Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo di aver identificato questa moneta come un Provisino

della zecca di Roma, vorrei chiedere conferma, e soprattutto

se mi potreste dire la data di emissione o il pontificato.

La moneta pesa circa 0,6 Gr.

il diametro medio è di 16mm

composizione, mistura.

Vi ringrazio anticipatamente

post-5930-1181070267_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe essere la seconda emissione di Denari Provvisini dell'inizio sec. XIV.

Inviato

E' pressochè impossibile attribuire univocamente queste monete a uno specifico pontificato, dato che furono battute per lungo tempo con i tipi congelati. Le varie emissioni si differenziano per le legende e per i simboli nei campi sia del D/ che del R/ ma non fanno mai riferimento a un papa come autorità emittente, solo genericamente a ROMA. Infatti sono identificate come emissioni del Senato di Roma, anche se poi in qualche modo i pontefici le riconoscevano come propria moneta. C'è un documento mi pare del tempo di Bonifacio VIII, quindi inizi del 300, in cui si parla di nostra moneta quae dicitur senatoria o qualcosa del genere ;)

A QUESTO LINK trovi varie discussioni che ci sono state in passato sui denari provisini del Senato di Roma.

Ciao, P. :)

Inviato

:) Grazie ancora per le risposte molto circostanziate,

vorrei solo sapere se decifrando le leggende è possibile

avere una scansione temporale più precisa.

inoltre dove posso trovare il Biaggi?

Inviato

Oltre alla legende sono essenziali i simboli che si trovano (o non si trovano) sopra al pettine e nei quarti della croce; simboli che nel tuo caso purtroppo non mi sembrano tutti riconoscibili. Insomma, la questione è piuttosto complessa. In realtà non so se dai simboli si possa definire una sequenza temporale precisa, né se questa si possa definire in relazione ai singoli pontificati; però non sapendolo ovviamente non lo posso escludere e magari qualcuno lo ha fatto. In ogni caso i titoli da consultare dovrebbero essere il Biaggi da te citato, che è un testo di non facile reperibilità e piuttosto costoso, il Muntoni (Le Monete dei Papi e degli Stati Pontifici) che ho, ma non sottomano adesso, e magari qualche volume del Medieval European Coinage di Grierson e soci. Comunque della reperibilità del Biaggi si è parlato recentemente (prova a fare una ricerca sul motore di ricerca del forum).

Ciao, P. :)

Inviato

Di sicuro non ha pretese di rigore scientifico, ma se vuoi per avere un idea sugli stili dei provisini romani ti suggerisco di dare un'occhiata (in attesa di qualcosa di meglio) al catalogo dell'asta Centauro reperibile in rete:

www.centauroaste.it/Appoggio/Asta02/65_104.pdf

Le foto non sono un granche', ma meglio che niente... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.