Vai al contenuto
IGNORED

Denario Giulia Domna - Pietas Publica

Risposte migliori

Inviato

Ciao, direi a mio parere un ottimo inizio.  Ottimo denario con un ritratto particolare, quasi da adolescente, di Giulia Domna che si contrappone ad altri dove appare anziana ed accigliata (posto alcuni esempi) . È per me proprio questo il bello della monetazione imperiale dei primi due secoli. Tanti ritratti di imperatori ed auguste, ovviamente molto realistici ( alcuni sono vere e proprie fotografie), ma sempre diversi gli uni dagli altri grazie alla bravura dei maestri incisori che anche su moduli di circa 2 cm. riuscivano a rappresentarli magistralmente. Penso che se uno volesse, potrebbe improntare la sua collezione solo sui denari e sugli antoniniani di questa augusta (o di un altra augusta o imperatore). Tenendo conto delle diverse tipologie e sopratutto dei diversi ritratti, ci vorrebbero anni e non ci si annoierebbe mai nella ricerca (ma io sono ovviamente di parte, percui). Complimenti 

ANTONIO 

Screenshot_20230722_101248_Gallery-01.jpeg

Screenshot_20230728_165351_Gallery-01-01.jpeg

Screenshot_20230723_130709_Gallery-01-01.jpeg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie per la tua risposta @Pxacaesar e per aver condiviso i tuoi bellissimi denari, hai centrato proprio il motivo per cui ho scelto di prendere quel particolare denario (nipote a parte 😅), fino ad ora nelle mie ricerche finalizzate all'acquisto (ma non solo) di monete delle Giulie dei Severi, mi ero sempre imbattutto in ritratti di età più matura, quando ho visto questo faccino fresco con quella pettinatura scompigliata di stile quasi moderno, non ho saputo resistere.

Sono perfettamene daccordo con te su quello che dici in merito alla monetazione delle auguste, mi hanno sempre colpito la bellezza e il realismo dei ritratti e la varietà di acconciature presenti e vorrei approfondire la questione aggiungendo altri denari del genere, la prima volta che mi sono reso conto di questa varietà è stato guardando la monetazione di Plautilla (personaggio che mi sta particolarmente simpatico anche se non ha avuto una vita molto felice 😔), non è una delle Giulie dei Severi ma è sempre una delle donne che hanno gravitato attorno a loro, a questo proposito infatti mi piacerebbe anche prima o poi aggiungere una moneta di Orbiana.

Piano piano, una moneta alla volta 😉

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 3

Inviato
10 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, complimenti a @Rufiliuse @Pxacaesar per le vostre Auguste, mi piace l'impostazione che avete dato alle vostre collezioni, vi seguo a ruota. 

Saluti 

Alberto 

Ciao, grazie e bentornato 🙂.

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Una effigie di dritto molto bella, espressiva. Affascinante, direi.

Tra i miei file ho trovato questo articolo che spero possa interessare:

LE EMISSIONI DI GIULIA DOMNA.pdf

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @Litra68 e @Stilicho per i vostri commenti.

Leggerò con interesse l'articolo non appena rientro a casa al pc 😃

• Mi piace 1

Inviato

Bella moneta! Ottimo inizio ! Tranquillo,  piano le prendi tutte, Aquilia Severa inclusa 😉

• Grazie 1

Inviato

La moneta presentata da @Rufilius presenta una bella Giulia Domna , giovane sposa e probabilmente gia' mamma dei due piccoli Antonini.

Le successive monete di @Pxacaesar ci presentano invece una Giulia Domna invecchiata , provata ed afflitta dall' odio tra Geta e Caracalla , ingigantitosi appena dopo la morte di Settimio Severo quando sul letto di morte si rallegro' di aver lasciato allo Stato due Antonini investiti di pari autorita' .

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie ancora a tutti voi per gli interventi, il fatto di essere in un gruppo così affiatato e competente mi sprona ancora di più a continuare con questa passione 😀

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1

Inviato

Lo stesso tipo della moneta di apertura venne coniata anche nella zecca orientale.

Obv:– IVLIA AVGVSTA, Draped bust right
Rev:– PIETAS PVBLICA, Pietas, veiled, standing left, by altar, raising both hands
Minted in Laodicea-ad-Mare, A.D. 198-202
References:– BMCRE 612, RIC 643, RSC 156

RI_065n_img.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.