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Collection of a European Connoisseur


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Con questo titolo una ragguardevole raccolta di " Important Greek Coins " con molte prestigiose provenienze, passerà il 26 Settembre in vendita Morton&Eden 124 .

La mia pochezza informatica, non mi consente di allegare il catalogo dalla rete .

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9 minuti fa, VALTERI dice:

Con questo titolo una ragguardevole raccolta di " Important Greek Coins " con molte prestigiose provenienze, passerà il 26 Settembre in vendita Morton&Eden 124 .

La mia pochezza informatica, non mi consente di allegare il catalogo dalla rete .

 

ero certo non sarebbe sfuggita al tuo occhio attento questa vendita con materiale molto scelto e provenienze prestigiose. Essendo concentrata esclusivamente sulle Greche, e non comunque limitata alla Sicilia e Magna Grecia (peraltro ottimamente rappresentate) ricorda un po' la Prospero Collection esitata nel 2012, anche se meno estesa 

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vista la quantità di monete in ottima conservazione (qualche bronzo fa un po tristezza per come è stato stravolto, ed altri meriterebbero un po di approfondimento), pensavo fosse un ricco arabo..

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  • 2 settimane dopo...
Supporter

Sembra che ci siano diversi falsi nell'asta e su alcuni ora appare la dicitura "withdrawn".

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Sarebbe meglio approfondire in questa discussione, aperta a carattere generale e non specifica sul katane in asta.  posto nuovamente le monete ritirate, aggiungendo anche quelle che a parer mio meriterebbero attenzione.

 

85.thumb.jpg.27e6f58a493bb0ed34e8aee3915a25af.jpg

Lot 85. ‡ Sicily, Katana, tetradrachm, c. 450 BC, charioteer in slow quadriga right holding reins and goad, rev., ΚΑΤΑΝ-ΑΙΟΝ, laureate head of Apollo right with hair drawn up under wreath, a long lock falling behind the ear, 17.42g, die axis 7.00 (SNG Munich 427; Dewing 581; Weber 1267; Kraay-Hirmer 35 var.; SNG ANS 1241 var.; Gulbenkian 176 var.), extremely fine and very rare   Provenance: European Connoisseur collection (formed before 2002).

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Lot 93. ‡ Sicily, Enna, bronze hemilitron, c. 350-344 BC, [ΔΑΜΑΗΡ], wreathed head of Demeter right, wearing pendent earring and necklace, rev., ΕΝΝΑ, filleted bull’s head facing slightly right; above, barley grain, 13.67g., die axis 1.00 (Laffaille (1982), 45 = Laffaille (1990), 136, this piece; Bank Leu 6 (Virzi) 105, same obverse die; SNG ANS 1335; Calciati 3; AMB 296), good very fine with a green patina, very rare Provenance: F. Sternberg XX, 20 April 1988, lot 227; M. Laffaille collection, Münzen und Medaillen 76, 19 September 1991, lot 136; Tradart, Geneva, 8 November 1992, lot 31 (colour enlargement p. 65); Tradart, Geneva, 16 November 1995, lot 19; European Connoisseur collection (formed before 2002).

 

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Lot 167. ‡ Sicily, Syracuse, 5th Republic (214-212 BC), 16 litrai, laureate head of Zeus left, rev., Nike driving fast quadriga right with goad raised; below, ΞΑ; in ex., ΣΥΡΑΚΟΣΩ[Ν], 13.33g, die axis 5.00 (Burnett Enna 3 = Gulbenkian 358; AMB 539; Hunt III, 50;  NFA 16, 89, all from the same dies), extremely fine and very rare Provenance: Lanz 40, 25 May 1987, lot 123; European Connoisseur collection (formed before 2002).

 

Modificato da skubydu
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ecco le 2 a mio parere sospette di Lipara:

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173: ‡ Islands off Sicily, Lipara, Ae hexas, c. 420-400 BC, head of Aiolos right wearing pilos, rev., ΛΙΠ, pellet above and below, 16.95g, die axis 4.00 (Calciati 6; Manganaro 100bis; AMB 550; SNG Copenhagen 1087; BMC 10), some very light smoothing of the obverse field, brown patina, extremely fine, very rare and an exceptional specimen Provenance: Münzen und Medaillen 73, 17 October 1988, lot 17; European Connoisseur collection (formed before 2002).

174.JPG.5d10702679ed5794f2f643c0dc85eb34.JPG

174: ‡ Islands off Sicily, Lipara, Ae onkia, c. 420-400 BC, head of Aiolos right wearing pilos, rev., pellet between Λ-Ι, 8.37g, die axis 3.00 (Calciati 7; Manganaro 128; SNG Spencer-Churchill 89; BMC 14), dark patina, about extremely fine, rare   Provenance: Bank Leu 77, 11 May 2000, lot 124; European Connoisseur collection (formed before 2002).

 

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17 hours ago, Deinomenid said:

Sembra che ci siano diversi falsi nell'asta e su alcuni ora appare la dicitura "withdrawn".

 

No surprise. The collector was buying from/using an expert who on several occasions bought fakes from auctions in the 80s-90s

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6 ore fa, skubydu dice:

Sarebbe meglio approfondire in questa discussione, aperta a carattere generale e non specifica sul katane in asta.  posto nuovamente le monete ritirate, aggiungendo anche quelle che a parer mio meriterebbero attenzione.

85.thumb.jpg.27e6f58a493bb0ed34e8aee3915a25af.jpg

Per me sono tutte buone... tranne il tetra di catania...non mi piace quel dritto (ruota, teste cavalli, zampe...) se non fosse per il rovescio non avrei dubbi per una imitazione

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20 minuti fa, didrachm dice:

Per me sono tutte buone... tranne il tetra di catania...non mi piace quel dritto (ruota, teste cavalli, zampe...) se non fosse per il rovescio non avrei dubbi per una imitazione

 

avrei paura a vedere la tua collezione...

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16 ore fa, didrachm dice:

Come definire questi doppiaggi/ombre delle zampe... scivolo del conio in battitura ?!? 

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Screenshot_20230916_180229_Lightning.jpg

 

Il problema, almeno al primo colpo d occhio, non sono le zampe dei cavalli,  ma L aspetto del tondello oltre allo stile generale dei rilievi ..confrontato poi con un esemplare autentico… 

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In tutta onestà, mi è difficile condannarla sulla base della sola foto. 
Tuttavia, questo tipo di rotture richiede un esame più approfondito della moneta.
 

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Ho anche nella mia collezione una moneta della ex collezione Lafaille per la quale ho qualche dubbio...

Modificato da Brennos2
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30 minuti fa, skubydu dice:

Il problema, almeno al primo colpo d occhio, non sono le zampe dei cavalli,  ma L aspetto del tondello oltre allo stile generale dei rilievi ..confrontato poi con un esemplare autentico… 

 

In generale questa "terza" emissione di tetradracma di catania nei conii del dritto sono tutti poco definiti e scarsamente incisi rispetto ai rovesci ben fatti e quasi tutti ben chiari sia nel disegno che nel risultato di battitura. Trovo molto frequente nelle monetazioni di quel periodo (450ac) in diverse zecche siciliane questo "difetto" di qualità incisoria ta dritto e rovescio...per me molto incide nel metodo della battitura dei tondelli forse riscaldati non uniformi, attrezzatura precaria...anche il colpo del martello -secondo me- non era abbastanza forte tanto da scaricarsi poco sul dritto dei pezzi, ...molto migliorò in qualità nei decenni successivi

Modificato da didrachm
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5 minuti fa, didrachm dice:

In generale questa "terza" emissione di tetradracma di catania nei conii del dritto sono tutti poco definiti e scarsamente incisi rispetto ai rovesci ben fatti e quasi tutti ben chiari sia nel disegno che nel risultato di battitura. Trovo molto frequente nelle monetazioni di quel periodo (450ac) in diverse zecche siciliane questo "difetto" di qualità incisoria ta dritto e rovescio...per me molto incide nel metodo della battitura dei tondelli forse riscaldati non uniformi, attrezzatura precaria...anche il colpo del martello -secondo me- non era abbastanza forte tanto da scaricarsi poco sul dritto dei pezzi, ...molto migliorò in qualità nei decenni successivi

 

ma in questo caso, sei sicuro che trattasi di "martello"?

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facendo un salto sull'Onkia di lipara, oltre alla patina chiaramente non originale ed alle concrezioni simil terrose applicate (gia viste nella produzione di falsi siciliani), vi è un particolare che compare in altri esemplari apparsi sul mercato, che da una rapida visione di acsearch posto:

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174 - dettaglio 1 (concrezioni applicate)

 

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174 - dettaglio 2 (testa e patina applicata)

 

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1) Bertolami 9, n.210 -  c. 425 BC, AE (g 8,01 mm 21 h 3)

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2) Dr.Busso 376, n.212, Calciati I, S. 10, Em. 7. 9.31 g

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3) Gorny 224, n.88, AE Onkia (7,74g).

 

Vediamo se vedete il terzo ed importante dettaglio che ricorre nei 3 esemplari ( ...suggerimento, non è al D/)

 

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2 minuti fa, skubydu dice:

ma in questo caso, sei sicuro che trattasi di "martello"?

 

...in generale dopo una visione di quei conii del dritto (quadriga lenta) 90% di scarso disegno e battitura precaria, e visto che il rovescio -secondo me- non presenta difetti che facciano sospettare a una riproduzione, direi che per un discreto 70% il pezzo sia autentico. ... @brennos2 a me il bordo piace anzi quelle fratture del rv rispondono alla pressione/espansione del metallo del colpo ricevuto del tondello e quindi a favore di una autenticità. Ovviamente siamo su opinione da una foto

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1 minuto fa, didrachm dice:

...in generale dopo una visione di quei conii del dritto (quadriga lenta) 90% di scarso disegno e battitura precaria, e visto che il rovescio -secondo me- non presenta difetti che facciano sospettare a una riproduzione, direi che per un discreto 70% il pezzo sia autentico. ... @brennos2 a me il bordo piace anzi quelle fratture del rv rispondono alla pressione/espansione del metallo del colpo ricevuto del tondello e quindi a favore di una autenticità. Ovviamente siamo su opinione da una foto

 

guarda il bordo....del tondello..

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3 minuti fa, skubydu dice:

guarda il bordo....del tondello..

 

A me il bordo piace e trovo autentico il rovescio....i dubbi erano e rimangono sulla qualità del dritto in particolare il disegno molti dettagli sembrano ritoccati... ritocchi nel conio oppure dal riproduttore di falsi ? ...e qui difficile andare oltre

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3 minuti fa, didrachm dice:

A me il bordo piace e trovo autentico il rovescio....i dubbi erano e rimangono sulla qualità del dritto in particolare il disegno molti dettagli sembrano ritoccati... ritocchi nel conio oppure dal riproduttore di falsi ? ...e qui difficile andare oltre

 

prima di andare sui dettagli dei rilievi, dovresti valutare il tondello. Ti sembra che tutte quelle fratture tangenziali siano normali e ricorrenti nella coniazione di monete del periodo ?(e non mi riferisco alla solo katane, ma in  generale?). Poi  passa a valutare i dettagli...

altro non aggiungo ..

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Il 4/9/2023 alle 15:23, VALTERI dice:

Con questo titolo una ragguardevole raccolta di " Important Greek Coins " con molte prestigiose provenienze, passerà il 26 Settembre in vendita Morton&Eden 124 .

La mia pochezza informatica, non mi consente di allegare il catalogo dalla rete .

Se servisse a qualcuno qui il catalogo in PDF: https://www.mortonandeden.com/wp-content/uploads/2019/01/124-web.pdf

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49 minuti fa, skubydu dice:

facendo un salto sull'Onkia di lipara, oltre alla patina chiaramente non originale ed alle concrezioni simil terrose applicate (gia viste nella produzione di falsi siciliani), vi è un particolare che compare in altri esemplari apparsi sul mercato, che da una rapida visione di acsearch posto:

130055161_174-det.1.jpg.b0175c54be95b4f31c911d2741e30adb.jpg

174 - dettaglio 1 (concrezioni applicate)

 

1046505459_174-det.3.jpg.de2d3675fc7ce55de2ad05aa81a81f83.jpg

174 - dettaglio 2 (testa e patina applicata)

 

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1) Bertolami 9, n.210 -  c. 425 BC, AE (g 8,01 mm 21 h 3)

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2) Dr.Busso 376, n.212, Calciati I, S. 10, Em. 7. 9.31 g

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3) Gorny 224, n.88, AE Onkia (7,74g).

 

Vediamo se vedete il terzo ed importante dettaglio che ricorre nei 3 esemplari ( ...suggerimento, non è al D/)

 

 

allora, nessuno ci prova??

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