Vai al contenuto
IGNORED

Adolescenza italiana

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questa strana medaglietta in alluminio (mm. 29 x 15, molto irregolare e anche piegata), il cui testo recita: PRO MEDAGLIA-DELL' ADOLESCENZA ITALIANA- AI VINCITORI-DELLA LIBIA E DELL'EGEO- RICORDO.  Manca la data. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più?

IMG20230829213216.jpg

IMG20230829213225.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Gianfranco,

medaglia interessante, mai vista prima d'ora e non credo sia comune.

Nell'ottobre del 1937 il regime riordinò nella Gioventù Italiana del Littorio tutte le organizzazioni giovanili preesistenti, maschili e femminili, raggruppandole in una organizzazione militaresca, come avvenuto anche in altri regimi autocratici;  Io stesso che frequentavo la Prima Elementare venni ricompreso nei Figli della Lupa e ricordo benissimo quanto mi piacesse quella divisa, passatami da un cugino divenuto nel frattempo un Balilla e che non ebbi mai occasione di indossare a scuola in quanto erano già iniziati i bombardamenti e il personale scolastico aveva altro a cui pensare, in primis la nostra sicurezza (Allarmi, Rifugi antiaerei, ecc.).

Potrebbe trattarsi di una Medaglia commemorativa emessa da una Organizzazione privata  e distribuita all'inizio degli anni'30, o poco prima, di cui però non ho trovato sinora alcuna traccia.

La figura dell'ufficiale in prima linea con spada, rivoltella, cinturone e fasce mollettiere è di buona mano, forse il disco posto a terra dietro di lui potrebbe rappresentare uno scudo delle popolazioni del Corno d'Africa. 

Complimenti, un bel pezzo.

• Mi piace 1

Inviato

bella medaglia! mai vista neppure io. Per la datazione si potrebbe ipotizzare vista la dicitura, la fine della guerra italo-turca con la conquista della Libia e l'occupazione del Dodecaneso.

Saluti

Gordon

Inviato (modificato)

anche per quello che riguarda la silhouette del militare il rimando è sicuramente la guerra di Libia.

Sotto immagine di soldati sbarcati a Tripoli 1911

sbarco tripoli.jpg

Progetto o concorso tra scuole per celebrare la conquista????

Modificato da Gordonacci

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.