Vai al contenuto
IGNORED

NEMAUSUS

VALTERI

Risposte migliori

Da Nemausus di Gallia, per Augusto, un attraente esemplare di dupondio ( 13,16 g / 27 mm ) con al diritto le teste di Augusto e di Agrippa ed al rovescio coccodrillo legato a palma ( stemma attuale della città di Nimes ) .

Classificato RIC 160, sarà il 10 Ottobre in vendita Gorny&Mosch 297-2 al n. 1376 .

001 Gorny&Mosch 297-2 n. 1376.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mamma mia che bella...immagino non sia neanche avvicinabile per me...quanto realizzano di solito questo tipo di monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, Rufilius dice:

Mamma mia che bella...immagino non sia neanche avvicinabile per me...quanto realizzano di solito questo tipo di monete?

Per questo esemplare Valutazione: 1'500 EUR, Base d’asta: 1'200 EUR.

Poi si vedrà dalle offerte in asta dove arriva.

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @apollonia, per il mio budget purtroppo cifra un tantino eccessiva, mi devo accontentare di vederla in foto, a prescindere dal fatto di poterla avere o meno nella collezione comunque il mio giudizio sulla bellezza della moneta non cambia chiaramente 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Di nulla.

Un paio di mesi fa te la saresti potuta cavare con 340 dollari nell’asta Heritage AUCTION #232325, LOTTO 64143, 21 giu 2023 - 22 giu 2023

Vedi https://www.sixbid.com/it/heritage-auctions-inc/10869/ancients-roman-imperial/9450704/augustus-27-bc-ad-14-with?term=64143&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

Base d’asta: 1 USD. Risultato: 340 USD

Lotto 64143. Augustus (27 BC-AD 14), with Marcus Agrippa (died 12 BC). AE dupondius (21mm, 7h). NGC VF. Gaul, Nemausus, ca. AD 10-14. IMP / DIVI F, heads of Augustus (right), laureate, and Agrippa (left), wearing rostral crown, back to back; P-P across fields / COL-NEM, crocodile standing right, chained to palm tree with long vertical fronds, wreath in left field with long ties, two palm fronds below. RIC I 160. HID05401242017 © 2023 Heritage Auctions | All Rights Reserved.

E avresti anche avuto una bella scatoletta…

Strano mondo quello del mercato numismatico!

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bè sicuramente una cifra senz'altro più abbordabile effettivamente, vedo che nel link che mi hai messo ce ne sono anche altre a cifre più umane, almeno per me eh 😅

A proposito di quella specifica che hai linkato ma vedo male io o al rovescio pare abbia una trireme riconiata ad incuso (perdonami se ho usato dei termini inappropriati ma devo ancora imparare) sopra il coccodrillo? Oppure è solo un "errore di conio" del coccodrillo stesso che dà l'illusione ottica di una trireme? Nella descrizione non ne fanno menzione...

Modificato da Rufilius
correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Penso sia così raffigurata la pelle del coccodrillo, come qui

gaul-nemausus-augustus-with-agrippa-9585534.jpg.30113fe697ceb1216f5d02469b866f71.jpg

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.