ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #51 Inviato 8 Settembre, 2023 8 minuti fa, incuso dice: Re di Danimarca era però re di un paese occupato Proprio per questo è stato più coraggioso: non è scappato! 8 minuti fa, incuso dice: Se non lo fucilavano subito probabilmente finiva in un qualche campo di concentramento come la figlia. Oneri ed Onori di rappresentare lo Stato! Io credo che un capo di stato dovrebbe avere certe caratteristiche, tipo Pertinace che non fuggi dai suoi assassini ma restò su trono e combatté con la sua spada per difendere il suo regno la sua vita e la sua famiglia! Se necessario VE III avrebbe dovuto sacrificare persino la sua stessa vita per il bene del Paese come è stato chiesto e preteso per tutti gli Italiani che sono stati spediti sul fronte! 8 minuti fa, incuso dice: Sulla prima guerra mondiale non sono così negativo Bolzano e il Südtirol non hanno mai fatto parte politicamente o culturalmente dell'Italia, quindi i soldati italiani morti per liberare Bozen ha avuto un senso ? Il re e la sua cerchia stretta sono voluti intervenire pensando di una facile vittoria...senza sapere (o anche ignorando volutamente) tuttavia la situazione materiale delle forze armate italiane: equipaggiamenti scarsi e scadenti, armi spesso obsolete, truppe poco addestrate usate come carne da macello, ufficiali ambiziosi e al contempo estremamente incompetenti e cinici (e a volte pure corretti e ladri, perché rivendevano il vettovagliamento)... 17 minuti fa, incuso dice: Bolzano e Trieste qualcuno può anche essere contento di essere italiano. A Bolzano gli italiani erano una piccola minoranza...A Trieste invece rimpiangono ancora oggi i fasti del passato... 1 ora fa, Pxacaesar dice: interventi,non sono stato io a farla deragliare suil' apologia dei savoia.. Come disse qualcuno assumendosi interamente la questione: Ebbene, io dichiaro qui, al cospetto di questa assemblea, ed al cospetto di tutto il popolo italiano, che assumo (io solo!) la responsabilità (politica! morale! storica!) di tutto quanto è avvenuto. Sì sono uscito dai binari ma per un bene superiore: la verità storica!
Pxacaesar Inviato 8 Settembre, 2023 #52 Inviato 8 Settembre, 2023 36 minuti fa, ARES III dice: Proprio per questo è stato più coraggioso: non è scappato! Oneri ed Onori di rappresentare lo Stato! Io credo che un capo di stato dovrebbe avere certe caratteristiche, tipo Pertinace che non fuggi dai suoi assassini ma restò su trono e combatté con la sua spada per difendere il suo regno la sua vita e la sua famiglia! Se necessario VE III avrebbe dovuto sacrificare persino la sua stessa vita per il bene del Paese come è stato chiesto e preteso per tutti gli Italiani che sono stati spediti sul fronte! Bolzano e il Südtirol non hanno mai fatto parte politicamente o culturalmente dell'Italia, quindi i soldati italiani morti per liberare Bozen ha avuto un senso ? Il re e la sua cerchia stretta sono voluti intervenire pensando di una facile vittoria...senza sapere (o anche ignorando volutamente) tuttavia la situazione materiale delle forze armate italiane: equipaggiamenti scarsi e scadenti, armi spesso obsolete, truppe poco addestrate usate come carne da macello, ufficiali ambiziosi e al contempo estremamente incompetenti e cinici (e a volte pure corretti e ladri, perché rivendevano il vettovagliamento)... A Bolzano gli italiani erano una piccola minoranza...A Trieste invece rimpiangono ancora oggi i fasti del passato... Come disse qualcuno assumendosi interamente la questione: Ebbene, io dichiaro qui, al cospetto di questa assemblea, ed al cospetto di tutto il popolo italiano, che assumo (io solo!) la responsabilità (politica! morale! storica!) di tutto quanto è avvenuto. Sì sono uscito dai binari ma per un bene superiore: la verità storica! Ciao, la mia precisazione non era assolutamente riferita ai tuoi interventi che condivido in pieno proprio perché verità storica. Era semplicemente per difendermi da un'affermazione gratuita e non veritiera che voleva lasciar passare i miei interventi come OT 🙂. ANTONIO
lorluke Inviato 8 Settembre, 2023 Supporter #53 Inviato 8 Settembre, 2023 38 minuti fa, ARES III dice: Oneri ed Onori di rappresentare lo Stato! Io credo che un capo di stato dovrebbe avere certe caratteristiche, tipo Pertinace che non fuggi dai suoi assassini ma restò su trono e combatté con la sua spada per difendere il suo regno la sua vita e la sua famiglia! Se necessario VE III avrebbe dovuto sacrificare persino la sua stessa vita per il bene del Paese come è stato chiesto e preteso per tutti gli Italiani che sono stati spediti sul fronte! Sì, certo. Me lo immagino proprio Vittorio Emanuele III con un mitra in mano alla Rambo ad urlare: "A morte i tedeschi!" 1 4
ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #54 Inviato 8 Settembre, 2023 3 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, la mia precisazione non era assolutamente riferita ai tuoi interventi che condivido in pieno proprio perché verità storica. Era semplicemente per difendermi da un'affermazione gratuita e non veritiera che voleva lasciar passare i miei interventi come OT 🙂. ANTONIO Lo so, era solo per poter sfoggiare le mie conoscenze in materia di Ventennio...sono un inguaribile egocentrico
ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #55 Inviato 8 Settembre, 2023 3 minuti fa, lorluke dice: Sì, certo. Me lo immagino proprio Vittorio Emanuele III con un mitra in mano alla Rambo ad urlare: "A morte i tedeschi!" Però ai soldatini italiani gli davano una baionetta (a volte pure con la lama rotta) e poi gli intimavano di correre verso morte sicura, quindi pretendo lo stesso coraggio dai vertici... Pertinace docet !
caravelle82 Inviato 8 Settembre, 2023 #56 Inviato 8 Settembre, 2023 6 minuti fa, ARES III dice: Però ai soldatini italiani gli davano una baionetta (a volte pure con la lama rotta) e poi gli intimavano di correre verso morte sicura, quindi pretendo lo stesso coraggio dai vertici... Pertinace docet ! Soldati Italiani . Male equipaggiati ecc ..
Pontetto Inviato 8 Settembre, 2023 #57 Inviato 8 Settembre, 2023 Durante la Seconda Guerra Mondiale, molti dei sovrani delle monarchie del Nord Europa lasciarono i propri paesi. Cercare di preservare il vertice dello Stato è fondamentale. Negli USA il presidente, in caso di pericoli, viene subito evacuato. Inoltre, ricordo che Mafalda, figlia di Vittorio Emanuele III, morì in un campo di concentramento. Se la monarchia avesse vinto il referendum, probabilmente i giudizi sarebbero molto meno negativi. Non dico che sarebbero positivi, ma sicuramente meno negativi. I Savoia forse non erano la monarchia migliore d'Europa, ma forse neanche la peggiore. Ricordo a tutti la monarchia belga con Leopoldo II, figura paragonabile solo a Hitler e Stalin, che ha causato per sua volontà, e solo per brama di denaro, milioni di morti in Congo 5
viganò Inviato 8 Settembre, 2023 Autore #58 Inviato 8 Settembre, 2023 3 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, risposta che vale anche per @Raff82 di quale guerra civile stai parlando? Di una tua e di qualche altro presunta ed ipotetica guerra civile che non abbiamo mai avuto non per merito del re fuggiasco ma perché gli americani avevano già provveduto, preventivamente e giustamente ad arginare facendosi riconsegnare gran parte dellle armi dalla resistenza italiana e ottenendo rassicurazioni dai capi della resistenza stessa? Ci risiamo, parlate di quello che storicamente non è mai avvenuto ( fantastoria) anteponendolo a fatti storici concreti,reali e conclamati... Sicuramente anche io mi fermo qui..... In quanto all'OT la discussione che era su dei libri e sul re, se hai letto tutti gli interventi,non sono stato io a farla deragliare suil' apologia dei savoia....quindi visto che siamo su un forum di Numismatica aperto a tutti, se si aprono determinate discussioni e si fanno determinate affermazioni si devono accettare anche gli interventi altrui ....sopratutto quanto corretti e non offensivi nei confronti di nessuno....si chiama democrazia 🙂 ANTONIO Buonasera. Stiamo parlando della guerra civile che la fazione repubblicana, con particolare riferimento ai partiti di sinistra, era pronta a scatenare qualora l'opzione monarchica avesse prevalso. Lo slogan di Nenni "o la Repubblica o il caos" le dice niente? Le memorie di Massimo Caprara (segretario personale di Togliatti) le dicono nulla? E purtroppo non stiamo parlando solo di ipotesi: i Morti di via Medina a Napoli le dicono niente? Le violenze e le intimidazione nelle grandi città ad opera dei rossi le dicono niente? Le armi nascoste e pronte all'uso da parte degli emissari di Mosca le dicono niente? Una Polizia di Stato infarcita di elementi politici (ex partigiani o presunti tali...) agli ordini del Ministero degli Interni lo ritiene un elemento pacifico e neutrale? Anche in ambito monarchico vi fu chi accarezzò l'idea di una prova di forza ma in questo sta la grandezza del Re Umberto: avere anteposto l'interesse generale al suo personale, mettendo freno agli elementi estremistici. Partì da Re, visse da Re, morì da Re. Viene da chiedersi cosa avrebbero fatto a parti inverse tanti personaggetti dei cui nomi le nostre città sono piene sui cartelli delle vie.... 3 1 1
ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #59 Inviato 8 Settembre, 2023 46 minuti fa, caravelle82 dice: Soldati Italiani Non era per offendere ma per sottolineare il fatto che erano quasi tutti dei ragazzi a mala pena uomini, senza una corretta istruzione militare...
Pxacaesar Inviato 8 Settembre, 2023 #60 Inviato 8 Settembre, 2023 3 minuti fa, viganò dice: Buonasera. Stiamo parlando della guerra civile che la fazione repubblicana, con particolare riferimento ai partiti di sinistra, era pronta a scatenare qualora l'opzione monarchica avesse prevalso. Lo slogan di Nenni "o la Repubblica o il caos" le dice niente? Le memorie di Massimo Caprara (segretario personale di Togliatti) le dicono nulla? E purtroppo non stiamo parlando solo di ipotesi: i Morti di via Medina a Napoli le dicono niente? Le violenze e le intimidazione nelle grandi città ad opera dei rossi le dicono niente? Le armi nascoste e pronte all'uso da parte degli emissari di Mosca le dicono niente? Una Polizia di Stato infarcita di elementi politici (ex partigiani o presunti tali...) agli ordini del Ministero degli Interni lo ritiene un elemento pacifico e neutrale? Anche in ambito monarchico vi fu chi accarezzò l'idea di una prova di forza ma in questo sta la grandezza del Re Umberto: avere anteposto l'interesse generale al suo personale, mettendo freno agli elementi estremistici. Partì da Re, visse da Re, morì da Re. Viene da chiedersi cosa avrebbero fatto a parti inverse tanti personaggetti dei cui nomi le nostre città sono piene sui cartelli delle vie.... Ciao, visione distorta ed evidentemente di parte, visto che hai parlato di rossi e di sovietici. Siamo sempre nel campo della fantastoria. Vero qualche episodio isolato di rappresaglia contro ex fascisti,sempre deprovevole e mai giustificabile ma senza dubbio comprensibile ed inevitabile viste le nefandezze ed i soprusi di cui si erano macchiati nel ventennio precedente. Per non parlare delle stragi di innocenti perpretate dai nazisti con l'aiuto del 'fasciume ' italiano. Ne cito alcune Marzabotto, S.Anna.... macchie vergognose....Questa è Storia, sono fatti accaduti e non ipotetici. La Storia non si fa con i se e con i ma. Mi dispiace ma la mia è una visione super partes . Sono stato, fortunatamente per me, educato a tenermi a debita distanza dagli estremismi e dalle ideologie becere, di qualsuasi colore....che ripeto hanno prodotto solo danno 🙂. ANTONIO 2
ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #61 Inviato 8 Settembre, 2023 1 ora fa, ARES III dice: equipaggiamenti scarsi e scadenti, armi spesso obsolete, truppe poco addestrate usate come carne da macello, ufficiali ambiziosi e al contempo estremamente incompetenti e cinici (e a volte pure corretti e ladri, perché rivendevano il vettovagliamento)... 48 minuti fa, caravelle82 dice: Male equipaggiati Già detto. 35 minuti fa, Pontetto dice: molti dei sovrani delle monarchie del Nord Europa lasciarono i propri paesi. Come danesi e inglesi , vero ?
ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #62 Inviato 8 Settembre, 2023 (modificato) 39 minuti fa, Pontetto dice: Savoia forse non erano la monarchia migliore d'Europa, ma forse neanche la peggiore. Ricordo a tutti la monarchia belga con Leopoldo II, figura paragonabile solo a Hitler e Stalin, che ha causato per sua volontà, e solo per brama di denaro, milioni di morti in Congo Ah, forse in Libia, Eritrea, Somalia ed Etiopia siamo stati buoni noi, gassadandoli! Ricordo che i primi ad utilizzare armi proibite furono gli Italiani in Etiopia... naturalmente solo per la gloria non per tornaconti economici ! Quindi i Belgi sarebbero peggiori a noi ? Che bella e nobile sfida! E per mia somma gioia, finalmente devo essere d'accordo con @littleEvil. Domani potrebbe nevicare ... Modificato 8 Settembre, 2023 da ARES III 2
caravelle82 Inviato 8 Settembre, 2023 #63 Inviato 8 Settembre, 2023 15 minuti fa, ARES III dice: ragazzi Come tutti gli eserciti quando "si ha fame" di carne umana. Vedasi ora quello russo.
viganò Inviato 8 Settembre, 2023 Autore #64 Inviato 8 Settembre, 2023 15 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, visione distorta ed evidentemente di parte, visto che hai parlato di rossi e di sovietici. Siamo sempre nel campo della fantastoria. Vero qualche episodio isolato di rappresaglia contro ex fascisti,sempre deprovevole e mai giustificabile ma senza dubbio comprensibile ed inevitabile viste le nefandezze ed i soprusi di cui si erano macchiati nel ventennio precedente. Per non parlare delle stragi di innocenti perpretate dai nazisti con l'aiuto del 'fasciume ' italiano. Ne cito alcune Marzabotto, S.Anna.... macchie vergognose....Questa è Storia, sono fatti accaduti e non ipotetici. La Storia non si fa con i se e con i ma. Mi dispiace ma la mia è una visione super partes . Sono stato, fortunatamente per me, educato a tenermi a debita distanza dagli estremismi e dalle ideologie becere, di qualsuasi colore....che ripeto hanno prodotto solo danno 🙂. ANTONIO OK, fantastoria: non devo convincerla di niente. Chi legge si farà un'idea. Grazie per l'intervento. Essendo impossibile regolare una serie di interventi che mischiano molteplici argomenti, se ci sono domande specifiche su quello che ho scritto (fonti storiche utilizzate, chiarimenti ecc.), nei prossimi giorni sarò a disposizione di tutti per una risposta. Da parte mia, domenica sera o lunedì riparto dal mio post #10 per parlare della Prima Guerra Mondiale. Un saluto cordiale a tutti e a presto.
ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #65 Inviato 8 Settembre, 2023 33 minuti fa, viganò dice: Buonasera. Stiamo parlando della guerra civile che la fazione repubblicana, con particolare riferimento ai partiti di sinistra, era pronta a scatenare qualora l'opzione monarchica avesse prevalso. Lo slogan di Nenni "o la Repubblica o il caos" le dice niente? Le memorie di Massimo Caprara (segretario personale di Togliatti) le dicono nulla? E purtroppo non stiamo parlando solo di ipotesi: i Morti di via Medina a Napoli le dicono niente? Le violenze e le intimidazione nelle grandi città ad opera dei rossi le dicono niente? Le armi nascoste e pronte all'uso da parte degli emissari di Mosca le dicono niente? Una Polizia di Stato infarcita di elementi politici (ex partigiani o presunti tali...) agli ordini del Ministero degli Interni lo ritiene un elemento pacifico e neutrale? Anche in ambito monarchico vi fu chi accarezzò l'idea di una prova di forza ma in questo sta la grandezza del Re Umberto: avere anteposto l'interesse generale al suo personale, mettendo freno agli elementi estremistici. Partì da Re, visse da Re, morì da Re. Viene da chiedersi cosa avrebbero fatto a parti inverse tanti personaggetti dei cui nomi le nostre città sono piene sui cartelli delle vie.... Su questo potremmo essere quasi d'accordo, ma il fatto che i monarchici non abbiano preso i fucili e non si fossero rintanati sui monti e per le macchie, non significa che sia stata opera di Umberto. È semplicemente il fatto che una tale operazione sarebbe stata impraticabile con gli eserciti alleati che occupavano e controllavano il territorio nazionale. Di certo gli alleati avrebbero soppresso qualunque forma di insurrezione. Quindi con questa situazione è naturalmente che il monarca sfiduciato abbia accettato , o meglio, abbia momentaneamente accettato l'esito del voto (questo sì che in certi casi fu anomalo, ma non mettiamo troppa carne sul fuoco). 1 minuto fa, caravelle82 dice: Come tutti gli eserciti quando "si ha fame" di carne umana. Vedasi ora quello russo. Non proprio. Posso dirti che i soldati mandati sul fronte dall'esercito ungherese non erano proprio ragazzi e per di più mandati allo sbaraglio. E poi cosa c'entrano i Russi adesso ? Occhio che poi parliamo della questione ucraina...e chiudono!
viganò Inviato 8 Settembre, 2023 Autore #66 Inviato 8 Settembre, 2023 1 minuto fa, ARES III dice: Su questo potremmo essere quasi d'accordo, ma il fatto che i monarchici non abbiano preso i fucili e non si fossero rintanati sui monti e per le macchie, non significa che sia stata opera di Umberto. È semplicemente il fatto che una tale operazione sarebbe stata impraticabile con gli eserciti alleati che occupavano e controllavano il territorio nazionale. Di certo gli alleati avrebbero soppresso qualunque forma di insurrezione. Quindi con questa situazione è naturalmente che il monarca sfiduciato abbia accettato , o meglio, abbia momentaneamente accettato l'esito del voto (questo sì che in certi casi fu anomalo, ma non mettiamo troppa carne sul fuoco). Mi fa piacere che qualche punto d'incontro si trova... In realtà fu proprio Umberto a bloccare sul nascere qualsiasi tentativo di proporre una "prova di forza". La Marina, l'Arma e milioni di italiani erano fedelissimi e l'operazione avrebbe avuto più di una possibilità di successo, senza bisogno di rintanarsi sui monti. Cose raccontate e scritte da chi c'era, anche sul fronte opposto... mica da me...
caravelle82 Inviato 8 Settembre, 2023 #67 Inviato 8 Settembre, 2023 4 minuti fa, ARES III dice: Su questo potremmo essere quasi d'accordo, ma il fatto che i monarchici non abbiano preso i fucili e non si fossero rintanati sui monti e per le macchie, non significa che sia stata opera di Umberto. È semplicemente il fatto che una tale operazione sarebbe stata impraticabile con gli eserciti alleati che occupavano e controllavano il territorio nazionale. Di certo gli alleati avrebbero soppresso qualunque forma di insurrezione. Quindi con questa situazione è naturalmente che il monarca sfiduciato abbia accettato , o meglio, abbia momentaneamente accettato l'esito del voto (questo sì che in certi casi fu anomalo, ma non mettiamo troppa carne sul fuoco). Non proprio. Posso dirti che i soldati mandati sul fronte dall'esercito ungherese non erano proprio ragazzi e per di più mandati allo sbaraglio. E poi cosa c'entrano i Russi adesso ? Occhio che poi parliamo della questione ucraina...e chiudono! No no per carità,non volevo portare là l' argomento. Era per far capire semplicemente che i giovani ahimè sono stati da sempre chiamati alle armi,in tutti gli eserciti. Ho nominato quello russo solo perchè è una situazione attuale,tutto qui.
ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #68 Inviato 8 Settembre, 2023 1 minuto fa, viganò dice: La Marina, l'Arma e milioni di italiani Le guerre se si fanno, bisogna essere preparati e non mi sembra che arma e marina , sotto il controllo alleato, lo sarebbero stati. Umberto purtroppo non era nelle condizioni di fare nulla: da una parte gli Alleati, dall'altra metà del popolo che non lo voleva, e per di più una resa dal sapore di tradimento... Naturalmente la sua uscita ordinata è stata orchestra dagli alleati stessi proprio per non avere problemi di instabilità!
lorluke Inviato 8 Settembre, 2023 Supporter #69 Inviato 8 Settembre, 2023 (modificato) 25 minuti fa, ARES III dice: Ah, forse in Libia, Eritrea, Somalia ed Etiopia siamo stati buoni noi, gassadandoli! Ricordo che i primi ad utilizzare armi proibite furono gli Italiani in Etiopia... naturalmente solo per la gloria non per tornaconti economici ! Quindi i Belgi sarebbero peggiori a noi ? Che bella e nobile sfida! L'Italia è stata pessima, al pari di tutte le potenze europee coloniali. L'impiego dei gas in Etiopia non fu però autorizzato direttamente da Vittorio Emanuele III ma da Mussolini (fonte: https://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/per-approfondire/formazione-pdc/viaggio-visivo/lideologia-nazista-e-il-razzismo-fascista/il-razzismo-fascista/limpiego-dei-gas-in-etiopia) "Dalla frammentaria documentazione sopravvissuta, risulta che sia stato Graziani (il 12 ottobre 1935) il primo a chiedere l’autorizzazione ad usare tutti i mezzi (compresi gli aggressivi chimici) contro il nemico. Tale autorizzazione gli fu concessa da Mussolini il 27 ottobre. A fine anno, quando Badoglio rilevò De Bono al comando del fronte nord (17 novembre), il nuovo generale si trovò in difficoltà ad arrestare la violenta controffensiva etiopica. Pertanto, prim’ancora di ottenere un formale permesso dal Duce (28 dicembre), Badoglio ordinò l’uso dei gas (20 dicembre). Gli attacchi chimici proseguirono per circa tre mesi (l’ultimo documentato risale al 31 marzo 1936)." Per quanto riguarda la questione del Congo, invece, lì la responsabilità delle nefandezze perpetuate sulla popolazione autoctona fu chiaramente di Leopoldo II. In pratica il Congo fu per oltre 20 anni (dal 1885 al 1908) un possedimento personale del sovrano. Riporto quanto scritto da Wikipedia: "[Leopoldo II] è ricordato prevalentemente per la fondazione e la brutale amministrazione dello Stato Libero del Congo, progetto che egli portò avanti quasi da privato cittadino. Leopoldo estrasse una grande fortuna dal Congo, inizialmente con l'esportazione di avorio, poi forzando la popolazione locale a trarre gomma dalle piante. Interi villaggi vennero requisiti per farne luoghi di deposito e lavorazione della gomma stessa, causando la morte di un numero stimato tra 1 e 15 milioni di congolesi, con le stime più accreditate di 10 milioni, su una popolazione totale di 25 milioni. L'amministrazione del Congo da parte di Leopoldo II viene ancora oggi ricordata come uno dei crimini internazionali più infamanti del XIX secolo e lo stesso sovrano, dopo le accuse da parte di funzionari inglesi e le proteste da parte di liberali, progressisti, socialisti, artisti, letterati e figure religiose, venne poi costretto a cedere la sovranità dello stato e la sua amministrazione al governo belga, che resse la colonia ancora per mezzo secolo." Modificato 8 Settembre, 2023 da lorluke 4
viganò Inviato 8 Settembre, 2023 Autore #70 Inviato 8 Settembre, 2023 Adesso, ARES III dice: Le guerre se si fanno, bisogna essere preparati e non mi sembra che arma e marina , sotto il controllo alleato, lo sarebbero stati. Umberto purtroppo non era nelle condizioni di fare nulla: da una parte gli Alleati, dall'altra metà del popolo che non lo voleva, e per di più una resa dal sapore di tradimento... Naturalmente la sua uscita ordinata è stata orchestra dagli alleati stessi proprio per non avere problemi di instabilità! Gli Alleati erano sostanzialmente indifferenti alla questione. A loro importava solo che l'Italia non finisse nel Blocco sovietico. Le questioni interne erano affar nostro e, per fare un esempio, l'efficacia e l'efficienza dell'Arma non erano affatto intaccate.
ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #71 Inviato 8 Settembre, 2023 1 minuto fa, lorluke dice: L'impiego dei gas in Etiopia non fu però autorizzato direttamente Ma lo ha autorizzato ad andare in Etiopia ad invadere uno stato pacifico per di più aderente alla Società delle Nazioni ? Secondo il suo modus operandi nella prima guerra mondiale, non ci sarebbero stati grossi problemi di autorizzazione, non facciamo i naïf! Non ha messo la firma? Ma non ha fatto niente per evitare violenze.
ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #72 Inviato 8 Settembre, 2023 4 minuti fa, viganò dice: Gli Alleati erano sostanzialmente indifferenti alla questione. A loro importava solo che l'Italia non finisse nel Blocco sovietico. Le questioni interne erano affar nostro e, per fare un esempio, l'efficacia e l'efficienza dell'Arma non erano affatto intaccate. L'ho già detto 19 minuti fa, ARES III dice: Di certo gli alleati avrebbero soppresso qualunque forma di insurrezione. Credo che se avessimo avuto veramente tali capacità, non saremmo stati costretti all'armistizio. Quindi tali congetture sono sopravvalutate. Non basta che un manipolo di nobili attempati riuniti in un circolo (degli scacchi) sia capace di affrontare metà popolazione italiana e migliaia di soldati alleati armati fino ai denti!
lorluke Inviato 8 Settembre, 2023 Supporter #73 Inviato 8 Settembre, 2023 2 minuti fa, ARES III dice: Non ha messo la firma? Ma non ha fatto niente per evitare violenze. Certo ma non mi pare corretto mettere sullo stesso piano l'ignavia di Vittorio Emanuele III con i crimini spregevoli commessi per nome di Leopoldo II nel suo personale possedimento coloniale...
ARES III Inviato 8 Settembre, 2023 #74 Inviato 8 Settembre, 2023 28 minuti fa, lorluke dice: Certo ma non mi pare corretto mettere sullo stesso piano l'ignavia di Vittorio Emanuele III con i crimini spregevoli commessi per nome di Leopoldo II nel suo personale possedimento coloniale... Come ho detto: che bella e nobile sfida!
Pontetto Inviato 8 Settembre, 2023 #75 Inviato 8 Settembre, 2023 1 ora fa, ARES III dice: Come danesi e inglesi , vero ? No, ma fuggirono dal proprio paese i sovrani di Olanda, Norvegia e Lussemburgo. Che non penso vengano visti come traditori dai sudditi oggigiorno
Risposte migliori