Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Prima dell' estate ad un'asta acquistai molto materiale che  accantonai non avendo il tempo di controllarlo approfonditamente.   Durante questi giorni di pioggia ho ripreso in mano un po' dello stesso e curiosando ho trovato delle cose che non pensavo di avere acquistato.

Sono venuti fuori due albumini che non avevo notato,  sfogliandoli con curiosità ho notato che erano appartenuti ad un ragazzino inglese nel dopoguerra.  Come incentivo alla conversazione se fa piacere di tanto in tanto posterò qualche pagina.

IMG-20230830-WA0000.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

IMG-20230830-WA0003.jpg

Il nostro giovane collezionista (desumo 'giovane' dalla calligrafia) si chiama Edward P. Taylor,  e nella prima pagina dell'album mette anche l'indirizzo, 83 Elm Road, New Malden (Surrey).

L'albumino al giovane Edward fu regalato forse da una parente/ amica che si chiamava Edie,  

IMG-20230830-WA0004.jpg

IMG-20230830-WA0004-1.jpg

Infatti la dedica dice:  Much Love from Edie Christmas 1950.  

Siamo in un'epoca dove ai giovani si regalavano cose intelligenti,  dove si era meno ricchi ma più attenti.   ..ma per carità non voglio fare polemica sennò rischio di rovinarmi la giornata.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 6

Inviato
8 minuti fa, PostOffice dice:

IMG-20230830-WA0003.jpg

Il nostro giovane collezionista (desumo 'giovane' dalla calligrafia) si chiama Edward P. Taylor,  e nella prima pagina dell'album mette anche l'indirizzo, 83 Elm Road, New Malden (Surrey).

Meraviglia, sembrano le emozioni della storia postale a mezzo di francobolli😃

Inviato (modificato)

Anche chi produceva questi albumini metteva una cura che oggi non esiste più, ..che a rileggere oggi trovo quasi commovente.  È in inglese ma credo non ci siano problemi per la traduzione.

IMG-20230830-WA0003-1-1.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

All'interno, come può capitare con questo tipo di materiale ..ho trovato un ritaglio di giornale che parla di filatelia, ..o meglio di un'ultima emissione di un francobollo belga.    Questo  fa capire quanto erano importanti le informazioni in un periodo senza web,  tutto veniva conservato.

IMG-20230830-WA0006.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 3

Inviato

Tra laltro.. curiosità ..girando il ritaglio di giornale è comparso l'orsetto Rupert,  che rende il frammento ancora più simpatico.

(Onde salvaguardarlo l'ho inserito subito in una plastichina e lo lascerò all'interno dell'albumino).

IMG-20230830-WA0005.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

All'interno, come può capitare con questo tipo di materiale ..ho trovato un ritaglio di giornale che parla di filatelia, ..o meglio di un'ultima emissione di un francobollo belga.    Questo  fa capire quanto erano importanti le informazioni in un periodo senza web,  tutto veniva conservato.

IMG-20230830-WA0006.jpg

Mi domando come faremo senza di te portare avanti questa sezione francobolli ? Sei come il sale o lo zucchero dove serve .

Grazie mille post_office.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a voi per esserci. !

Inviato
7 ore fa, Jagher dice:

Mi domando come faremo senza di te portare avanti questa sezione francobolli ? Sei come il sale o lo zucchero dove serve .

Grazie mille post_office.

@PostOffice, mi unisco al pensiero di @Jagher

Tu sei veramente edificante, e questo è sicuramente dei thread più belli di tutto il Forum 😍

Davvero non ho parole!

Super, super, super chapeau 🎩

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Mario Petrarca dice:

@PostOffice, mi unisco al pensiero di @Jagher

Tu sei veramente edificante, e questo è sicuramente dei thread più belli di tutto il Forum 😍

Davvero non ho parole!

Super, super, super chapeau 🎩

Sempre detto. Una risorsa importante per questa branca del collezionismo,una risorsa importante per il forum e una risorsa da arricchire di più se solo verrebbero accettate le nostre proposte su una sezione specifica 

@PostOffice potrebbe fare tranquillamente il curatore di sezione e gestire filatelia-storia postale a occhi chiusi,facendo "girare una bella giostra".

• Mi piace 1

Inviato

Vedete,io credo che con il vostro entusiasmo e condivisione,pian pianino,ci siano sempre più persone che incuriosite leggono....piano piano,come normale che sia😉

Inviato (modificato)

Dunque, andiamo a vedere cosa c'è nella prima pagina del nostro albumino.. inizia con la A ed il nostro amico Edward vi ha linguellato un nuovo di Etiopia.

IMG-20230830-WA0001.jpg

Emessi nel 1936 il francobollo da 5c etiopi, verde brillante della serie Croce Rossa ,  non furono mai usati postalmente a causa dell'invasione delle truppe italiane in Addis Abeba.

IMG-20230830-WA0001-1-1.jpg

Ovviamente le scorte non furono distrutte e furono usati postalmente solamente con l'arrivo in Etiopia degli inglesi nel 1945,  con una soprastampa a V rossa (di vittoria).

IMG-20230831-WA0000.jpg

Il primo francobollo non essendo usato postalmente compare solo nel catalogo tedesco Michel e per mia fortuna è più raro di quello con la V.    Infatti come il nostro giovane collezionista sia riuscito ad averlo negli anni 50 è un piccolo mistero.   Possiamo però immaginare che una certa quantità di questi francobolli sia per qualche misterioso motivo finita in Gran Bretagna, attraverso un collezionista, un commerciante, un militare o chissà chi altro,   ... dove il nostro Edward ha acquistato il francobollo.

Come sia arrivato nell'albumino non lo sapremo mai, ma il fatto che sia li ci basta.  Dei francobolli possiamo sapere molto,  ....ma non tutto,  questo presupporre crea ancora più fascino a noi che ci piace immaginare.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

Sempre detto. Una risorsa importante per questa branca del collezionismo,una risorsa importante per il forum e una risorsa da arricchire di più se solo verrebbero accettate le nostre proposte su una sezione specifica 

@PostOffice potrebbe fare tranquillamente il curatore di sezione e gestire filatelia-storia postale a occhi chiusi,facendo "girare una bella giostra".

Lo penso anch'io la filatelia va a braccetto con la numismatica ,sarebbe opportuno fare una sezione specifica per i francobolli e non essere inserita in collezionismo vario.

Inviato
2 minuti fa, Jagher dice:

Lo penso anch'io la filatelia va a braccetto con la numismatica ,sarebbe opportuno fare una sezione specifica per i francobolli e non essere inserita in collezionismo vario.

Anche perchè il vario non è specifico e non dà giusta gloria a qualcosa invece di SPECIFICO😉

12 minuti fa, PostOffice dice:

Dunque, andiamo a vedere cosa c'è nella prima pagina del nostro albumino.. inizia con la A ed il nostro amico Edward vi ha linguellato un nuovo di Etiopia.

IMG-20230830-WA0001.jpg

Tenuto pure bene,guarda che pagina 😉

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, caravelle82 dice:

potrebbe fare tranquillamente il curatore di sezione e gestire filatelia-storia postale a occhi chiusi,facendo "girare una bella giostra"

Approvo la proposta👍

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Seconda pagina.....  Australia.. quasi tutti viaggiati,  diciamo che erano francobolli facili da procurarsi per un ragazzino in Gran Bretagna negli anni 50,  .. non sono una prima scelta, ma ovviamente per chi ama veramente la filatelia ciò non è così importante, non ci dobbiamo diventare ricchi. ...  a noi servono per il viaggio che comunque sono in grado di farci fare.

IMG-20230831-WA0001.jpg

Il primo che attira la nostra attenzione e il 2 dime e 1/2 rosso Star and wreath (stella e corona) Peace 1945.  Emesso nel 1946. Ovviamente siamo negli anni dove anche la filatelia commemora la fine della guerra.

IMG-20230831-WA0001-1.jpg

Il francobollo accanto da 2d1/2 di colore lake emissione del 1947 commemora il 150esimo anniversario della fondazione della città di Newcastle in Australia,  con un primo piano del Capitano di marina inglese John Shortland fondatore della suddetta cittadina.

IMG-20230831-WA0001-2.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

.. abbiamo poi una striscia  orizzontale di tre 5d purple dell'emissione australiana del 1937 del montone merinos.   Noto con piacere che dal catalogo Stanley Gibbons i viaggiati sono quotati 2,50 GBP .. peccato l'ultimo a dx difettoso,  ..  gia pensavo di comprarmi una nuova pipa.

IMG-20230831-WA0001-3.jpg

Subito sotto troviamo un 5d e 1/2 grigio dell'emissione del 1942 sull'endemico uccello australiano Emu.   

IMG-20230831-WA0001-4.jpg

Altro uccello australiano il Kookaburra in questo 6d marrone emissione del 1937.

IMG-20230831-WA0001-5.jpg

Fin qui abbiamo anche capito che il nostro giovane collezionista segue piu o meno una cronologia di anni, questo ci aiuta nella catalogazione.   

Modificato da PostOffice

Inviato

Se c'e qualcuno che vuole continuare ad illustrare i francobolli della paginetta è benvenuto.  Benvenute anche domande curiosità ecc...  ...

Supporter
Inviato
12 minuti fa, PostOffice dice:

Se c'e qualcuno che vuole continuare ad illustrare i francobolli della paginetta è benvenuto.  Benvenute anche domande curiosità ecc...  ...

Caro Post Office prima di arrivare a metà del tuo livello ne ho da mangiare di polenta.

Comunque ti stai scoprendo piano piano sappiamo che ti piacciono i toscani la pipa e i formaggi penso anche il Chianti o l'amarone 🤣🤣🤣🤣

Che dici del Regno d'Italia dei 2 centesimi della rue forse è meglio che metta solamente quelli più belli o volete vederli tutti .

Inviato

Troppo buono @Jagher..  ci si arriva leggendo, ovviamente bisogna dedicare del tempo ed avere passione, è un hobby per tutti basta sapere come fare.  E perché no .. un modesto mentore aiuta.

È vero sono un'appassionato di pipe,  tabacchi da pipa e sigari toscani, anche cubani quando mi danno la paghetta,  amo il vino e i cibi del contadino.    Dimenticavo..  di pipe ne ho solo 42.

Metti qualsiasi francobollo.. belli, brutti, danneggiati ..qualsiasi..  siamo qui per discutere non ad una sfilata di moda.

Supporter
Inviato (modificato)
26 minuti fa, PostOffice dice:

Troppo buono @Jagher..  ci si arriva leggendo, ovviamente bisogna dedicare del tempo ed avere passione, è un hobby per tutti basta sapere come fare.  E perché no .. un modesto mentore aiuta.

È vero sono un'appassionato di pipe,  tabacchi da pipa e sigari toscani, anche cubani quando mi danno la paghetta,  amo il vino e i cibi del contadino.    Dimenticavo..  di pipe ne ho solo 42.

Metti qualsiasi francobollo.. belli, brutti, danneggiati ..qualsiasi..  siamo qui per discutere non ad una sfilata di moda.

Fai onore al nostro amato presidente  Sandro Pertini e ci mettiamo assieme Enzo Bearzot .

Non male 42 pipe ....👍👍👍

Modificato da Jagher
Errore

Inviato (modificato)

.

Modificato da PostOffice

Inviato
7 ore fa, PostOffice dice:

Seconda pagina.....  Australia.. quasi tutti viaggiati,  diciamo che erano francobolli facili da procurarsi per un ragazzino in Gran Bretagna negli anni 50,  .. non sono una prima scelta, ma ovviamente per chi ama veramente la filatelia ciò non è così importante, non ci dobbiamo diventare ricchi. ...  a noi servono per il viaggio che comunque sono in grado di farci fare.

IMG-20230831-WA0001.jpg

Il primo che attira la nostra attenzione e il 2 dime e 1/2 rosso Star and wreath (stella e corona) Peace 1945.  Emesso nel 1946. Ovviamente siamo negli anni dove anche la filatelia commemora la fine della guerra.

IMG-20230831-WA0001-1.jpg

Il francobollo accanto da 2d1/2 di colore lake emissione del 1947 commemora il 150esimo anniversario della fondazione della città di Newcastle in Australia,  con un primo piano del Capitano di marina inglese John Shortland fondatore della suddetta cittadina.

IMG-20230831-WA0001-2.jpg

Posto quest'articolo che fu pubblicato nello anno della commemorazione:

The Philatelic History of the 1947 Newcastle Sesquicentenary https://newcastlephilatelicsociety.org.au/wp-content/uploads/2022/06/NewcastleStampsMay22.pdf

Inviato
2 ore fa, PostOffice dice:

Dimenticavo..  di pipe ne ho solo 42.

Collezionista di pipe...dovresti aprire una bella discussione, sarebbe interessante👍

Inviato (modificato)

Oltre che collezionarle le fumo..  tendo un pochino ad accumulare nelle cose che mi piacciono, dico che ne ho appena 42 perché ho amici che ne hanno 100 150... ma questo amico qui non ha moglie.  😄

Modificato da PostOffice

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.