ARES III Inviato 12 Settembre, 2023 #101 Inviato 12 Settembre, 2023 @Pxacaesario non discuto il risultato, i numeri parlano da soli e non ho prove su una fantomatica operazione volta al broglio totale del referendum (tra l'altro pur essendo monarchico, se all'epoca avessi potuto votare avrei scelto la Repubblica). Inoltre io non ho affatto idee revisioniste (e mi sembra che sia stato io il più critico della discussione, o sbaglio?). Tuttavia non bisognerebbe mai sottovalutare certe circostanze: le stranezze ci sono state (magari anche tutte dipese solo dalla necessità di fare presto). Qualche episodio locale invece un po' più grave c'è stato, ma comunque non avrebbe cambiato l'esito finale. @lorluke ha spiegato benissimo il concetto.
Pxacaesar Inviato 12 Settembre, 2023 #102 Inviato 12 Settembre, 2023 4 minuti fa, lorluke dice: Non mi pare affatto che vi sia una contraddizione nelle mie affermazioni. Ripeto: non sto mettendo in dubbio l'esito del referendum. Sto solo dicendo che @ARES III e @viganò hanno ragione quando evidenziano alcuni punti oscuri riguardanti il referendum. Ciò, però, non significa che il referendum non sia da considerarsi valido e che la Repubblica non abbia vinto (lo ripeto per la terza volta, così da essere ancora più chiaro). Non credo proprio che Minoli ed il professor Giovanni Sabbatucci si inventino storielle tanto per fare audience in TV. Nessun problema, parlatene pure. Chi leggerà si farà una propria idea. @viganò cerchiamo di mantenerci nel solco corretto della discussione e non andiamo sul personale. Dai del lei all'interlocutore e poi gli dai dell'ottuso che rispedisco ovviamente al mittente. Io sono nato e cresciuto in una Repubblica Democratica, quella italiana, e ci ho vissuto , ci vivo bene e voglio viverci anche negli anni futuri come penso quasi tutti gli italiani. Da come ti poni ne dubito ma mi auguro che anche tu abbia vissuto altrettanto bene 🙂 ANTONIO
santi53 Inviato 12 Settembre, 2023 #103 Inviato 12 Settembre, 2023 Il 7/9/2023 alle 13:47, ARES III dice: Per non essere un monologo o una diatriba tra due, inviterei vivamente gli amici della sezione ad intervenire @Adelchi66 @Vel Saties @Cremuzio @VALTERI Secondo voi sono state dette cose corrette ? Ci sono errori di valutazione ? Vittorio Emanuele III è stato un grande statista oppure no ? Mi piacerebbe veramente sapere la Vostra opinione, per arricchire il discorso e per darle maggiore completezza. PS: Certamente questa tematica non è così avvincente come la storia antica o tardoantica, a cui siamo abituati... Caro Ares, ma in una discussione storica e numismatica si invitano tutti, mica solo gli amici di merende, o no?
ARES III Inviato 12 Settembre, 2023 #104 Inviato 12 Settembre, 2023 6 minuti fa, santi53 dice: Caro Ares, ma in una discussione storica e numismatica si invitano tutti, mica solo gli amici di merende, o no? 1- La discussione è aperta a tutti, e non mi sembra che ci sia una restrizione o un divieto (non come in un'altra discussione, nella quale si gradiva sangue blu....); 2- ho chiesto solo il parere di utenti che sono i più attivi della sezione, nonché quelli con cui mi rapporto con maggior frequenza, e da non sottovalutare quelli che hanno anche un bagaglio culturale da non sottovalutare! Tutto qua.
santi53 Inviato 12 Settembre, 2023 #105 Inviato 12 Settembre, 2023 35 minuti fa, Pxacaesar dice: Nessun problema, parlatene pure. Chi leggerà si farà una propria idea. @viganò cerchiamo di mantenerci nel solco corretto della discussione e non andiamo sul personale. Dai del lei all'interlocutore e poi gli dai dell'ottuso che rispedisco ovviamente al mittente. Io sono nato e cresciuto in una Repubblica Democratica, quella italiana, e ci ho vissuto , ci vivo bene e voglio viverci anche negli anni futuri come penso quasi tutti gli italiani. Da come ti poni ne dubito ma mi auguro che anche tu abbia vissuto altrettanto bene 🙂 ANTONIO Anch'io sono nato nella Repubblica Democratica (sotto la Balena Bianca) e ci ho vissuto bene nella mia gioventu' ma adesso dire che ci vivo altrettanto bene sarebbe pura follia e viverci anche negli anni futuri e' una necessita' dettata solamente dagli dagli affetti (io per fortuna li ho).
Pxacaesar Inviato 12 Settembre, 2023 #106 Inviato 12 Settembre, 2023 2 minuti fa, santi53 dice: Anch'io sono nato nella Repubblica Democratica (sotto la Balena Bianca) e ci ho vissuto bene nella mia gioventu' ma adesso dire che ci vivo altrettanto bene sarebbe pura follia e viverci anche negli anni futuri e' una necessita' dettata solamente dagli dagli affetti (io per fortuna li ho). Ciao, purtroppo oggi la vita è dura in tutto il mondo. Lo dicono gli eventi politici e di varia natura che accadono. L'importante è essere fiduciosi, dopo il male viene comunque sempre il bene. Mai lasciarsi sopraffare dagli eventi 🙂 ANTONIO
santi53 Inviato 12 Settembre, 2023 #107 Inviato 12 Settembre, 2023 5 minuti fa, ARES III dice: 1- La discussione è aperta a tutti, e non mi sembra che ci sia una restrizione o un divieto (non come in un'altra discussione, nella quale si gradiva sangue blu....); 2- ho chiesto solo il parere di utenti che sono i più attivi della sezione, nonché quelli con cui mi rapporto con maggior frequenza, e da non sottovalutare quelli che hanno anche un bagaglio culturale da non sottovalutare! Tutto qua. Caro Ares, doverosa precisazione alla quale hai risposto (naturalmente è il mio parere personale) in modo esauriente. Ma il mondo e' fatto anche di "invisibili", gente che sta' una vita (come kafka) alla finestra a guardare, e ce ne sono tanti anche in questo forum, ma per questo non devono essere considerati meno importanti e non considerati. Saluti 5 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, purtroppo oggi la vita è dura in tutto il mondo. Lo dicono gli eventi politici e di varia natura che accadono. L'importante è essere fiduciosi, dopo il male viene comunque sempre il bene. Mai lasciarsi sopraffare dagli eventi 🙂 ANTONIO Ciao, concordo con quello che hai detto, anche se è difficile essere ottimisti. Ti saluto SANTI
ARES III Inviato 12 Settembre, 2023 #108 Inviato 12 Settembre, 2023 11 minuti fa, santi53 dice: Ma il mondo e' fatto anche di "invisibili", gente che sta' una vita Ma se non si fanno avanti le persone come posso intrattenere poi con loro un dialogo ? L'errore non è tanto da parte mia, ma più in quelli che preferiscono rimanere nella confortevole ombra, dove non esponendosi evitano critiche e sbagli.
viganò Inviato 12 Settembre, 2023 Autore #109 Inviato 12 Settembre, 2023 2 ore fa, Pxacaesar dice: Nessun problema, parlatene pure. Chi leggerà si farà una propria idea. @viganò cerchiamo di mantenerci nel solco corretto della discussione e non andiamo sul personale. Dai del lei all'interlocutore e poi gli dai dell'ottuso che rispedisco ovviamente al mittente. Io sono nato e cresciuto in una Repubblica Democratica, quella italiana, e ci ho vissuto , ci vivo bene e voglio viverci anche negli anni futuri come penso quasi tutti gli italiani. Da come ti poni ne dubito ma mi auguro che anche tu abbia vissuto altrettanto bene 🙂 ANTONIO Curiosità e interesse per ciò che mi circonda mi hanno fatto campare bene per 41 anni e spero continuino a farlo. Passo e chiudo. Stasera o domani parliamo di storia....😊 1
Pxacaesar Inviato 12 Settembre, 2023 #110 Inviato 12 Settembre, 2023 28 minuti fa, viganò dice: Curiosità e interesse per ciò che mi circonda mi hanno fatto campare bene per 41 anni e spero continuino a farlo. Passo e chiudo. Stasera o domani parliamo di storia....😊 Benissimo, mi fa piacere. Per quel che concerne il parlare di Storia mi auguro che si parli di quella con la S maiuscola, didattica e di sicuro interesse per tutti, e non di quella con la s minuscola (come hai scritto tu) cioè di poco più che storielle per non dire altro 🙂. ANTONIO
ARES III Inviato 12 Settembre, 2023 #111 Inviato 12 Settembre, 2023 Però ragazzi ditelo che vi piacciono le battute, me ne avete servite due... 38 minuti fa, viganò dice: Curiosità è sintomo di intelligenza, ma è anche vero che They say curiosity killed the cat... 2 minuti fa, Pxacaesar dice: con la S maiuscola Proprio come Savoia...
PK. Inviato 12 Settembre, 2023 #112 Inviato 12 Settembre, 2023 19 ore fa, ARES III dice: Da austro-ungarico dico che il Südtirol non è mai stata italiana e che la sua separazione dall'Austria è stato un atto di spudorata violenza. Bisogna ringraziare Wilson che invece di dare all'Italia i territori previsti dai patti di Londra ha dato un territorio non richiesto e totalmente tedesco. Sarebbe bastato dare Fiume, Spalato e le richieste in Dalmazia invece che perseguire una dottrina sbagliata 1
ARES III Inviato 12 Settembre, 2023 #113 Inviato 12 Settembre, 2023 1 ora fa, PK. dice: Wilson Grazie a lui e ai Francesi che 1/3 degli Ungheresi vivono oggi sparpagliati in 7 Paesi... altro che irredentismo italiano per Trento e Trieste....
santi53 Inviato 12 Settembre, 2023 #114 Inviato 12 Settembre, 2023 3 ore fa, PK. dice: Bisogna ringraziare Wilson che invece di dare all'Italia i territori previsti dai patti di Londra ha dato un territorio non richiesto e totalmente tedesco. Sarebbe bastato dare Fiume, Spalato e le richieste in Dalmazia invece che perseguire una dottrina sbagliata 7 ore fa, ARES III dice: Ma se non si fanno avanti le persone come posso intrattenere poi con loro un dialogo ? L'errore non è tanto da parte mia, ma più in quelli che preferiscono rimanere nella confortevole ombra, dove non esponendosi evitano critiche e sbagli. Normalmente quando chiamo gli amici rispondono (e mi danno pure ragione), ma non è questo il punto e penso tu l'abbia capito. L' obbiettivo è un' altro (oltre la ricerca del debole consenso) e si concretizza con il far coinvolgere nella discussione (qualunque discussione) i silenti (non gli agnostici, gli amorfi, gli opportunisti) nella presunzione che la verita' non è mai assoluta e che chi sa pazientemente ascoltare talvolta è piu' intelligente (e lungimirante) di chi "spara" mille parole a casaccio.
santi53 Inviato 12 Settembre, 2023 #115 Inviato 12 Settembre, 2023 3 ore fa, PK. dice: Bisogna ringraziare Wilson che invece di dare all'Italia i territori previsti dai patti di Londra ha dato un territorio non richiesto e totalmente tedesco. Sarebbe bastato dare Fiume, Spalato e le richieste in Dalmazia invece che perseguire una dottrina sbagliata Con l'informatica sono una "frana" e ti ho citato in una discussione che non ti riguarda. Scusami, comunque volevo rispondere al tuo pensiero dicendoti che concordo completamente con cio' che hai detto.
ARES III Inviato 12 Settembre, 2023 #116 Inviato 12 Settembre, 2023 44 minuti fa, santi53 dice: quando chiamo gli amici rispondono (e mi danno pure ragione), Allora quelli non sono veri amici se ti danno ragione solo per il vincolo di amicizia. Un amico vero ti dice le cose come stanno anche quando queste non siano a tuo favore. Gli utenti che ho citato hanno un integrità intellettuale che non permetterebbe mai loro di occultare la verità in virtù di un rapporto amicale. Sinceramente è un po' offensivo da parte tua: sia pensare che io chiamo altri utenti per darmi ragione, sia che altri intervengano dandomi ragione solo per amicizia. Se avrai modo di rileggere tutti gli interventi nessuno è ancillare. Credo che siamo abbastanza fuori tema, ma in modo inutile. 1
santi53 Inviato 12 Settembre, 2023 #117 Inviato 12 Settembre, 2023 3 minuti fa, ARES III dice: Allora quelli non sono veri amici se ti danno ragione solo per il vincolo di amicizia. Un amico vero ti dice le cose come stanno anche quando queste non siano a tuo favore. Gli utenti che ho citato hanno un integrità intellettuale che non permetterebbe mai loro di occultare la verità in virtù di un rapporto amicale. Sinceramente è un po' offensivo da parte tua: sia pensare che io chiamo altri utenti per darmi ragione, sia che altri intervengano dandomi ragione solo per amicizia. Se avrai modo di rileggere tutti gli interventi nessuno è ancillare. Credo che siamo abbastanza fuori tema, ma in modo inutile. Cercare di leggere e ascoltare quello che gli altri esprimono non è fuori tema ne' tantomeno inutile; con questa considerazione termino il mio colloquio, saluti.
PK. Inviato 13 Settembre, 2023 #118 Inviato 13 Settembre, 2023 13 ore fa, santi53 dice: concordo completamente con cio' che hai detto. non ascoltando Wilson, poichè gli americani hanno svolto un ruolo marginale nella guerra, soprattutto in italia, non sarebbe esistita la vittoria mutilata e conseguente ascesa del fascismo probabilmente, stessa cosa con i francesi e Versaille.
viganò Inviato 15 Settembre, 2023 Autore #119 Inviato 15 Settembre, 2023 Buonasera a tutti. Non mi sono dimenticato della discussione...🙄 Purtroppo a volte il tempo è tiranno: ci aggiorniamo a breve per il prosieguo. 2
ARES III Inviato 15 Settembre, 2023 #120 Inviato 15 Settembre, 2023 1 ora fa, viganò dice: Buonasera a tutti. Non mi sono dimenticato della discussione...🙄 Purtroppo a volte il tempo è tiranno: ci aggiorniamo a breve per il prosieguo. Non è che scappi anche tu a Brindisi?
Adelchi66 Inviato 16 Settembre, 2023 #121 Inviato 16 Settembre, 2023 (modificato) Facendo magari ,come i reali in fuga ,tappa a Crecchio in Abruzzo,dove l'anziana contessa titolare del castello che oggi ospita il museo archeologico ( da visitare assolutamente per i reperti tardoantichi ,Goti e bizantini rinvenuti nella cisterna romana locale ) chiese al 'grande statista" Umberto di tornare indietro ,di combattere per l' Italia e per il suo regno ,di "farsi ferire" per dimostrare la sua vicinanza al popolo italiano . Sapete cosa rispose il "re di maggio"? : " mon père ne veut pas". Da notare l'idioma transalpino. Modificato 16 Settembre, 2023 da Adelchi66 1
ARES III Inviato 16 Settembre, 2023 #122 Inviato 16 Settembre, 2023 (modificato) 1 ora fa, Adelchi66 dice: Facendo magari ,come i reali in fuga ,tappa a Crecchio in Abruzzo,dove l'anziana contessa titolare del castello che oggi ospita il museo archeologico ( da visitare assolutamente per i reperti tardoantichi ,Goti e bizantini rinvenuti nella cisterna romana locale ) chiese al 'grande statista" Umberto di tornare indietro ,di combattere per l' Italia e per il suo regno ,di "farsi ferire" per dimostrare la sua vicinanza al popolo italiano . Sapete cosa rispose il "re di maggio"? : " mon père ne veut pas". Da notare l'idioma transalpino. Tipico coraggio sabaudo... Io gli avrei risposto mais ensuite va ch**r à la gare e poi avrei cacciato tutti fuori di casa ! Certamente come si diceva nei Promessi Sposi "Il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare".... PS: di casa Savoia si salvano in pochi, come Eugenio von Savoy , come si formava lui, che fu uno dei condottieri più coraggiosi (era sempre in prima fila e per ciò subì numerose ferite) e geniali. In Austria ed in Ungheria ne abbiamo un caro ricordo. Modificato 16 Settembre, 2023 da ARES III
Pontetto Inviato 16 Settembre, 2023 #123 Inviato 16 Settembre, 2023 3 ore fa, Adelchi66 dice: Facendo magari ,come i reali in fuga ,tappa a Crecchio in Abruzzo,dove l'anziana contessa titolare del castello che oggi ospita il museo archeologico ( da visitare assolutamente per i reperti tardoantichi ,Goti e bizantini rinvenuti nella cisterna romana locale ) chiese al 'grande statista" Umberto di tornare indietro ,di combattere per l' Italia e per il suo regno ,di "farsi ferire" per dimostrare la sua vicinanza al popolo italiano . Sapete cosa rispose il "re di maggio"? : " mon père ne veut pas". Da notare l'idioma transalpino. A me non sembra una risposta vigliacca, sembra la risposta di una persona che obbedisce al suo padre e sovrano. E che forse vorrebbe fare diversamente. In merito al coraggio sabaduo, se non erro, Vittorio Emanuele II era molto audace e spericolato sui campi di battaglia, solo che era poco abile da un punto di vista tattico (oltre che goffo, grossolano e un po' contaballe) e quindi rischiava di fare più danni che altro
Adelchi66 Inviato 16 Settembre, 2023 #124 Inviato 16 Settembre, 2023 (modificato) Prendo atto del tuo intervento ma dissento in toto. Qui non si tratta di un quattordicenne che di fronte alla possibilità di essere iniziato alle gioie del sesso dice : "mia mamma non vuole", qui siamo di fronte ad un adulto ,di più,ad un futuro re . oneri e onori ... della serie : siamo uomini o caporali? onore a tutti quei giovani che si sono schierati ,hanno imbracciato le armi e ne hanno subito le conseguenze ,da ambo le parti. l' inferno è una vita senza essersi spesi ! Modificato 16 Settembre, 2023 da Adelchi66 1
ARES III Inviato 16 Settembre, 2023 #125 Inviato 16 Settembre, 2023 31 minuti fa, Pontetto dice: Vittorio Emanuele II Eccone un'altra della serie... armiamoci e partite...
Risposte migliori