Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

1 - 

Già faccio fatica a fotografare le mie monete senza slab, ho provato con una in slab di un amico e mi è venuto il nervoso. Fosse stata mia l'avrei già fatta aprire. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Moneta Mia dice:

slab di un amico

1 ora fa, Moneta Mia dice:

l'avrei già fatta aprire. 

Sei sempre in tempo: o lo convinci sotto minaccia oppure puoi anche fargli un favore aprendola direttamente tu di nascosto e vedrai che bella sorpresona che gli farai...

• Haha 1

Inviato
Il 10/9/2023 alle 23:23, ARES III dice:

Sei sempre in tempo: o lo convinci sotto minaccia oppure puoi anche fargli un favore aprendola direttamente tu di nascosto e vedrai che bella sorpresona che gli farai...

No, figuriamoci, non mi conviene aprirgli gli slab.

È già tanto che mi presta il suo obiettivo macro.

• Haha 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

1 - odio gli slab

Non si riesce nemmeno a vedere tutti i dettagli della moneta.

Se proprio si deve mettere lo slab. Almeno farlo dopo la foto del lotto.

Modificato da Alessandro Magno
  • Mi piace 1

Inviato

Da collezionista voto 1 perché amo toccare, annusare e fotografare le mie monete senza "coperture varie".

Da futuro venditore voterei 10 per lo slab  perché  gli acquirenti ormai le preferiscono così. 

• Confuso 1
  • Triste 1

Inviato

1 e nel caso di monete antiche, zero

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Rocco68 dice:

Da collezionista voto 1 perché amo toccare, annusare e fotografare le mie monete senza "coperture varie".

Da futuro venditore voterei 10 per lo slab  perché  gli acquirenti ormai le preferiscono così. 

Scusa, ma non mi chiaro perché, se la stragrande maggioranza degli utenti del forum hanno scritto di non volere gli slab e tu stesso hai scritto di voler toccare-annusare-fotografare le monete senza coperture, gli acquirenti ormai dovrebbero preferirle in slab.

• Mi piace 2

Inviato

Basta confrontare i realizzi della stessa moneta slabbata e non slabbata 

• Mi piace 3
  • Confuso 1

Inviato (modificato)

@pirAmide, noi collezionisti siamo solamente i custodi delle nostre monete, finché sarò io il possessore me le godo libere ...

Se in futuro dovessi venderle per un qualsiasi problema o  bisogno, lo slab, come anticipava @Ptr79  ne aumenterebbe il realizzo.

Modificato da Rocco68
Correzione

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Scusate se -forse- vado fuori tema dalla discussione.

Una domanda:

Una moneta in SLAB non può formare oggetto di perizia NIP? Corretto?

• Confuso 1

Supporter
Inviato
54 minuti fa, Oppiano dice:

Scusate se -forse- vado fuori tema dalla discussione.

Una domanda:

Non essere confuso @Ptr79! Domanda sciocca senz’altro, ma che fa/deve riflettere all’Associazione.

Inviato
Adesso, Oppiano dice:

Non essere confuso @Ptr79! Domanda sciocca senz’altro, ma che fa/deve riflettere all’Associazione.

Bella domanda, a metà strada tra lo sciocco (detto da te) e il provocatorio! Confuso e pensieroso

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Ptr79 dice:

Bella domanda, a metà strada tra lo sciocco (detto da te) e il provocatorio! Confuso e pensieroso

Non esiste lo SLAB-NIP. Chissà un giorno! 

Una moneta in slab non la potrò mai sottoporre alla valutazione di un perito/esperto NIP.

L’Associazione come si è posta / si pone davanti al fenomeno crescente dello Slab? Soprattutto “a tutela dell’utenza”?

Riporto quanto scritto sul sito istituzionale:

Tutti i Periti NIP devono attenersi alle disposizioni di un rigido regolamento che delinea una sorta di codice comportamentale comune verso l’attività peritale, definendo quelli che sono gli standard qualitativi che si è tenuti a rispettare nella redazione dei documenti che attestano l’autenticità o la falsità di oggetti numismatici e la loro descrizione a fini commerciali.

L'obbiettivo della NIP è quello di rispondere a pieno agli obblighi previsti dal MISE in materia di tutela dell’utenza al fine di garantire la trasparenza, la competenza e la qualità del professionista secondo quanto disciplinato dalla legge.

La NIP funge da organo di controllo per i propri associati affinché seguano con rigore le basilari norme per effettuare certificazioni chiare e il più possibile uniformi.

Inviato

Ho sempre creduto nella libertà delle monete. 
quando mi è arrivata imprigionata nella sua baretta di cristallo sembrava supplicarmi : liberami !

non ho resistito / di notte di soppiatto armato di succhiello cacciavite e tagliacarte - incurante dei rischi degli slab-supporters - l’ho liberata in tre mosse. 

non vi posso descrivere la gioia - la mia e la sua - di rigirare il tondello tra le dita / farlo scorrere con le sensazioni tattili acuite dall’impresa e dall’attesa. 

La trepidazione si averla in mano risveglia valori  tattili di Longhiana memoria - un modo nuovo allora, siamo nel 1950, sublimemente celebrato dal critico d’arte nella rivista Paragone da lui fondata con Anna Banti e che influenzerà tutta la critica d’arte successiva. 

image.jpeg.6963b0f984cc5887a9c38369b39d128e.jpeg

image.jpeg.fd66013616a423ff2fa04525d8dd8ee1.jpeg

image.jpeg.9b98d1b38ba113b0ed1ad563751a1a9d.jpeg

libera finalmente ! 
e lo sara’ fintantoche’ resterà’ con me

difendendola dagli inscatolatori yankees il cui scopo non e’ proteggerti bensi quello di costruire un business sulla tua pelle …😝😜

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

L’avresti liberata anche se fosse stata periziata da un NIP in una “confezione” diversa ma, in ogni caso, chiusa?

Inviato
11 minuti fa, Oppiano dice:

L’avresti liberata anche se fosse stata periziata da un NIP in una “confezione” diversa ma, in ogni caso, chiusa?

Io spesso taglio via le perizie.. mi piacciono molto invece le perizie fotografiche

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Praticamente ogni slab “estero” rappresenterebbe un “mancato guadagno” per i nostri periti.

Inviato
Adesso, Oppiano dice:

Praticamente ogni slab “estero” rappresenterebbe un “mancato guadagno” per i nostri periti.

Sempre che non ci siano dei periti nip che:

- le fanno slabbare prima di conferile alle aste per sperare in un maggior prezzo di vendita

- siano essi stessi degli slabbatori 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Diciamo che “costruire un business sulla tua pelle“ ( @numa numa mi perdonerà se riporto quanto da lui scritto in precedenza ) pare non essere uno “scopo” dei soli “inscatolatori yankees”.

Inviato (modificato)
6 ore fa, Oppiano dice:

Si

la moneta la devo poter tenere in mano - libera e come mamma natura l’ha fatta.

non mi interessano giochi di convenienza : moneta periziata acquista maggior valore/piu’ facilmente rivendibile 

se compro una moneta che poi si rivela falsa me la prendo prima con me stesso e poi richiamo alla responsabilità ( se riesco) chi me l’ha venduta). E’ successo in qualche  caso - tutti andati bene per fortuna.

naturalmente qursti discorsi li applico alle monete di mio interesse che sono quelle classiche e medioevali mentre per quelle moderne posso comprendere che un discorso perizie possa avere certamente piu’ senso. 

Modificato da numa numa
  • Grazie 1

Inviato

SLAB

10 come scatola da confezione per il trasporto e spedizione.

1(ma forse e pure troppo) come custodia conservazione di monete.

Inviato
11 ore fa, Oppiano dice:

Confermo. Fra i controlli da fare ci sono le misurazioni di diametro, peso e orientamento coni. E fotografia della moneta. Tutte cose impossibili quando la moneta è dentro lo slab.

Inoltre, quando faccio una perizia, NON chiudo la moneta. C'è la foto.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Visto che non c'è lo zero facciamo 1 va. 🤢💩

Modificato da @LZP@

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.