Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello del 31.8.23

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho poche occasioni di acquistare nuove provinciali...per cui mi accontento della minastra riscaldata!  Anche di questa moneta mi restano solo le foto (non ho più neppure peso e diametro) e per ora vi mostro solo il diritto, chiedendovi: chi è?  Mi sembra abbastanza facile, per cui direi di lasciare spazio ai giovani, almeno per il momento. Poi vi mostrerò il rovescio.

Z202.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

non sono bravissimo negli indovinelli e non sono assolutamente capace ancora di riconoscere le monete come fate voi, in ogni caso visto che tanto si fa per imparare...

Così al volo mi somiglia a Claudio, però generalmente è sempre ritratto col collo particolarmente lungo ma essendo una provinciale magari ci può stare la differenza...

Ah, non sono riuscito a capire cosa c'è scritto, ammetto la mia incompetenza, sono caratteri greci o latini? Perchè all'inizio ho cercato di leggere normalmente ma poi mi pare di vedere un delta...

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Sono caratteri latini, da leggere però in senso anti-orario, come è frequente nel 1° secolo.

Osservando bene, puoi leggere: ..R  DIVI AVG F A...Quindi...

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tiberio?

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Sì, Tiberio.  In quanto:..R DIVI AVG F A.. si può svolgere come: Caesar Divi Avgvsti Filius Avgvstus... e cioè: Cesare Augusto, figlio del Divo Augsto. Ma chi era l'unico figlio (adottivo) del Divo Augusto?  Appunto Tiberio.

A questo punto posso mostrare anche il rovescio:

Z203.JPG

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Completiamo l'opera...

tiberius-ae-as-of-osca-4153745.thumb.jpg.04108b8df7c4cf0c5b3c62c6779a203a.jpg

Roman Provincial
Tiberius Æ As of Osca, Spain. AD 14-37. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTVS, laureate head right / Horseman galloping to right with spear; V V below, OSCA in exergue. RPC I 296. 12.67g, 29mm, 4h.
Good Fine.

apollonia

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Bravo @apollonia! Forse però questa seconda parte era più facile della prima, che avevo sottovalutato.

Sono d'accordo in tutto. 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per la soluzione, tutto molto utile per imparare sempre più cose, tra l'altro non avevo mai visto questa moneta, molto bella direi  😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho postato un esemplare che mostrasse la scritta in esergo OSCA, nome del municipio romano assunto da Huesca, città della Spagna settentrionale in Aragona, capoluogo della provincia omonima.

La zecca di Osca è nota per aver coniato monete romano-celtibere con la caratteristica di presentare le scritte in alfabeto iberico. I romani chiamavano questa monetazione signatum Oscense.

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.