Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Caracalla, Sole (....dal Nuovo Mondo)

Risposte migliori

Inviato

Ciao,oggi condivido un denario abbastanza comune dell'imperatore Caracalla (198-217d.C) recante sul rovescio la personificazione del dio Sole con corona radiata e globo nella manodestra(a significare il mondo romano su cui vegliava) coniato a Roma nel 216 ( spero). È stato uno dei miei primi acquisti, circa 2 anni fa da un commerciante americano, per ricevere il quale dire che è stato complicato è riduttivo. Spedizione gratis tracciabile dagli USA, arrivo in Italia pochi giorni dopo e qui iniziano i problemi. Controllo alla dogana e blocco del plico. Richiesta di informazioni sulle modalità di acquisto, sul venditore ed invio delle mie generalità con foto di carta d'identità. Il tutto perché sul plico non era indicato nulla sul suo contenuto e su quanto era stato pagato ( meno di 50 euro percui non assoggettabile a nessun dazio). Per concludere, la moneta mi è arrivata dopo più dì 2 mesi con un surplus da pagare di 15 euro pena non consegna della stessa e restituzione al mittente. Mai piu fatto acquisti extra UE. Ritornando alla moneta il dio Sole ( Deus Sol Invictus) molto probabilmente ripreso dall'Oriente (Egitto e Siria) celebrava la grandezza e l'importanza del Sole come forza generatrice di tutte le cose esistenti e quindi della vita. Per gli imperatori in modo più deciso a partire dalla dinastia dei Severi (Caracalla fu il primo, Eliogabalo ne fu addirittura l'emblema) ma anche altri imperatori molti anni dopo come Aureliano e Costantino, c'era una sorta di identificazione con questo dio tanto che si consideravano e venivano considerati e venerati allo stesso modo. La data solenne per il suo festeggiamento coincideva con il 25 dicembre, da cui deriva il Natale dei Cristiani festeggiato in tutto il mondo. Da esame diretto risulta coniato, ben centrato, con buon metallo e da quando si può osservare ha circolato svolgendo la sua funzione di moneta. Se volete postate vostri esemplari con il dio Sole, è sempre cosa gradita. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

19 mm.               2,75 g.         RIC 281b 

20230830_153302-02-01.jpeg

20230830_153418-01-01-01-01.jpeg

20230819_161557-01-01-01-01.jpeg

20230819_161604-01-01-01-01.jpeg

Alcune raffigurazioni del dio Sole 

Screenshot_20230829_091026_Samsung Internet-01.jpeg

Screenshot_20230829_091119_Samsung Internet-01.jpeg

Screenshot_20230829_090831_Samsung Internet-01.jpeg

Altre mie monete con il dio Sole, un sesterzio di Alessandro Severo, un antoniniano coniato ad Antiochia di Gordiano lll ed un denario di Eliogabalo (che non poteva mancare 🙂)

Screenshot_20230825_104007_Gallery-01-02-01.jpeg

Screenshot_20230820_083043_Gallery-01-01-01-01-01.jpeg

Screenshot_20230824_095456_Gallery-01-01-01-01.jpeg

• Mi piace 6

Inviato

Ti capisco,  ci sono passato anch io con la dogana per un paio di monete acquistate da Roma Numismatics , è stancante,  snervante , avvilente,  costoso..bella moneta comunque,  complimenti !

Inviato

Bella moneta, e grazie per le tue condivisioni e le tue note descrittive sempre interessanti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bella moneta davvero, al momento sono fermo allo step del Sacerdote, mi riferisco al denario di Elagabalo come Sacerdote del Dio Sole postato qualche giorno fa, prima o poi passerò allo step successivo e prenderò pure il Dio Sole direttamente 😅

In merito agli acquisti di monete con dogana sono sempre stato titubante, al momento ho solo un'esperienza a riguardo dall'Inghilerra (ma dovevo...si trattava di Nerone e non posso resistere a Nerone...) che fortunatamente è andata liscia come l'olio ed è arrivato tutto in 2 giorni, al momento non ho ancora avuto il coraggio di ripetere la cosa per paura di non essere di nuovo così fortunato 😨

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, modulo_largo dice:

Ti capisco,  ci sono passato anch io con la dogana per un paio di monete acquistate da Roma Numismatics , è stancante,  snervante , avvilente,  costoso..bella moneta comunque,  complimenti !

Ciao, l'attesa ed il tempo impiegato per arrivarmi in tutta sincerità non mi procurarono alcun fastidio. È il surplus che ho dovuto pagare (che da quando ho potuto appurare è stato calcolato male, perché dovevo pagare solo l'iva su un importo di 37,50 dollari e non altri dazi perché la cifra era inferiore a 50 euro) di 15 euro che mi diede fastidio, ma tant è 🙂.

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.