Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei chiedere alla comunità numismatica quanto vi piacciono le monete conservate in slab da 1 a 10. 

Ringrazio da subito chi avrà la pazienza di rispondere a questo sondaggio.

• Mi piace 3

Inviato

1

# liberate le monete. 😡

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

1 fisso

per le ragioni esposte nella discussione principale esistente sulla " moda degli slab sta degenerando "

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

1 assoluto

La domanda da porsi è: "Se non esiste un motivo vero motivo pratico ed estetico, per quale motivo sempre più monete di ogni epoca vengono incastrate negli slab ?"

• Mi piace 2

Inviato

7. Io vado controcorrente. Non li amo, ma per me non sono nenache il male assoluto. Per me hanno anche aspetti positivi, e a chi proprio non piacciono, può sempre rompere lo slab e liberare la moneta. Sulla monetazione moderna li trovo accettabili, spesso le valutazioni sono più affidabili rispetto a quelle di aste o periti locali, la moneta ivi conservata non rischia di alterarsi o di danneggiarsi nel tempo, la valutazione è valida internazionalmente. Da un lato è vero che c'è la moda degli slab, ma dall'altro lato c'è anche una "moda" di condannare senza appello gli slab in un modo forse un po' snob. Un po' di equilibrio ed un freno agli estremismi gioverebbero all'ambiente a mio modesto parere

• Mi piace 5

Inviato
10 minuti fa, Pontetto dice:

7. Io vado controcorrente. Non li amo, ma per me non sono nenache il male assoluto. Per me hanno anche aspetti positivi, e a chi proprio non piacciono, può sempre rompere lo slab e liberare la moneta. Sulla monetazione moderna li trovo accettabili, spesso le valutazioni sono più affidabili rispetto a quelle di aste o periti locali, la moneta ivi conservata non rischia di alterarsi o di danneggiarsi nel tempo, la valutazione è valida internazionalmente. Da un lato è vero che c'è la moda degli slab, ma dall'altro lato c'è anche una "moda" di condannare senza appello gli slab in un modo forse un po' snob. Un po' di equilibrio ed un freno agli estremismi gioverebbero all'ambiente a mio modesto parere

Ciao

Per quanto mi riguarda,non è questione di estremismo o snob...anzi rimango terra terra come la vecchia scuola vuole😎

Inviato

1. Ma non ne faccio una crociata. Ho già comprato monete slabbate. Quando mi arrivano a casa, spacco la bara e le conservo come le altre della mia raccolta. 

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Per quanto mi riguarda,non è questione di estremismo o snob...anzi rimango terra terra come la vecchia scuola vuole😎

Ci mancherebbe. Il mio voleva solo essere un sereno invito a tutti, compreso me, alla riflessione senza pregiudizi 😊. Io possiedo 8 slab: li ho acquistati perché desideravo le monete contenute, lo slab era solo un'aggiunta non voluta. Ma visto che c'era, mi tengo senza problemi le monete all'interno dello slab, cercando di apprezzarne gli aspetti positivi. Però non mi piacerebbe avere tutte le monete in slab, questo proprio no. Posso accettare di rinunciare a maneggiare alcune monete, ma a tutte no

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Pontetto dice:

Ci mancherebbe. Il mio voleva solo essere un sereno invito a tutti, compreso me, alla riflessione senza pregiudizi 😊. Io possiedo 8 slab: li ho acquistati perché desideravo le monete contenute, lo slab era solo un'aggiunta non voluta. Ma visto che c'era, mi tengo senza problemi le monete all'interno dello slab, cercando di apprezzarne gli aspetti positivi. Però non mi piacerebbe avere tutte le monete in slab, questo proprio no. Posso accettare di rinunciare a maneggiare alcune monete, ma a tutte no

Ma infatti ci mancherebbe ognuno è libero di valutare. Io personalmente faccio pendere la bilancia sugli svantaggi. Poi ripeto,valutazioni di cui se ne parla sempre.

Inviato
35 minuti fa, Pontetto dice:

Io non sopporto gli slab e mi aggrego alla comitiva degli 1, ma il tuo intervento è davvero misurato e ragionevole: penso di essere d'accordo con tutte le tue affermazioni, pur senza variare la mia opinione.

Comunque, io non li sopporto per numerosi motivi, a partire dalla trasformazione dell'oggetto culturale in strumento da investimento qualunque fino alla ferma convinzione che una moneta in collezione debba essere libera e vada toccata con le mani: una perizia deve servire unicamente a garantire la transazione, dopodiché può essere comodamente eliminata, mentre uno slab è sostanzialmente uno spreco di denaro e di plastica, che collateralmente porta a un aumento dei prezzi non legato al valore della moneta. Resta comunque più sensato tenere in collezione le monete chiuse negli slab piuttosto che nelle oscene buste di plastica dei periti nostrani.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

gli slab?
meno male un tema nuovo, non se parla mai

• Haha 1

Inviato

Specifico che il mio 1 è riferito unicamente alla domanda del post "vi piacciono gli slab?". 

Per il resto riconosco pregi, difetti e benefici. 

Awards

Inviato

1

Il bello è che lo paghi. E non hai possibilità di scegliere. Vuoi la moneta? Ti paghi il prezzo incrementato dallo slab!

• Mi piace 1

Inviato

5/6  - cioè a metà strada

Dipende: se una moneta la devo toccare con i guanti usando la mascherina per poi metterla e toglierla dalla capsula, tanto vale averla nello slab.

Se la posso maneggiare senza danneggiarla: libera!

E poi i blister? In che categoria li mettiamo? Slab-light?

_fam_fo.jpg.c2b7666f9093fd2201b93dff33da5e2f.jpg

Servus,

Njk

Awards

Inviato

Il brutto degli slab è che non vedi il bordo e paghi un qualcosa non richiesto. Dovrebbe essere: acquisto una moneta e dopo decido, pagando, se chiuderla in slab oppure no. Per queste ragioni voto 1.

Inviato
2 ore fa, VeneziaSenzaVereFiere dice:

da 1 a 10

Zero non è contemplato ?

Se si allora 0.

Altrimenti sono costretto ob torto collo a mettere 1.

Comunque parliamo di bare di plexiglass che servono solo a nascondere certe magagne....

E come dice l'amico @Arka: liberate le monete!

Dovremmo fondare un Fronte di liberazione delle monete (F.L.M.)... e non avrei mai sognato di dirlo "Viva la Revolution!"

Inviato
59 minuti fa, prtgzn dice:

Il brutto degli slab è che non vedi il bordo e paghi un qualcosa non richiesto. Dovrebbe essere: acquisto una moneta e dopo decido, pagando, se chiuderla in slab oppure no. Per queste ragioni voto 1.

Graziano,non vedo il taglio e non vedo neanche 4 piccole parti del bordo ove viene tenuta la moneta incastrata.

Beh,se pago vorrei vedere,non ultimo per questioni di autenticità.

Ok,sono garantite.....ma un tempo non consigliavano ai novizi che bisognava essere prima i periti di noi stessi?

Ciao Grazià😉

Ps: prezzo più salato e moneta restituita dopo almeno 15 gg se non 3 settimane.

Ok è meno smerciabile se vien rubata perchè ha un codice ecc ecc....ok,ma se rompo la scatola e la faccio periziare "all' italiana" e la rivendo chissà dove,chi se ne accorge? 

E la scala Sheldon di cui si serve ? I primi quattro gradi hanno addirittura 4 tipi di fdc!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
40 minuti fa, caravelle82 dice:

Graziano,non vedo il taglio e non vedo neanche 4 piccole parti del bordo ove viene tenuta la moneta incastrata.

Beh,se pago vorrei vedere,non ultimo per questioni di autenticità.

Ok,sono garantite.....ma un tempo non consigliavano ai novizi che bisognava essere prima i periti di noi stessi?

Ciao Grazià😉

Ps: prezzo più salato e moneta restituita dopo almeno 15 gg se non 3 settimane.

Ok è meno smerciabile se vien rubata perchè ha un codice ecc ecc....ok,ma se rompo la scatola e la faccio periziare "all' italiana" e la rivendo chissà dove,chi se ne accorge? 

E la scala Sheldon di cui si serve ? I primi quattro gradi hanno addirittura 4 tipi di fdc!

Tra un grado e l' altro ballano €€€...e sono tanti😅

Modificato da caravelle82

Inviato
21 minuti fa, caravelle82 dice:

Tra un grado e l' altro ballano €€€...e sono tanti😅

Anche questa volta hai centrato il problema, ma questo non riguarda solo gli Slab. Complimenti   (detto senza ironia). Ciao, Santi

• Grazie 1

Inviato

1 - A me non piacciono gli slab, perché credo che l'idea sottesa agli stessi, sia quella di favorire soprattutto un commercio globale di tipo speculativo, mentre io intendo la numismatica più come studio.

Ovviamente è soltanto un mio parere personale, nel pieno rispetto di tutti quelli che la pensano in modo diametralmente diverso.

Inviato

4, gravemente insufficiente

Io non demonizzo gli slab che per le monete moderne rappresentano un sistema che ambisce a definire nel modo migliore possibile lo stato di conservazione (per le antiche, mi pare che gli slab abbiano davvero poco senso).

Se poi gli slab forniscano sempre e comunque una accurata classificazione dello stato di conservazione di una monete è tutta un'altra questione, ma non mi pare che questo sia il tema della discussione.

Come ho scritto in un altro post personalmente preferisco tenere le monete in album che personalizzo aggiungendo fogli con note e cenni storici. In questo modo posso "leggere" la mia piccola collezione in modo completo evidenziando anche i "buchi" che  - prima o poi - spero di colmare.

Le monete "slabbate" sono troppo ingombranti per essere inserite negli album e per questo motivo evito proprio di acquistarle (non vedo perché dovrei pagarle più di una moneta di analoghe condizioni non slabbata e poi spaccarli per "liberare la moneta" con il rischio di danneggiarla)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.