Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Jagher.

Il segno di zecca P in luogo della R deriva da un progressiva occlusione del conio, a conferma di ciò, il fatto che ci sono diversi stadi di questa occlusione, dalla "gambetta"  poco evanescente, alla sua totale scomparsa.

A mio avviso si tratta di un difetto di conio e non come qualcuno dice di errore.

Osservando le foto da lei postate comunque mi sembra di vedere, in tutti i casi, le gambette più o meno marcate.

A mio avviso questo particolare è stato forse troppo enfatizzato, si tratta di una moneta coniata in 32 milioni circa di pezzi e queste cose(i difetti) possono quindi abbasta facilmente succedere.

Cordialità Gabriella

concordo in tutto con lei e aggiungo che troppo spesso vedo negozi numismatici che periziano tale difetto con ben poca attenzione, specialmente in alcuni siti di aste, facendo passare tale mancanza come reale anche quando è palesemente li.

Io stesso ne avevo una che mandai a periziare ed ero sicuro che fosse senza gambetta, poi poco prima di spedirla mi sono accorto che in controluce e messa in un modo davvero particolare la gambetta appariva, poca , ma c'era.

Il perito che me l'ha guardata mi aveva precedentemente avvisato che su quel tipo di errore era molto severo, cmq sia l'ha chiusa come "fortemente evanescente" facendomi un regalo per il dispiacere di non averla potuta chiudere come P vera insieme ad un altro blocco di monete.

Preferisco trovare un perito così che chi ti fa credere lucciole per lanterne.

Saluti.

Inviato

......per la tua, al momento, fantomatica 50 lire 1972, nessun catalogo riporta tale descrizione.... mi auguro tu abbia un esemplare mai visto prima...

Non credo di possedere un esemplare mai visto prima. Sinceramente, la mia opinione é che anche altri, magari proprio tra gli utenti di questo sito, abbiano questa fantomatica moneta; solo.... non hanno controllato scrupolosamente, come magari ho fatto io, o come ho fatto casualmente, chissà!

Per quanto riguarda la tua prima affermazione, ti riporto le parole del nostro eccelso socio Andrea Del Pup. Per la verità, non sta parlando delle 50 lire del primo tipo, ma il suo discorso - ritengo -  può essere estrapolato nei riguardi di qualsiasi moneta. Ma non solo. Anche nei riguardi di qualsiasi autore. Infatti, proprio nella pagina di presentazione del suo libro, Andrea afferma di non poter dire la parola "fine" su quel che ha riportato, tanto é vero che invita i lettori del libro a fargli presente eventuali diciamo "scoperte".

Senti cosa dice (Discussione 8.12.2021 dal titolo "50 lire piccole con errore":  ... da quando é uscito l'Attardi (20 anni fa) sono state fatte numerose scoperte sia in termini di varianti che di errori sulle 50 lire Vulcano II tipo ...

Se lo dice Andrea Del Pup, io dico che c'é da fidarsi. Per cui....

Inviato
Il 24/9/2023 alle 03:43, Pierg50 dice:

......per la tua, al momento, fantomatica 50 lire 1972, nessun catalogo riporta tale descrizione.... mi auguro tu abbia un esemplare mai visto prima...

Non credo di possedere un esemplare mai visto prima. Sinceramente, la mia opinione é che anche altri, magari proprio tra gli utenti di questo sito, abbiano questa fantomatica moneta; solo.... non hanno controllato scrupolosamente, come magari ho fatto io, o come ho fatto casualmente, chissà!

Per quanto riguarda la tua prima affermazione, ti riporto le parole del nostro eccelso socio Andrea Del Pup. Per la verità, non sta parlando delle 50 lire del primo tipo, ma il suo discorso - ritengo -  può essere estrapolato nei riguardi di qualsiasi moneta. Ma non solo. Anche nei riguardi di qualsiasi autore. Infatti, proprio nella pagina di presentazione del suo libro, Andrea afferma di non poter dire la parola "fine" su quel che ha riportato, tanto é vero che invita i lettori del libro a fargli presente eventuali diciamo "scoperte".

Senti cosa dice (Discussione 8.12.2021 dal titolo "50 lire piccole con errore":  ... da quando é uscito l'Attardi (20 anni fa) sono state fatte numerose scoperte sia in termini di varianti che di errori sulle 50 lire Vulcano II tipo ...

Se lo dice Andrea Del Pup, io dico che c'é da fidarsi. Per cui....

Penso tu stia un po' piegando in buona fede le parole di Andrea al tuo discorso, pur essendo applicabile il suo assunto a tutte le monete( e senza foto parliamo di aria fritta, te lo ribadisco) il caso in cui la tua moneta costituisca un unicum non ancora visto è una probabilità più unica che rara, ma che sicuramente ci può stare, come ci può stare sicuramente che un neofita, e capita a tutti, pensi di avere qualcosa di grosso tra le mani che spesso si trasforma in grande delusione.

Premesso ciò ti aggiungo che queste scoperte non avvengono mai per caso, ma solo dopo aver controllato chili e chili della stessa moneta da 50 lire 1972 e normalmente sono scoperte che fanno i numismatici di lungo corso o gli studiosi come Andrea.  :-)

Saluti :-)

Inviato

Premesso ciò ti aggiungo che queste scoperte non avvengono mai per caso, ma solo dopo aver controllato chili e chili della stessa moneta da 50 lire 1972 e normalmente sono scoperte che fanno i numismatici di lungo corso o gli studiosi come Andrea.

Ciao Massimiliano.

Non ho ancora acquistato il famoso cellulare, pertanto non posso pubblicare la foto delle monete attualmente giacenti sulla mia scrivania. Sei libero di non credermi ma adesso ho circa 1.500 monete da 10 lire che sto studiando da parecchi giorni. Ho già individuato due o tre anomalie sorprendenti (ovviamente non citate dall'Attardi, né menzionate da Del Pup) ma é fuori luogo che adesso ve ne faccia menzione, tanto non mi credereste o sminuireste la questione affermando che proprio per il fatto che non sono state citate da questo o quello, non siano importanti.

Ti ho accennato a questa ricerca proprio perché il mio fine ultimo (ma anche il primo) é proprio la ricerca.

Che ti devo dire? Io mi diverto così; altri andranno a ballare o staranno col cellulare attaccato al naso (hobby nazionale) io invece passo il mio tempo così, come un topo di biblioteca, illudendomi di trovare una bella crosta di formaggio.

Non vado a vantarmi di nulla. Un bel giorno, quando avrò consolidato le mie intuizioni, manderò una e-mail  ad Andrea ( d'altra parte é una sua richiesta) e valuterò l'eventuale  risposta. Tutto qui.

Ti assicuro che ne avrei, già ora, di anomalie pluriassodate da menzionare, ma me le tengo per me; le appunto diligentemente nei miei raccoglitori di errori e varianti di conio e procedo oltre. Un domani, forse, qualcuno, vedendo una lancia a due punte o chissà cos'altro, mi dirà: "ma guarda, Piergiorgio, quel particolare mi sarà capitato tra le mani un milione di volte, ma non ci ho mai fatto caso".

Adesso, per esempio, mi sta capitando una cosa inverosimile: ne accenno perché é veramente strana. Un rotolino di 50 lire micro nel quale tutte le monete che ne fanno parte riportano una specie di graffio, tanto sul dritto che sul rovescio. Però: non é un segno speculare (ovvero, il segno sul dritto non avviene nella medesima posizione del rovescio) e mentre sul dritto é sempre presente con la medesima modalità, sul rovescio cambia di intensità ma anche di posizione. E' un segno poco percettibile, non comunque una frattura di conio, almeno per la mia poca esperienza.

intanto studio, in seguito pubblicherò i files di questa stranezza.

Con amicizia, Piergiorgio.

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Pierg50 dice:

Premesso ciò ti aggiungo che queste scoperte non avvengono mai per caso, ma solo dopo aver controllato chili e chili della stessa moneta da 50 lire 1972 e normalmente sono scoperte che fanno i numismatici di lungo corso o gli studiosi come Andrea.

Ciao Massimiliano.

Non ho ancora acquistato il famoso cellulare, pertanto non posso pubblicare la foto delle monete attualmente giacenti sulla mia scrivania. Sei libero di non credermi ma adesso ho circa 1.500 monete da 10 lire che sto studiando da parecchi giorni. Ho già individuato due o tre anomalie sorprendenti (ovviamente non citate dall'Attardi, né menzionate da Del Pup) ma é fuori luogo che adesso ve ne faccia menzione, tanto non mi credereste o sminuireste la questione affermando che proprio per il fatto che non sono state citate da questo o quello, non siano importanti.

Ti ho accennato a questa ricerca proprio perché il mio fine ultimo (ma anche il primo) é proprio la ricerca.

Che ti devo dire? Io mi diverto così; altri andranno a ballare o staranno col cellulare attaccato al naso (hobby nazionale) io invece passo il mio tempo così, come un topo di biblioteca, illudendomi di trovare una bella crosta di formaggio.

Non vado a vantarmi di nulla. Un bel giorno, quando avrò consolidato le mie intuizioni, manderò una e-mail  ad Andrea ( d'altra parte é una sua richiesta) e valuterò l'eventuale  risposta. Tutto qui.

Ti assicuro che ne avrei, già ora, di anomalie pluriassodate da menzionare, ma me le tengo per me; le appunto diligentemente nei miei raccoglitori di errori e varianti di conio e procedo oltre. Un domani, forse, qualcuno, vedendo una lancia a due punte o chissà cos'altro, mi dirà: "ma guarda, Piergiorgio, quel particolare mi sarà capitato tra le mani un milione di volte, ma non ci ho mai fatto caso".

Adesso, per esempio, mi sta capitando una cosa inverosimile: ne accenno perché é veramente strana. Un rotolino di 50 lire micro nel quale tutte le monete che ne fanno parte riportano una specie di graffio, tanto sul dritto che sul rovescio. Però: non é un segno speculare (ovvero, il segno sul dritto non avviene nella medesima posizione del rovescio) e mentre sul dritto é sempre presente con la medesima modalità, sul rovescio cambia di intensità ma anche di posizione. E' un segno poco percettibile, non comunque una frattura di conio, almeno per la mia poca esperienza.

intanto studio, in seguito pubblicherò i files di questa stranezza.

Con amicizia, Piergiorgio.

Ti auguro di avere successo o quantomeno soddisfazione in quello che fai, attendiamo sempre con felicità le foto, vogliamo vedere anche noi, buono studio.

saluti :-)

Inviato

Buonasera,

scrivo una letterina a babbo Natale, chiedendogli come regalo una foto della moneta in oggetto?

Se poi al suo posto mi arriva del carbone, bene lo stesso.

• Haha 1

Inviato

Francamente non capisco questo sarcasmo.

Mi sa che resterai deluso da babbo natale perché io non gli mando niente.

Mi sono andato a riguardare il testo incriminato, che poi é il seguente: "... mi sono imbattuto in una 1972 che presenta il numero 2 molto più piccolo del 7 che lo precede. E' una variante conosciuta? Ha un qualche rarità?..."

Come si nota dal testo io non millanto niente, né grido alla scoperta numismatica del secolo.

Semplicemente chiedo informazioni. Invece di informazioni ottengo sarcasmo: il tuo e quello di altri.

Tenetevi il vostro sarcasmo, io mi tengo la mia moneta e non la condivido con voi. 

Inviato
8 ore fa, Pierg50 dice:

Semplicemente chiedo informazioni. Invece di informazioni ottengo sarcasmo: il tuo e quello di altri.

Tenetevi il vostro sarcasmo, io mi tengo la mia moneta e non la condivido con voi. 

Buongiorno a tutti.

Pierg50.

1) Hai aperto la discussione in data 3 settembre chiedendo pareri in merito;

2) molti ti hanno risposto, e ognuno ha espresso la proprio opinione;

3) ad oggi si parla si parla ma una semplice foto non l'hai ancora pubblicata;

4) nonostante ciò assumi un atteggiamento scorretto nei confronti di chi dedica del proprio tempo a risponderti.

Detto ciò, considero questa discussione molto aleatoria basata sul nulla che tende ad essere anche poco credibile.

• Mi piace 3

Inviato
Il 4/10/2023 alle 08:51, Pierluigi 1965 dice:

io mi tengo la mia moneta e non la condivido con voi. Cicca, cicca...

Cavoli! Stanotte non dormirò.

@CdC non possiamo chiudere questa discussione? È inutile, offre il fianco a sarcasmo e chi l'ha aperta è

cicli.jpg.65c25f1055d8a48d9776fbc2c967c251.jpg

• Haha 2

Inviato
Il 4/10/2023 alle 00:25, Pierg50 dice:

io mi tengo la mia moneta e non la condivido con voi. 

Mi pare ci sia poco da aggiungere, se non ricordare all'utente le regole per chi richiede l'identificazione di una moneta (o, in questo caso, di una presunta variante):

In particolare si richiama l'attenzione sui seguenti punti:

"Scansione o foto della moneta, sia diritto che rovescio"

"Diametro (indispensabile) - Peso (fondamentale)"

Questi ultimi nel caso in questione potrebbero sembrare superflui, ma siamo sicuri che non si tratti di un falso?

Mancando tutto ciò non resta che chiudere la discussione, se e quando il Sig. @Pierg50 sarà in grado di fornire quanto indispensabile per ricevere un parere, potrà, se vorrà, aprirne un'altra.

• Mi piace 3

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.