Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

image.thumb.jpeg.9ab929e7fde6667601650850e4b8ec92.jpegBuongioimage.thumb.jpeg.f7ed648c51a0cdb29a5a3e50ac2a3fe3.jpegrno a tutti e ben trovati.

Vediamo se negli anni che vi seguo ho imparato qualcosa o meno. Sottopongo alla vostra attenzioni le fotografie reperite in rete della moneta di cui all'oggetto, il venditore non mette i dati ponderali ma, a mio modestissimo avviso comunque ininfluenti, secondo me la moneta è una replica, voi cosa ne pensate?

Grazie, Massimo.

Inviato (modificato)

Si credo proprio che sia una "replica". Sentiamo anche altri cosa ne pensano!🧐

(la R di zecca......figura un po grossolana non ben definita,,,,,,,perlinatura strana ma potrebbe essere la posizione di come è stata fotografata.....le bollicine in tutta la moneta,,,,,, ecc,ecc,ecc,

Modificato da favaldar

Inviato

Dalle foto sembrerebbe proprio una replica: perlinatura irregolare, rilievi poco profondi, lettere non conformi, ecc. Confronta con l'esemplare autentico qui sotto:

2136199735_20Lire1912.thumb.jpg.51b9eb195753f53a9660c067ce3352af.jpg

Inviato

Direi che le firme pressoché illeggibili, il nodo Savoia, il mantello evanescente dietro la nuca e le pieghe della veste completano quanto già sottolineato da voi... grazie per aver confermato che forse qualcosa l'ho imparato...

Saluti, Massimo.

Inviato
9 ore fa, favaldar dice:

Si credo proprio che sia una "replica". Sentiamo anche altri cosa ne pensano!🧐

(la R di zecca......figura un po grossolana non ben definita,,,,,,,perlinatura strana ma potrebbe essere la posizione di come è stata fotografata.....le bollicine in tutta la moneta,,,,,, ecc,ecc,ecc,

Bollicine in tutta la moneta significa che il tondello è stato fuso? O corroso da un tentativo aggressivo di pulizia?

Scusate la domanda se troppo banale.

Inviato
17 ore fa, micheledm dice:

L'unico modo per toglierti ogni dubbio e' comprarla.

😆 Lascio a te l'onore!!!!

Inviato
17 ore fa, Moneta Mia dice:

Bollicine in tutta la moneta significa che il tondello è stato fuso? O corroso da un tentativo aggressivo di pulizia?

Scusate la domanda se troppo banale.

Buonasera, provo a risponderle io. In questo caso specifico escluderei che la moneta sia stata ricavata da una fusione così come viene intesa per certe repliche di monete antiche... Diciamo che la "porosità" della superficie, nel caso specifico, non depone certo a favore dell'autenticità di questa moneta. Ricordiamo che l'oro è un metallo che non viene corroso praticamente da nulla se non dall'acqua regia e dallo ione del cianuro (in determinate condizioni) pertanto difficilmente una pulizia aggressiva (comunque sempre assolutamente da evitare) potrebbe causare corrosione del metallo se si tratta di oro ad alto titolo. Rimane pur vero che ho visto alcune monete trasformate in ciondoli, che indossate verosimilmente per molti decenni, presentano una superficie tutt'altro che bella come se il sudore della pelle avesse avuto un qualche effetto sulla lega. Già perché sempre di lega si tratta e non di oro puro al 999,99%, in questo caso 900/1000 ovvero di oro puro vi è il 90% del peso della moneta. Il restante 10% in teoria potrebbe più facilmente ossidarsi e "forse" anche essere "corroso". Con l'augurio di essere stato esaustivo la saluto cordialmente, Massimo.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Max68Busca dice:

Buonasera, provo a risponderle io. In questo caso specifico escluderei che la moneta sia stata ricavata da una fusione così come viene intesa per certe repliche di monete antiche... Diciamo che la "porosità" della superficie, nel caso specifico, non depone certo a favore dell'autenticità di questa moneta. Ricordiamo che l'oro è un metallo che non viene corroso praticamente da nulla se non dall'acqua regia e dallo ione del cianuro (in determinate condizioni) pertanto difficilmente una pulizia aggressiva (comunque sempre assolutamente da evitare) potrebbe causare corrosione del metallo se si tratta di oro ad alto titolo. Rimane pur vero che ho visto alcune monete trasformate in ciondoli, che indossate verosimilmente per molti decenni, presentano una superficie tutt'altro che bella come se il sudore della pelle avesse avuto un qualche effetto sulla lega. Già perché sempre di lega si tratta e non di oro puro al 999,99%, in questo caso 900/1000 ovvero di oro puro vi è il 90% del peso della moneta. Il restante 10% in teoria potrebbe più facilmente ossidarsi e "forse" anche essere "corroso". Con l'augurio di essere stato esaustivo la saluto cordialmente, Massimo.

Molto esaustivo, anche se non avrei mai pensato al sudore. 

Grazie mille! Kiss

Modificato da Moneta Mia
  • Mi piace 1

Inviato
Il 4/9/2023 alle 14:01, El Chupacabra dice:

2136199735_20Lire1912.thumb.jpg.51b9eb195753f53a9660c067ce3352af.jpg

Vedo sempre foto bellissime pubblicate da lei. Posso chiederle di fotografarmi l'impalcatura di supporto in cui fotografa?

Inviato
1 ora fa, Moneta Mia dice:

Posso chiederle di fotografarmi l'impalcatura di supporto in cui fotografa?

Fra cultori della medesima passione è buona norma darsi del tu, quindi ti prego di farlo. Quanto al supporto, io utilizzo lo stativo Ianus di La Manna (vedi foto sotto), putroppo credo non sia più in commercio. So che il produttore scrive o scriveva qui sul forum col nickname "centurioneamico", ma so che è stato già contattato in passato senza dare risposta.

stativo7.jpg.bd42d2d37a6e415b121aa2f502c93c17.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 5/9/2023 alle 19:53, El Chupacabra dice:

Fra cultori della medesima passione è buona norma darsi del tu, quindi ti prego di farlo. Quanto al supporto, io utilizzo lo stativo Ianus di La Manna (vedi foto sotto), putroppo credo non sia più in commercio. So che il produttore scrive o scriveva qui sul forum col nickname "centurioneamico", ma so che è stato già contattato in passato senza dare risposta.

stativo7.jpg.bd42d2d37a6e415b121aa2f502c93c17.jpg

Si. Avevo già visto questo Stativo della Ianus su un altra discussione, grazie lo stesso. Kiss

Inviato
Il 5/9/2023 alle 20:32, rickkk dice:

@Max68Busca patacca dalle umili pretese

Grazie, ne ero convinto ma cercavo conferme... Buona giornata, Max.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.