Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hanno pro e contro. A me personalmente non piacciono, però commercialmente danno un vantaggio. Se la votazione è se mi piacciono da mettere in collezione allora voto 1.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Le monete vanno gustate in mano, apprezzandone le patine ….. come si fa ad apprezzare una moneta attraverso la plastica?   

sarà che a me il lato economico e connessi non interessa …

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per me dare un voto non è facile, io ho una collezione che si è sviluppata negli anni andando a ritroso nel tempo, ho iniziato collezionando la Repubblica Italiana ed adesso sono alla Repubblica Fiorentina. Per la mia attuale collezione le monete slabbate sono pochissime e non mi interessano, quindi voto 1.

Mentre per la mia vecchia collezione sto un po' alla volta mandando le mie monete a slabbare, soprattutto la Repubblica Italiana, i pezzi ovviamente più costosi, e devo dire che non mi dispiace di averle protette con una gradazione imparziale, e qui voto 8.

Saluti Marfir

• Mi piace 3

Inviato

1.

Perché una moneta è un oggetto valutabile e godibile solo alla vista e al tatto.

E una qualsiasi moneta classificata, valutata, giudicata, da più o meno capaci esperti, merita di essere classificata, valutata, giudicata, da veri esperti.

10.

Perchè collezionare monete slabbate o non slabbate separa i collezionisti studiosi dai collezionisti non studiosi (amatoriali, investitori, dubbiosi, ignoranti).

• Grazie 1

Inviato
18 ore fa, VeneziaSenzaVereFiere dice:

Vorrei chiedere alla comunità numismatica quanto vi piacciono le monete conservate in slab da 1 a 10. 

Ringrazio da subito chi avrà la pazienza di rispondere a questo sondaggio.

Per me 1 e soltanto perché non c'è lo 0.

E non amo neanche le monete periziate e chiuse coi sigilli.

Preferisco moneta libera accompagnata da certificato fotografico.

Fabio

Supporter
Inviato

Il punto non è 1 o 10, andrebbero analizzate le motivazioni del loro "successo".

Pk125 resta 125 nello slab , fuori dallo slab....

Che poi alcune monete per legge non andrebbero rinchiuse , insomma è storia vecchia.

PS  "1"

Inviato

7

Penso che sia innanzitutto un metodo di valutazione di qualità garantita, e bisogna ammettere che ci sono molte monete che ottengono punti che superano la loro condizione reale, ma il più delle volte la scatola di plastica garantisce un trattamento equo per entrambe le parti.

Essendo straniero, è impossibile per me raccogliere a caso belle monete in Europa a causa delle grandi distanze. D'altronde faccio acquisti all'estero tramite Internet dal 2012, ma riscontro spesso questo problema: alcuni venditori che affermano che le loro monete sono FDC o SPL non hanno una conoscenza precisa dello stato dei propri beni. Quando ho ricevuto la moneta, ho scoperto che aveva numerose imperfezioni simili a spazzole metalliche sulla superficie, il che è stato comprensibilmente deludente.

E la scatola di plastica mantiene la moneta in un certo stato, il che facilita l'anticipazione. Se alle persone non piacciono le scatole di plastica, possono ovviamente romperle, liberando monete. Il problema è che quando torneranno di nuovo nella scatola di plastica, il punteggio non sarà necessariamente lo stesso di prima, ma potrebbe essere più basso, il che è la cosa più degna di critica.

Infatti ci sono alcune scatole di plastica dove si può vedere il lato della medaglia, come ad esempio il francese GENI.

Per me, ovviamente, lo stato della moneta viene prima di tutto, la scatola di plastica è solo un riferimento. Ma senza di essa, faremmo molto affidamento sulla garanzia professionale ed etica dei venditori stessi.

ps: quando compro una moneta senza imballaggio, tendo anche a metterla nella scatola di imballaggio trasparente che ho comprato per evitare incidenti come cadute e danni da attrito.

• Mi piace 3

Inviato

ho comprato un tallero slabbato che ho prontamente liberato.

detto questo, se dovessi mai rivendere i miei talleri, probabilmente i più pregiati li farei slabbare.

Inviato
15 ore fa, chievolan dice:

10.

Perchè collezionare monete slabbate o non slabbate separa i collezionisti studiosi dai collezionisti non studiosi (amatoriali, investitori, dubbiosi, ignoranti).

Buongiorno,

questa risposta mi piace molto 👏

Aggiungo alle categorie dei fautori dello slab i "superficiali": come posso valutare una moneta se non vedo il contorno?

Un saluto e grazie.

Inviato
3 ore fa, mty1805 dice:

7

Penso che sia innanzitutto un metodo di valutazione di qualità garantita, e bisogna ammettere che ci sono molte monete che ottengono punti che superano la loro condizione reale, ma il più delle volte la scatola di plastica garantisce un trattamento equo per entrambe le parti.

Essendo straniero, è impossibile per me raccogliere a caso belle monete in Europa a causa delle grandi distanze. D'altronde faccio acquisti all'estero tramite Internet dal 2012, ma riscontro spesso questo problema: alcuni venditori che affermano che le loro monete sono FDC o SPL non hanno una conoscenza precisa dello stato dei propri beni. Quando ho ricevuto la moneta, ho scoperto che aveva numerose imperfezioni simili a spazzole metalliche sulla superficie, il che è stato comprensibilmente deludente.

E la scatola di plastica mantiene la moneta in un certo stato, il che facilita l'anticipazione. Se alle persone non piacciono le scatole di plastica, possono ovviamente romperle, liberando monete. Il problema è che quando torneranno di nuovo nella scatola di plastica, il punteggio non sarà necessariamente lo stesso di prima, ma potrebbe essere più basso, il che è la cosa più degna di critica.

Infatti ci sono alcune scatole di plastica dove si può vedere il lato della medaglia, come ad esempio il francese GENI.

Per me, ovviamente, lo stato della moneta viene prima di tutto, la scatola di plastica è solo un riferimento. Ma senza di essa, faremmo molto affidamento sulla garanzia professionale ed etica dei venditori stessi.

ps: quando compro una moneta senza imballaggio, tendo anche a metterla nella scatola di imballaggio trasparente che ho comprato per evitare incidenti come cadute e danni da attrito.

Molto comprensibile - il fuo settore credo siamo oero’ monete moderne sal 1700/1800 in poi dove i criteri di conservazione hanno un peso molto diversi rispetto alle Antiche e alle Medioevaki. 
per queste ultime categorie entrano in gioco molti altri elementi quali:

lo stile,

l’incisore,

il tondello,

la centratura,

la freschezza del metallo 

aggiungo anche : la provenienza da uba raccolta di pregio

per ke monete dsl 1700/1800 in poi ove il tondello e’ standardizzato, la centratura d freschezza di metallo non esistono tutti si gioca sulla conservazione  e sulla tipologia/varianti

chiaro che a questo punto una differenziazione molto piu’ minuziosa entra in gioco e di qui la necessità di un grading service professionale - indi lo slab che  e’ una mera conseguenza 

personalmente non mi interessa se tali monete vengono gradate/ slabbate

Non mi sta bene invece quando tale pratica viene estesa - ignorando ke esigenze che hanno le monete antiche - alle monete classiche la cui complessita’ di classificazione, come detto,  e’ tutt’altra cosa .

• Mi piace 3

Inviato
31 minuti fa, numa numa dice:

monete antiche

oltretutto, è anche bene che respirino ...

Inviato
53 minuti fa, numa numa dice:

Molto comprensibile - il fuo settore credo siamo oero’ monete moderne sal 1700/1800 in poi dove i criteri di conservazione hanno un peso molto diversi rispetto alle Antiche e alle Medioevaki. 

lo stile,

l’incisore,

il tondello,

la centratura,

per ke monete dsl 1700/1800 in poi ove il tondello e’ standardizzato, la centratura d freschezza di metallo non esistono tutti si gioca sulla conservazione  e sulla tipologia/varianti

chiaro che a questo punto una differenziazione molto piu’ minuziosa entra in gioco e di qui la necessità di un grading service professionale - indi lo slab che  e’ una mera conseguenza 

Non mi sta bene invece quando tale pratica viene estesa - ignorando ke esigenze che hanno le monete antiche - alle monete classiche la cui complessita’ di classificazione, come detto,  e’ tutt’altra cosa .

Tra l' altro nell' ambito del rame,vengono effettuate ulteriori classificazioni a seconda della colorazione,lucentezza ecc,con le relative sigle da accompagnare 🤯

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

lo stile,

l’incisore,

il tondello,

la centratura,

Penso che le scatole di plastica possano essere utilizzate per racchiudere monete dal XVIII secolo ai giorni nostri poiché sono molto sensibili all'usura, ma quando si tratta di monete e medaglie antiche preferisco ancora il loro aspetto da scartare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

-1. Io le slab che vedo le frantumo e picchio chi me le mostra.:tease:

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

1 -

Ma nonostante la quasi totalità dei collezionisti li detesti, alcune aste stanno diventando la fiera dello slab. Quindi devono esserci altri motivi di fondo che non comprendo per spiegare questo fenomeno.

Supporter
Inviato

Punteggio: 2

Sono l'emblema della mercificazione della numismatica, dove il collezionismo si trasforma in asset finanziario e speculazione. Come diceva giustamente @caravelle82, un punto in più o in meno può spostare anche migliaia di euro e, molte volte, andando a guardare ciò che c'è dentro la plastica, le differenze tra le monete sono sub-microscopiche. 
Altro aspetto che spesso si dà per scontato ma che è giusto sottolineare è che i principali enti certificatori sono americani e ciò comporta un appiattimento generale del "mercato slab" sui loro gusti. 
Ad esempio, avete notato che spesso le monete inscatolate presentano delle evidenti patine artificiali che vanno dal violaceo al "rainbow"? Robe che fanno accapponare la pelle. 
Magari per cercare di ottenere un buon punteggio si finisce col rovinare monete con patine costruite nel corso di decenni ma che non fanno sbrilluccicare gli occhi degli esperti NGC o PCGS...

Insomma, per me è una bocciatura piena. Non sto poi a ripetere i concetti già espressi nella discussione "La moda degli slab sta degenerando". Probabilmente a questo punto vi starete chiedendo perché ho dato 2 e non 1. 
L'unico merito che posso dare allo slab è che, se per sbadataggine, vi dovesse cadere una moneta da un metro di altezza, con lo slab non succede veramente nulla. Al massimo si graffierà la plastica.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

1 se le devo acquistare

10 se le devo vendere

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
4 ore fa, pirAmide dice:

1 -

Ma nonostante la quasi totalità dei collezionisti li detesti, alcune aste stanno diventando la fiera dello slab. Quindi devono esserci altri motivi di fondo che non comprendo per spiegare questo fenomeno.

Facilissimo spiegarlo: investimento e non collezionismo 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io rispondo così: 

ipotizzando di dare 10 a una mia moneta "libera", le darei tra 8 e 9, a seconda dell'esemplare, se venisse chiusa in slab, perchè non la potrei più toccare e rigirare tra le mani, non potrei esaminarne il contorno e mi occorrerebbe più spazio per custodirla.

Però continuerebbe a essere mia e potrei continuare ad ammirarne entrambe le facce.

Non credo che le oggettive privazioni determinate dallo slab mi indurrebbero a far precipitare il giudizio a 1 o similari.

Complessivamente, per me, tali privazioni valgono tra 1 e 2 punti su 10, tenuto anche conto che sono compensate da alcuni altrettanto obiettivi vantaggi (maggior protezione del tondello; migliore rivendibilità dell'esemplare). 

• Mi piace 1

Inviato
Il 31/8/2023 alle 19:29, lorluke dice:

L'unico merito che posso dare allo slab è che, se per sbadataggine, vi dovesse cadere una moneta da un metro di altezza, con lo slab non succede veramente nulla. Al massimo si graffierà la plastica.

Esperienza personale ?

Supporter
Inviato
7 minuti fa, ARES III dice:

Esperienza personale ?

Può essere… 

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Può essere… 

Ero curioso perché fino ad ora nessuno aveva esaltato questo aspetto particolare.

E va bene: per le monete fragili si può pensare di farle chiudere, è solo per il loro bene!

Supporter
Inviato
27 minuti fa, ARES III dice:

E va bene: per le monete fragili si può pensare di farle chiudere, è solo per il loro bene!

Personalmente parlando, non farei comunque chiudere alcun tipo di moneta.
La mia era una semplice constatazione sul ruolo protettivo che può avere uno slab nei confronti di danni accidentali.

Più che altro, se dovessi trovarmi di fronte ad una moneta fragile che è già stata chiusa nello slab, eviterei di rompere la plastica per il timore di provocare un eventuale danneggiamento al tondello... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.