Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici :)

sulle monete di quali imperatori (credo sesterzi)sono apparsi i primi VOTIS?

Avete qualche foto di queste monete?

Grazie a tutti come sempre

Saluti

Inviato (modificato)

Ciao Claudius, allora i primi votis sulle monete (sesterzi) credo siano comparsi con Antonino Pio.

ecco una foto:

post-292-1181125146_thumb.jpg

Modificato da Arcano

Inviato

E sapete spiegare brevemente cosa stiano di preciso a indicare le leggende con "VOTIS - MVLT" ?

Inviato
E sapete spiegare brevemente cosa stiano di preciso a indicare le leggende con "VOTIS - MVLT" ?

235143[/snapback]

Molti voti

MVLT = Multis = Molti

Votis= Voti

Inviato

ok, bene...ma VOT V MULT X cosa indica, per esempio?

Inviato
ok, bene...ma VOT V MULT X cosa indica, per esempio?

235167[/snapback]

Cinque fatti, speriamo per i prossimi dieci (anni di regno). Certe volte gli imperatori si avvantaggiavano un po', comunque...

Dagli archivi mi risulta questo:

Hanno coniato monete con VOT V:

Arcadio

Costantino

Costantino II

Costanzo II

Crispo

Graziano

Gioviano

Licinio II

Magno Massimo

Massimo

Teodosio I

Valentiniano I

Valentiniano II

VOT X:

Arcadio

Costantino

Costantino II

Costanzo II

Crispo

Diocleziano

Galerio

Graziano

Gioviano

Giuliano II

Licinio I

Licinio II

Magnezio

Massimino

Severo II

Teodosio I

Teodosio II

Valentiniano II

VOT XV:

Costante

Costantino

Costantino II

Costanzo II

Crispo

Graziano

Licinio I

Licinio II

Teodosio I

Valentiniano II

Valentiniano III

VOT XX:

Arcadio

Costante

Costantino

Costantino II

Costanzo I

Costanzo II

Crispo

Diocleziano

Galerio

Graziano

Licinio I

Licinio II

Massimiano

Severo

Teodosio I

Valentiniano II

Valentiniano III

VOT XXX:

Costantino

Massimiano

Teodosio II

Inviato

Grazie a tutti per i contributi :)

io mi riferivo ai VOTIS sui sesterzi del II/III secoli, i DECENNALIBVS o anche altre forme di voti come forma di promessa per un divenire prospero dell'impero.

I VOTA SVSCEPTA di Antonino credo siano voti ad una divinità

Mi scuso se non sono stato chiaro, perdonatemi sono un pasticcione :)

Inviato (modificato)
Grazie a tutti per i contributi :)

io mi riferivo ai VOTIS sui sesterzi del II/III secoli, i DECENNALIBVS o anche altre forme di voti come forma di promessa per un divenire prospero dell'impero.

I VOTA SVSCEPTA di Antonino credo siano voti ad una divinità

Mi scuso se non sono stato chiaro, perdonatemi sono un pasticcione :)

235187[/snapback]

No problem. Dalla ricerca che ho effettuato se non erro è un sesterzio di maximus I che riporta il votis decennalibus (per primo)

post-292-1181137688_thumb.jpg

Modificato da Arcano

Inviato (modificato)

235187[/snapback]

Beh, precedente al sesterzio di Massimino il Trace penso possa considerarsi questo denario di Severo Alessandro ;):

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/sev/sev102.jpg

Sinceramente, però, non so se possa essere considerato il primo esempio di moneta in cui compaiono i votis :unsure:...

Modificato da chersoblepte

Inviato

235187[/snapback]

Beh, precedente al sesterzio di Massimino il Trace penso possa considerarsi questo denario di Severo Alessandro ;):

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/sev/sev102.jpg

Sinceramente, però, non so se possa essere considerato il primo esempio di moneta in cui compaiono i votis :unsure:...

235211[/snapback]

Si esatto è il primo ma come denario, se parliamo di sesterzi come, aveva chiesto claudius, allora il primo in cui compare la scritta votis decennalibus è il sesterzio maximus I. :)

Inviato
Grazie Arcano!

235196[/snapback]

Figurati ;)

Inviato
Ciao Claudius, allora i primi votis sulle monete (sesterzi) credo siano comparsi con Antonino Pio.

ecco una foto:

235132[/snapback]

Credo che il primo esempio postato da Arcano rientri invece nella "casistica" dei vota qui esaminato, l'iscrizione completa e' qualcosa del tipo:

VOTA SVSCEPTA DEC III (o simile)

era quindi relativo al decennio che stava cominiciando (il terzo, in questo caso).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.