Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Un po' di 50 centesimi Vittorio Emanuele III Leoni

IMG_20230831_163124.jpg

IMG_20230831_162502.jpg

IMG_20230831_162426.jpg

IMG_20230831_162445.jpg

1920

IMG_20230831_162520.jpg

IMG_20230831_162536.jpg

IMG_20230831_162558.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

1920 liscio

IMG_20230831_162622.jpg

IMG_20230831_162642.jpg

IMG_20230831_162657.jpg

1921 rigato

IMG_20230831_162711.jpg

IMG_20230831_162726.jpg

IMG_20230831_162742.jpg

1925 rigato

IMG_20230831_162800.jpg

IMG_20230831_162813.jpg

IMG_20230831_162825.jpg

Supporter
Inviato

Tanto per capire le foto sono soddisfacenti ? 

Ho cambiato cellulare e passando da iPhone ad androide devo farci la mano.

Inviato
2 ore fa, Jagher dice:

Un po' di 50 centesimi Vittorio Emanuele III Leoni

Stavo proprio pensando di fare la solita tabella, stavolta con i 50 Centesimi "Leoni", perciò mi aggrego volentieri a questa discussione anziché aprirne un'altra. Riconosco che è una tipologia che non mi appassiona, per cui mi scuserete se alcuni non sono all'altezza degli altri, ma riconosco di averli trascurati un po':

2018760051_50centesimiLR.thumb.jpg.11875760aa67d09c4c1cf4bf44a6c526.jpg

• Mi piace 3

Inviato
8 minuti fa, El Chupacabra dice:

Stavo proprio pensando di fare la solita tabella, stavolta con i 50 Centesimi "Leoni", perciò mi aggrego volentieri a questa discussione anziché aprirne un'altra. Riconosco che è una tipologia che non mi appassiona, per cui mi scuserete se alcuni non sono all'altezza degli altri, ma riconosco di averli trascurati un po':

complimenti!!!!

• Grazie 1

Staff
Inviato
3 ore fa, Jagher dice:

Tanto per capire le foto sono soddisfacenti ? 

Ho cambiato cellulare e passando da iPhone ad androide devo farci la mano.

Ciao,

le foto sono abbastanza chiare, però potresti migliorare la luce (sono un po troppo sovraesposte). In questa discussione 

c’è qualche suggerimento per fare foto col cellulare senza troppe complicazioni. La piccola guida fu realizzata utilizzando un vecchio iPhone 6plus (del 2014), quindi con un nuovo cellulare dovresti ottenere fotografie ancora migliori.

Cerca di sfruttare tutto lo schermo per inquadrare SOLO la moneta, lasciando meno spazio possibile per lo sfondo. Per il resto… buone prove! :) 

Fabrizio

Awards

Inviato

E' una tipologia monetale particolarmente difficile da trovare in FDC, soprattutto i bordi rigati. Infatti questa moneta nacque col bordo liscio, e solo nel 1929 si decise di godronare il bordo. Questa operazione avvenne sulle monete che rientravano nelle casse dello Stato, dopo essere state per anni in circolazione, ragion per cui gli esemplari delle prime emissioni, presentano quasi sempre segni di usura ed i pochi esemplari brillanti vengono offerti a prezzi indefinibili. Anni fa, c'era addirittura chi sosteneva che un 1919 rigato in FDC poteva valere come un piccolo appartamento ...... 🤑

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Mi sembra che le foto di Jagher siano più che soddisfacenti con i limiti messi in evidenza dal mago delle foto ilnumismatico. 

Ho invece il dubbio che sia impresa ardua distinguere la falsificazione di una godronatura (se fatta ad arte).

Credo che, con le  attuali macchine utensili ed un bravo operatore sia realizzabile una rigatura falsa a prova di perizia numismatica. 

Cordiali saluti.

Gabriella

Supporter
Inviato
6 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Mi sembra che le foto di Jagher siano più che soddisfacenti con i limiti messi in evidenza dal mago delle foto ilnumismatico. 

Ho invece il dubbio che sia impresa ardua distinguere la falsificazione di una godronatura (se fatta ad arte).

Credo che, con le  attuali macchine utensili ed un bravo operatore sia realizzabile una rigatura falsa a prova di perizia numismatica. 

Cordiali saluti.

Gabriella

Grazie mille per la risposta.

Credo che la probabilità che sia buona è alta per due motivi .

1) E sempre stata posseduta da un sacrestano come altre monete che ho acquistato .

2)la

2) la moneta e molto usata non avrebbe neanche senso .

Aggiungo altre foto solo per vedere se sono migliori perché io sono il più scarso fotografo d'Italia.

IMG_20230901_143611.jpg

IMG_20230901_143628.jpg

IMG_20230901_145220.jpg

IMG_20230901_145358.jpg

Inviato

Buon giorno Jagher.

Non stavo parlando in particolare della sua 1919 bordo rigato, che, in condizioni di conservazione simili sono monete facilmente recuperabili, bensì, in generale, delle alte conservazioni bordo rigato , 1919 compreso.

Buona serata.

Gabriella

Supporter
Inviato
35 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Jagher.

Non stavo parlando in particolare della sua 1919 bordo rigato, che, in condizioni di conservazione simili sono monete facilmente recuperabili, bensì, in generale, delle alte conservazioni bordo rigato , 1919 compreso.

Buona serata.

Gabriella

👍

Resto perché il 1919 sia più scarso di circonferenza di  tutte le altre annate.

Buona serata

Inviato (modificato)

Buona sera Jagher.

Per quanto mi risulta variazioni fino a 0,15 - 0,20 mm. oltre i 23,8 riportati sui vari cataloghi sono normali su tutte le date.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Supporter
Inviato
43 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buone sera Jagher.

Per quanto mi risulta variazioni fino a 0,15 mm.  oltre i 28,8 riportati sui vari cataloghi sono normali su tutte le date.

Cordialità Gabriella

Grazie mille per la precisazione.

Seguo sempre i suoi interventi e colgo l'occasione per ringraziarla per l'arrichimento che lei da a questo forum.

Inviato
Il 1/9/2023 alle 08:44, ACERBONI GABRIELLA dice:

Cordiali saluti.

Gabriella

Buonasera, oltre ad apprezzare sempre i suoi interventi, per i contenuti e per i modi, mi trovo pienamente in accordo con la sua affermazione. Immaginiamo soltanto cosa le macchine utensili realizzano nell'orologeria meccanica... oltre 250 componenti nella dimensione di uno Scudo del Regno o quasi... e con quali finiture!!!

OIP.6rcuI1eXLfYGVToUu5olJQHaFP?w=244&h=180&c=7&r=0&o=5&dpr=1.5&pid=1.7

Oltretutto le tecniche di asportazione del metallo non si limitano alle sole macchine utensili classiche ma vi sono le elettroerosioni, i tagli ad acqua le incisioni chimiche e quelle galvaniche oltre ad i laser... Personalmente lavoriamo ogni giorno con lamine serigrafiche lavorate al laser con tolleranze di +- 1micrometro (10 alla -6) su particolari di pochi decimi di millimetro. E questo per l'asportazione del metallo ma ci sono poi tutte le macchine "additive" dove il metallo si va ad aggiungere anziché toglierlo... e qui si apre un mondo!

Grazie ancora, buona serata, Max.

Inviato
47 minuti fa, Max68Busca dice:

Buonasera, oltre ad apprezzare sempre i suoi interventi, per i contenuti e per i modi, mi trovo pienamente in accordo con la sua affermazione. Immaginiamo soltanto cosa le macchine utensili realizzano nell'orologeria meccanica... oltre 250 componenti nella dimensione di uno Scudo del Regno o quasi... e con quali finiture!!!

OIP.6rcuI1eXLfYGVToUu5olJQHaFP?w=244&h=180&c=7&r=0&o=5&dpr=1.5&pid=1.7

Oltretutto le tecniche di asportazione del metallo non si limitano alle sole macchine utensili classiche ma vi sono le elettroerosioni, i tagli ad acqua le incisioni chimiche e quelle galvaniche oltre ad i laser... Personalmente lavoriamo ogni giorno con lamine serigrafiche lavorate al laser con tolleranze di +- 1micrometro (10 alla -6) su particolari di pochi decimi di millimetro. E questo per l'asportazione del metallo ma ci sono poi tutte le macchine "additive" dove il metallo si va ad aggiungere anziché toglierlo... e qui si apre un mondo!

Grazie ancora, buona serata, Max.

In effetti oggi ci sono tecniche molto sofisticate che permettono di lavorare le superfici metalliche con una accuratezza ed una precisione inimmaginabili fino a pochi decenni fa. Messe in mano a malintenzionati, potrebbero servire per creare falsi non facilmente identificabili, anche da parte di un occhio esperto.

Per fortuna sono tecnologie abbastanza costose e non alla portata di tutti. D'altra parte ci sono anche tecniche di indagine delle superfici metalliche in grado di analizzare le monete con un livello di approfondimento elevatissimo (fino ad arrivare al livello di singoli strati atomici). Anche queste sono tecniche molto costose e complesse: fin qui sono state usate saltuariamente solo in alcuni studi accademici, ma sono praticamente inaccessibili per la grande maggioranza dei collezionisti.

In pratica è la solita storia della lancia e dello scudo. Aumentano le possibilità di contraffare le monete, ma anche quelle di smascherare i falsi.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 31/8/2023 alle 18:44, El Chupacabra dice:

Ciao @El Chupacabra Complimenti, alcune sono veramente belle e importanti. Quella che mi ha colpito maggiormente è il 50 centesimi 1920 Rigato. Sembra superiore allo SPL.  Molto molto difficile da trovare in questa conservazione.

Saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Hai buon occhio. In effetti è stato chiuso:

1210479834_50centesimi1920R.thumb.jpg.0ff94a793e9f68d84fdfa0cc1799d891.jpg

Veramente molto bella e importante questa 50 Centesimi 1920 rigato.

Mi permetto di allegare le foto del mio migliore rigato. A suo tempo dagli amici del forum giudicato  qSPL, non male per la tipologia.

154239146_Italia50Centesimi1921rigato..JPG.f75b17df3ab3d7eaf95885527a01a043.JPG1178165061_Italia50Centesimi1921rigato.JPG.58b274a5f6934c7f7ec3060cd69012a8.JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.