Vai al contenuto
IGNORED

Un Gallieno "not in MIR"

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato ieri un antoniniano di Gallieno della zecca di Milano che sulle prime mi aveva colpito per la sua conservazione e la freschezza del ritratto: un amore a prima vista nonostante la lacuna a seguito di una frattura che tuttavia non pregiudica la godibilità del dritto e del rovescio:

gallienus_iovi_conservat_P.jpg

D\ [IMP] GALLIENVS P AVG
R\ IOVI C[O]NSERVAT, /P
21mm; 2.40g
Zecca: Milano

Cercando sul MIR, esiste la n. 1186e (4 esemplari) che è quella più vicina:

IMG-20230829-WA0014.jpg

tuttavia la legenda al dritto non collima in quanto questa è più breve "IMP GALLIENVS AVG" senza la "P".

Nemmeno scorrendo il testo di Doyen "L'Atelier de Milan 258-268" (a meno che non mi sia sfuggita) ho trovato riscontro con questa combinazione di dritto/rovescio.

Infine nemmeno cercando su vcoins, ma-shop, cgb.fr, ac-search ecc non ho trovato altri esempi.

Aspetto che mi arrivi per posta per studiarmela bene in mano, ma se non ho preso qualche abbaglio mi sa che la mia analisi fin qui condotta è corretta :)

• Mi piace 7
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Complimenti per l'occhio di gallico!

Scherzi a parte, sei stato bravo a trovare un esemplare non noto  laddove molti si sarebbero fermati alla vista della grossa lacuna.

Io credo che la moneta sia perfettamente collezionabile per gli stessi pregi che hai evidenziato tu, oltre naturalmente a quanto detto sopra.

Quanto alla lacuna, denota una frattura davvero particolare su una moneta che mostra una (nel complesso) una buona conservazione.

Poi, Gallieno non finisce mai di stupire. Nel mio caso, resto sempre colpito in particolare dalla varietà dei suoi busti (pur con le differenze di zecca).

Infine, se nel frattempo saltasse fuori un esemplare migliore, questa puoi benissimo regalarla a me😁

Ciao.

Stilicho

@grigioviola

Modificato da Stilicho
correzione ortografica
  • Mi piace 1

Inviato

Nel Mediolanvm del Toffanin (edizioni Numismatica Varesi) che è temporalmente più aggiornato del MIR, il tuo antoniniano non è catalogato.

È catalogato al 141/1 esemplare con al diritto la legenda GALLIENVS AVG con il Busto tipo B1 che è differente da quello del tuo esemplare che è un A3.

Complimenti per il colpo d'occhio. 

Supporter
Inviato (modificato)

@Parpajola

Mi sembra, però, che l'immagine che hai postato si riferisca ad una altra tipologia , con Giove seduto e Vittoria. 

Ciao. 

Stilicho 

Modificato da Stilicho
"Tipologia" anziché "moneta"

Supporter
Inviato

Girata:

Gallieno.png

Inviato
14 minuti fa, Stilicho dice:

@Parpajola

Mi sembra, però, che l'immagine che hai postato si riferisca ad una altra moneta, con Giove seduto e Vittoria. 

Ciao. 

Stilicho 

Certo hai perfettamente ragione, ma l'ho fatto per risaltare che anche in una recentissima, se non l'ultima inerente alla monetazione di Gallieno per la zecca di Milano, questa moneta non è catalogata.

Al diritto la moneta postata nella leggenda ha IMP e il busto è un A3.

Al rovescio Giove è stante.

Nella foto del catalogo, si ha per l'unico esemplare catalogato con leggenda al rovescio CONSERVAT, Giove seduto a sx e in esergo la P di prima officina.

A mio parere è una variante molto rara.

Inviato (modificato)

Ho verificato meglio sul Mediolanvm ed ho trovato la moneta postata.

È la 203/1, con l'unica differenza della leggenda al diritto della lettera P di pivs8.jpg.bd45c26eb27e99b5802a3d585aaaec01.jpg

Modificato da Parpajola
cambiata immagine

Inviato (modificato)

Esattamente @Parpajola che altri non è che la medesima catalogata nel MIR e nota in a lui in 4 esemplari.

La mia ne è una variante ulteriore per via della legenda al dritto e, appunto, non risulta catalogata.

Una curiosità, il Toffanin, nella sua bibliografia, fa riferimento alla tesi di dottorato di Doyen?

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato
1 ora fa, grigioviola dice:

Esattamente @Parpajola che altri non è che la medesima catalogata nel MIR e nota in a lui in 4 esemplari.

La mia ne è una variante ulteriore per via della legenda al dritto e, appunto, non risulta catalogata.

Una curiosità, il Toffanin, nella sua bibliografia, fa riferimento alla tesi di dottorato di Doyen?

Sono stati consultati i seguenti testi:

99.thumb.jpg.9acaf698ca9be8636bc35ba1e4c15f09.jpg

• Grazie 1

Inviato

Bene, il fatto che anche Toffanin abbia consultato la tesi di Doyen mi conforta e conferma anche la correttezza della mia ricerca. Avevo verificato anche io nei suoi tomi e non ho trovato traccia di questa variante.

Grazie @Parpajola!

Awards

Inviato (modificato)

Riguardo a questo nuovo pezzo, Doyen si è espresso così:
"Il y a dans ma thèse (n° 776) un type identique (connu par 2 ex.), mais sans le T à CONSERVAT. Variété nouvelle qui devient 776bis."

776Doy.jpg

Di questi due pezzi (entrambi provenienti da ritrovamenti censiti), non ci sono le immagini nel testo.

Modificato da grigioviola
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.