading post, which would have provided the Thasians with access to Thracian resources and commercial routes. This relationship with Thasos explains the similarity in their coinage, with their repeated depictions of satyr scenes. The cult of Dionysus - whose retinue was said to include a number of such drunken, lusty satyrs - was of particular importance to the people of Thrace, however, given that it was traditionally asserted as the birthplace of the god. This coin is of a later mintage than lots 221 and 223; through their changing styles we see in miniature the development of Greek art in this period as it moved from the archaic towards the classical.

image.thumb.jpeg.7367401f8112374bffea22fae3f41081.jpeg

vi sembra possibile che in modo naturale si formino dei reticoli così regolari ?

image.thumb.jpeg.185b71aa569ca0cbd03949ac78af6e18.jpeg

una ventina di anni fa il numismatico Giorgio Giacosa mi disse che si possono fare artificialmente dei reticoli sulle monete, che sono cose raffinatissime.

che ne pensate ?

qualcuno ha una foto di una moneta falsa che presenta un reticolo artificiale fatto da falsari ?

il fatto poi che il collezionista di questa asta sia specializzato come me a comprare falsi mi mette ancora di più il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2023 alle 03:24, coinzh dice:

io vorrei un parere sul lotto 195:

‡ Thraco-Macedonian, Berge (previously attributed to Lete or Siris), stater, c. 500-480 BC, nude ithyphallic satyr clasping the arm of the nymph who pulls away from him; a pellet in upper field, rev., quadripartite incuse square, 9.35g (Svoronos pl. 8, 27; SNG ANS 964; Smith, Peykov, Psoma ?), exceptionally fine archaic style, extremely fine and very rare Provenance: Münzen und Medaillen 79, Basel, 1994, lot 230; European Connoisseur collection (formed before 2002).Note: Previously attributed to either Lete or Siris, this coin is now believed to have been minted in Berge, a city in the Thraco-Macedonian region which appears to have been established as a colony by citizens from the nearby island of Thasos. It was presumably founded as a type of emporion, or trading post, which would have provided the Thasians with access to Thracian resources and commercial routes. This relationship with Thasos explains the similarity in their coinage, with their repeated depictions of satyr scenes. The cult of Dionysus - whose retinue was said to include a number of such drunken, lusty satyrs - was of particular importance to the people of Thrace, however, given that it was traditionally asserted as the birthplace of the god. This coin is of a later mintage than lots 221 and 223; through their changing styles we see in miniature the development of Greek art in this period as it moved from the archaic towards the classical.

image.thumb.jpeg.7367401f8112374bffea22fae3f41081.jpeg

vi sembra possibile che in modo naturale si formino dei reticoli così regolari ?

image.thumb.jpeg.185b71aa569ca0cbd03949ac78af6e18.jpeg

una ventina di anni fa il numismatico Giorgio Giacosa mi disse che si possono fare artificialmente dei reticoli sulle monete, che sono cose raffinatissime.

che ne pensate ?

qualcuno ha una foto di una moneta falsa che presenta un reticolo artificiale fatto da falsari ?

il fatto poi che il collezionista di questa asta sia specializzato come me a comprare falsi mi mette ancora di più il dubbio.

Per me questo pezzo è una riproduzione ed anche brutta. Questo "reticolato" assomiglia ad un effetto di una moneta ottenuta da fusione (metallo mal fuso) e calco di natura in polvere (gesso ?). Non mi piace per niente, solo mia opinione, nessuna polemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, coinzh dice:

sarebbe pensabile che un falsario ricrea questo reticolato proprio per far credere che sia una moneta pulita nell'ottocento ?

Non basta un reticolato per far sembrare buono un falso. Comunque tutto è possibile.

4 minuti fa, didrachm dice:

Per me questo pezzo è una riproduzione ed anche brutta. Questo "reticolato" assomiglia ad un effetto di una moneta ottenuta da fusione

Mi chiedo come fai ad ottenere questo reticolato da una fusione... :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2023 alle 11:54, skubydu dice:

allora, nessuno ci prova??

Il segno sul bordo in corrispondenza della lettera Λ

Scusa non avevo visto che avevano già risposto     

Mi spiego meglio mentre analizzavo le monete di Lipari non mi ero accorto che la discussione era su due pagine ed essendo ancora alla prima pagina ho dato per scontato che nel proseguo della discussione qualcuno avesse risposto🙃

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Euskadi dice:

Il segno sul bordo in corrispondenza della lettera Λ

Scusa non avevo visto che avevano già risposto     

Non ho visto la risposta.

esatto proprio quello …

Link al commento
Condividi su altri siti

altro lotto ritirato: lotto 200

‡ Thrace, Abdera, stater, c. 395-360 BC, ΑΒΔΗ, griffin seated left; in left field, cicada, rev., ΕΠΙ ΦΙΛΑ-ΔΟΣ, Herakles, naked, seated three-quarters left with head facing; he sits on rock draped with the lion's skin and holds club in his right hand, 12.89g, die axis 6.00 (May 393; Gulbenkian 447), traces of overstriking on obverse in upper left field, virtually as struck and of exceptional quality Provenance: Tradart, Geneva, 12 December 1991, lot 68 and illustrated on the front cover; European Connoisseur collection (formed before 2002). Note: Abdera's beautiful silver currency was a reflection of their status as one of the wealthiest cities in the classical Greek period, benefitting from the vast fertile area under their control and their port which, positioned on an important crossroads, was an important centre for trade with the Thracian interior. This stater speaks to two elements of the city's foundations, the real and mythical. After a failed colonisation in the 7th century B.C. by inhabitants of Klazomenai, the city was re-founded in 544 B.C. by emigrants from the Ionian city of Teos escaping the advance of the Persians (Herodotus 1.168); with them came their iconography, in particular the griffin, as depicted here, which is shared with the coinage that continued to be minted in the mother city. The reverse of this coin alludes to the tradition that the city was founded by Herakles in honour of his lover Abderos, after this hero was killed by the man-eating mares of King Diomedes he had been entrusted with (Pseudo-Apollodorus, Bibliotheca 2.5.8).

image00200.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.