Vai al contenuto
IGNORED

Adolescenza italiana

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questa strana medaglietta in alluminio (mm. 29 x 15, molto irregolare e anche piegata), il cui testo recita: PRO MEDAGLIA-DELL' ADOLESCENZA ITALIANA- AI VINCITORI-DELLA LIBIA E DELL'EGEO- RICORDO.  Manca la data. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più?

IMG20230829213216.jpg

IMG20230829213225.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno Gianfranco,

medaglia interessante, mai vista prima d'ora e non credo sia comune.

Nell'ottobre del 1937 il regime riordinò nella Gioventù Italiana del Littorio tutte le organizzazioni giovanili preesistenti, maschili e femminili, raggruppandole in una organizzazione militaresca, come avvenuto anche in altri regimi autocratici;  Io stesso che frequentavo la Prima Elementare venni ricompreso nei Figli della Lupa e ricordo benissimo quanto mi piacesse quella divisa, passatami da un cugino divenuto nel frattempo un Balilla e che non ebbi mai occasione di indossare a scuola in quanto erano già iniziati i bombardamenti e il personale scolastico aveva altro a cui pensare, in primis la nostra sicurezza (Allarmi, Rifugi antiaerei, ecc.).

Potrebbe trattarsi di una Medaglia commemorativa emessa da una Organizzazione privata  e distribuita all'inizio degli anni'30, o poco prima, di cui però non ho trovato sinora alcuna traccia.

La figura dell'ufficiale in prima linea con spada, rivoltella, cinturone e fasce mollettiere è di buona mano, forse il disco posto a terra dietro di lui potrebbe rappresentare uno scudo delle popolazioni del Corno d'Africa. 

Complimenti, un bel pezzo.

• Mi piace 1

Inviato

bella medaglia! mai vista neppure io. Per la datazione si potrebbe ipotizzare vista la dicitura, la fine della guerra italo-turca con la conquista della Libia e l'occupazione del Dodecaneso.

Saluti

Gordon

Inviato (modificato)

anche per quello che riguarda la silhouette del militare il rimando è sicuramente la guerra di Libia.

Sotto immagine di soldati sbarcati a Tripoli 1911

sbarco tripoli.jpg

Progetto o concorso tra scuole per celebrare la conquista????

Modificato da Gordonacci

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.