Vai al contenuto
IGNORED

Misteri sul diametro delle Vulcano I

Risposte migliori

Inviato

Ieri sera mi stavo controllando le 50 lire vulcano I quando mi é subito balzata all'occhio una vistosa differenza di diametro tra due monete.

Incuriosito, ho preso il calibro e mi sono messo a misurarle. Non disponendo di un calibro digitale, ho semplicemente preso la misura della moneta più "sottile" sottoponendo le altre alla prova tipo scarpetta di cenerentola.

Ebbene: sorpresa! Alcune prima entravano correttamente, poi, sottoposte a un ennesimo controllo non entravano più.

Il mistero si infittiva finché, prova e riprova, mi sono accorto che, praticamente, ci sono 3 tipologie di diametro. Cioé, io ne ho appurate 3, poi vai a saper quante effettivamente siano.

Quelle che ho appurato io sono: a) monete di spessore completamente diverso tra loro; b) monete di spessore uguale solo in alcuni punti; c) monete di spessore uguale in molti punti, ma non tutti.

Da ciò se ne deduce che la moneta, anziché essere perfettamente piana, come io supponevo, é in realtà più o meno depressa, a seconda del punto in cui la si va a misurare.

Fatta una rapida carrellata di riscontri su internet, ne é uscita fuori una discussione sull'effettivo diametro della 100 lire Minerva I, proprio su questo sito (9 luglio 2009) e un interessantissimo studio di Andrea del Pup dove descrive, moneta per moneta, la tolleranza di peso determinata per decreto ministeriale.

Da questo studio risulta che la 50 lire Vulcano I ha una tolleranza compresa tra 6,094 grammi e 6,406 grammi.

E questo é tutto. Ho pensato bene condividere con voi queste osservazioni.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.