Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici :)

sulle monete di quali imperatori (credo sesterzi)sono apparsi i primi VOTIS?

Avete qualche foto di queste monete?

Grazie a tutti come sempre

Saluti

Inviato (modificato)

Ciao Claudius, allora i primi votis sulle monete (sesterzi) credo siano comparsi con Antonino Pio.

ecco una foto:

post-292-1181125146_thumb.jpg

Modificato da Arcano

Inviato

E sapete spiegare brevemente cosa stiano di preciso a indicare le leggende con "VOTIS - MVLT" ?

Inviato
E sapete spiegare brevemente cosa stiano di preciso a indicare le leggende con "VOTIS - MVLT" ?

235143[/snapback]

Molti voti

MVLT = Multis = Molti

Votis= Voti

Inviato

ok, bene...ma VOT V MULT X cosa indica, per esempio?

Inviato
ok, bene...ma VOT V MULT X cosa indica, per esempio?

235167[/snapback]

Cinque fatti, speriamo per i prossimi dieci (anni di regno). Certe volte gli imperatori si avvantaggiavano un po', comunque...

Dagli archivi mi risulta questo:

Hanno coniato monete con VOT V:

Arcadio

Costantino

Costantino II

Costanzo II

Crispo

Graziano

Gioviano

Licinio II

Magno Massimo

Massimo

Teodosio I

Valentiniano I

Valentiniano II

VOT X:

Arcadio

Costantino

Costantino II

Costanzo II

Crispo

Diocleziano

Galerio

Graziano

Gioviano

Giuliano II

Licinio I

Licinio II

Magnezio

Massimino

Severo II

Teodosio I

Teodosio II

Valentiniano II

VOT XV:

Costante

Costantino

Costantino II

Costanzo II

Crispo

Graziano

Licinio I

Licinio II

Teodosio I

Valentiniano II

Valentiniano III

VOT XX:

Arcadio

Costante

Costantino

Costantino II

Costanzo I

Costanzo II

Crispo

Diocleziano

Galerio

Graziano

Licinio I

Licinio II

Massimiano

Severo

Teodosio I

Valentiniano II

Valentiniano III

VOT XXX:

Costantino

Massimiano

Teodosio II

Inviato

Grazie a tutti per i contributi :)

io mi riferivo ai VOTIS sui sesterzi del II/III secoli, i DECENNALIBVS o anche altre forme di voti come forma di promessa per un divenire prospero dell'impero.

I VOTA SVSCEPTA di Antonino credo siano voti ad una divinità

Mi scuso se non sono stato chiaro, perdonatemi sono un pasticcione :)

Inviato (modificato)
Grazie a tutti per i contributi :)

io mi riferivo ai VOTIS sui sesterzi del II/III secoli, i DECENNALIBVS o anche altre forme di voti come forma di promessa per un divenire prospero dell'impero.

I VOTA SVSCEPTA di Antonino credo siano voti ad una divinità

Mi scuso se non sono stato chiaro, perdonatemi sono un pasticcione :)

235187[/snapback]

No problem. Dalla ricerca che ho effettuato se non erro è un sesterzio di maximus I che riporta il votis decennalibus (per primo)

post-292-1181137688_thumb.jpg

Modificato da Arcano

Inviato (modificato)

235187[/snapback]

Beh, precedente al sesterzio di Massimino il Trace penso possa considerarsi questo denario di Severo Alessandro ;):

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/sev/sev102.jpg

Sinceramente, però, non so se possa essere considerato il primo esempio di moneta in cui compaiono i votis :unsure:...

Modificato da chersoblepte

Inviato

235187[/snapback]

Beh, precedente al sesterzio di Massimino il Trace penso possa considerarsi questo denario di Severo Alessandro ;):

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/sev/sev102.jpg

Sinceramente, però, non so se possa essere considerato il primo esempio di moneta in cui compaiono i votis :unsure:...

235211[/snapback]

Si esatto è il primo ma come denario, se parliamo di sesterzi come, aveva chiesto claudius, allora il primo in cui compare la scritta votis decennalibus è il sesterzio maximus I. :)

Inviato
Grazie Arcano!

235196[/snapback]

Figurati ;)

Inviato
Ciao Claudius, allora i primi votis sulle monete (sesterzi) credo siano comparsi con Antonino Pio.

ecco una foto:

235132[/snapback]

Credo che il primo esempio postato da Arcano rientri invece nella "casistica" dei vota qui esaminato, l'iscrizione completa e' qualcosa del tipo:

VOTA SVSCEPTA DEC III (o simile)

era quindi relativo al decennio che stava cominiciando (il terzo, in questo caso).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.