Vai al contenuto
IGNORED

Misteri sul diametro delle Vulcano I

Risposte migliori

Inviato

Ieri sera mi stavo controllando le 50 lire vulcano I quando mi é subito balzata all'occhio una vistosa differenza di diametro tra due monete.

Incuriosito, ho preso il calibro e mi sono messo a misurarle. Non disponendo di un calibro digitale, ho semplicemente preso la misura della moneta più "sottile" sottoponendo le altre alla prova tipo scarpetta di cenerentola.

Ebbene: sorpresa! Alcune prima entravano correttamente, poi, sottoposte a un ennesimo controllo non entravano più.

Il mistero si infittiva finché, prova e riprova, mi sono accorto che, praticamente, ci sono 3 tipologie di diametro. Cioé, io ne ho appurate 3, poi vai a saper quante effettivamente siano.

Quelle che ho appurato io sono: a) monete di spessore completamente diverso tra loro; b) monete di spessore uguale solo in alcuni punti; c) monete di spessore uguale in molti punti, ma non tutti.

Da ciò se ne deduce che la moneta, anziché essere perfettamente piana, come io supponevo, é in realtà più o meno depressa, a seconda del punto in cui la si va a misurare.

Fatta una rapida carrellata di riscontri su internet, ne é uscita fuori una discussione sull'effettivo diametro della 100 lire Minerva I, proprio su questo sito (9 luglio 2009) e un interessantissimo studio di Andrea del Pup dove descrive, moneta per moneta, la tolleranza di peso determinata per decreto ministeriale.

Da questo studio risulta che la 50 lire Vulcano I ha una tolleranza compresa tra 6,094 grammi e 6,406 grammi.

E questo é tutto. Ho pensato bene condividere con voi queste osservazioni.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.