Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

... noto una certa riluttanza a commentare questa moneta... sembrerebbe un contorniato. Dei contorniati non so nulla, mi piacerebbe che qualcuno ci illuminasse :rolleyes: . Nello specifico di questa moneta, ferma restando la mia poca dimesticheza con simili oggetti, mi permetto di avanzare delle perplessità perché ha dei rilievo molto soft e mi sembra fusa.

Sembrerebbe Caligola al rovescio.

Caius

Inviato

Sottoscrivo pienamente quanto detto da Caius (aggiungo solo che sul lato con la figura muliebre riesco a leggere solo un "CAESARIS AVG")... per curiosita', potresti postare le immagini degli altri 3 esemplari?

Inviato

Ma i contorniati non erano molto più grandi di 6 cm.?

Inviato
Ma i contorniati non erano molto più grandi di 6 cm.?

235271[/snapback]

Capperi, Giovenale, 6 cm ti sembrano pochi ????? :blink: :blink:

Inviato

Personalmentre non ho mai visto un contorniato così tanto contorniato!! :)

io invece ho paura che sia uno di quegli oggetti prodotti dalla febbre di antichita che era attiva tra il 700 e l'800...ma ripeto lo dico per esperienza personale...quindi...non certo!

ciao

Inviato

Inserite la foto senza winzip per cortesia?

Inviato
Inserite la foto senza winzip per cortesia?

235312[/snapback]

Ecco fatto :)

post-187-1181159457_thumb.jpg

post-187-1181159463_thumb.jpg

Inviato

Monete del genere non sono contorniati per come li intendiamo noi normalmente, ovvero quelli della fine del IV secolo..

Questo sarebbe un medaglione contorniato del primo secolo.

Se andate a vedere l'asta Leo Benz..ovvero Lanz 94, troverete alcuni esemplari del genere..simili ..se ricordo bene per Commodo, forse Agrippa. Mi ricordo anni fa di averne visto uno anche per Augusto.

Quello del post pero' non mi convince per niente..sembra fuso e soprattutto in quel periodo bronzi imperiali con la doppia testa erano tutt'altro che diffusi...

E i testi di riferimento non li citano...soprattutto per il presunto Caligola.

Resto dell'idea, come avanzato da Giano, che siano prodotti di fantasia barocca o ancora piu' tarda...

Inviato

Grazie Simone.

Sarebbe un bel contorniato... bimetallico, perchè questi medaglioni avrebbero dovuto essere bimetallici in origine se non mi sbaglio.

Invece questo mi sembra monometallico, quando in genere questi avevano il disco centrale in rame e il contorniato in oricalco...

Premesso che io sono un esperto di niente, e quindi non ho alcuna autorevolezza, mi sembra un falso antico (di 100 anni o giù di lì), anche perchè lo stile della legenda è tutt'altro che convincente.

Se puoi Garma postaci anche gli altri per ulteriori confronti.

Inviato

Flaso fuso sul modello dei medaglioni contorniati (per vedere gli originali dei medaglioni contorniati bimetallici fare riferimento alla bellissima opera di Ercole Gnecchi, I medaglioni Romani, 3 voll. 1903

numa numa

Inviato

anche a me qs contorniati anomali parlano con lingua biforcuta(e poi 4!!!!già sarebbe difficile averne uno)

Inviato

Nell'ultima asta Varesi per corrispondenza viene presentato un medaglione di stile molto simile (lotto 327) che viene descritto come Medaglia iconografica romana di bella fattura di scuola italiana. Nell'esemplare presentato sono raffigurati l'imperatore Otone e sua madre Alba Terenzia e la datazione è assegnata al XVII secolo.

Ciao, P. :)

Inviato

grazie a tutti per l'interessamento, ne ho scannerizzate solo 2, adesso allego l'altra

post-5941-1181311782_thumb.jpg

post-5941-1181311807_thumb.jpg

Inviato

Anche questo è dello stesso genere dell'altro, per cui a mio giudizio valgono gli stessi discorsi.

Inviato

eh si sul fatto che siano fusi non ci piove..c.mque anche se falsi ,sono falsi d'epoca,hanno il loro valore documentario storico e venale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.