Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Mi sono imbattuto in queste due 50 lire 1956, probabilmente entrambe non circolate. Scusate per le pessime foto (...)

quello che volevo chiedervi è, a parte il vostro parere preziosissimo, una delucidazione sul fondo delle due monete: infatti, l'esemplare a destra è lucentissimo, con entrambi i fondi speculari. L'altro esemplare presenta entrambi i fondi sabbiati. Secondo voi è dovuto alla conservazione oppure si tratta effettivamente di una variante? Noto inoltre che la cifra del 6 appare diversa, più sottile nel conio a destra. confido in voi :rolleyes: :)

ps: stavolta metto poche foto perchè non vorrei rompervi troppo i mar.. :ph34r:

grazie

post-3988-1181065551_thumb.jpg

Inviato

qui si notano i fondi. quella speculare porta alcune macchie scure (non sembrano ditate). secondo voi cosa sono?

post-3988-1181065599_thumb.jpg

Inviato

la testa. Anche qui notiamo uniformemente la sabbiatura sulla prima, alcune macchie sulla seconda che si alternano al fondo speculare

post-3988-1181065711_thumb.jpg

Inviato

i bordi. nell'esemplare sabbiato, i bordi sono più taglienti. anche il bordo è più scuro rispetto all'altro esemplare!!

post-3988-1181065752_thumb.jpg

Inviato

Purtroppo visionando le foto e' assai difficile osservare la differenza dei campi.

Ho verificato sul catalogo Attardi ma non risultano monete sabbiate o con il 6 della data diverso

Inviato (modificato)

grazie pier per il tuo superlativo contributo.

ho provato a rifotografare le due monete con particolare attenzione alla data: la differenza sembra minima (o forse non c'è e mi fisso io che ci sia). Per i fondi ho messo le due monete sfalsate, quella più a sx si vede che è completamente liscia, l'altra invece ha il fondo più scuro, puntinato ed il tutto è perfettamente omogeneo

post-3988-1181145108_thumb.jpg

Modificato da elmetto2007

Inviato

ecco i fondi. spero che siano maggiormente evidenti le differenze

purtroppo ho lo scanner attualmente fuori portata per confrontare esattamente le differenze :(

inoltre vorrei un consiglio per eliminare le macchie che mi sembrano non invasive. esiste qualche prodotto accurato per toglierle? Ho provato con il cottonfiocc asciutto, molto delicatamente, una parte si attacca direttamente sul cottofiocc ma una parte rimane sulla moneta . ho provato a "pulire" il volto della donna con questo sistema ma la macchi si è espansa :( :(

non so come spiegarvelo, ma tipo se io prendo una moneta fdc e ci piazzo il mio ditino sopra, rimane su la ditata. Credo sia qualcosa del genere solo che non ha la forma del dito..!

post-3988-1181145875_thumb.jpg

post-3988-1181145886_thumb.jpg

Inviato

che valore hanno le 5 lire del 1956??? (originali) :)

e quelle(5lire) del 1949???? :)

ciao grazie

Inviato
che valore hanno le 5 lire del 1956??? (originali) :)

e quelle(5lire) del 1949???? :)

ciao grazie

236663[/snapback]

Caro Dallas, a parte che ti è già stato più volte ripetuto che il valore di una moneta dipende dalla conservazione, mi chiedo che senso ha postare questa domanda (da te già fatta in altre discussioni) in un thread in cui si parlava di un'altra moneta.

Trovo che "inquinare" una discussione con domande che nulla hanno a che vedere con la discussione stessa, sia una mancanza di rispetto.

Ultima considerazione: se ti serve sapere il valore di così tante monete, fai prima ad acquistare (costa pochi Euro) un catalogo che abbracci la monetazione di tuo interesse ;)

Inviato

secondo me non ha letto lo zero dopo il cinque :P

Paolino, rispolverando la discussione non troppo vecchia, ne approfitto per chiederti il parere sulle due 50 lire: secondo te perchè un esemplare risulta sabbiato e l'altro no? Mi conviene segnalare il mio caso direttamente ad attardi?

Inviato

secondo me una moneta che ha circolato per quasi cinquant'anni potrebbe anche avere avuto un "incontro" con qualche sostanza acida che l'ha resa opaca, così come potrebbe essere per le macchie sull'altra moneta. parlare di variante mi sembra esagerato; anche per quanto riguarda la data, forse ci sono differenze impercettibili, e probabilmente le monete sono uscite da due conii diversi, ma per poterla definire una variante devono esserci differenze sensibili.

Io mi concentrerei su altro ;)

ciao

Inviato
Paolino, rispolverando la discussione non troppo vecchia, ne approfitto per chiederti il parere sulle due 50 lire: secondo te perchè un esemplare risulta sabbiato e l'altro no? Mi conviene segnalare il mio caso direttamente ad attardi?

236697[/snapback]

Sarà per le foto un pò troppo sgranate, ma io non vedo nulla di particolare sui fondi di questa moneta.... :huh:

• 4 settimane dopo...
Inviato

confronto con la data

1956.jpg

esemplare sabbiato

PHTO0106.jpg

confronto con i due pezzi (sabbiato a sx, speculare a dx)

PHTO0101.jpg

ancora un confronto con i due pezzi (sabbiato a dx, speculare a sx)

PHTO0125.jpg

PHTO0124.jpg

• 3 anni dopo...
Guest utente3487
Inviato

confronto con la data

1956.jpg

esemplare sabbiato

PHTO0106.jpg

confronto con i due pezzi (sabbiato a sx, speculare a dx)

PHTO0101.jpg

ancora un confronto con i due pezzi (sabbiato a dx, speculare a sx)

PHTO0125.jpg

PHTO0124.jpg

Ma quando mai?

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La differenza sul 6 la vedo pure io ma non dal dettaglio.La curva,l'elice che forma il sei,in corrispondenza dell'occhiello,è piegata rispetto all'altra che invece segue il normale andamento della cifra come la conosciamo.

La macchia è sicuramente unto essiccato.Diventa estremamente appiccicoso e se lo rimuovi manualmente come hai fatto,ottieni solo che si sparge ulteriormente.E' duro da togliere senza ricorrere a benzine o alcool denaturato.L'acmonital dovrebbe reggere bene ma meglio evitare anche perchè dopo dovresti comunque lavarla per rimuovere il colorante rosso dell'alcool,per cui,lavala con sapone neutro e credo che dovrai ripetere l'operazione.

La differenza dei fondi se la noti,vuol dire che c'è ma dalle foto non è molto evidente.

Modificato da quasar

Guest utente3487
Inviato

Sabbiate, fondi speculari.....credimi, siamo nella fantascienza. Si tratta di monete che hanno resistito meglio delle altre alle incurie del tempo, vuoi per il caso (rimaste ad esempio in una tasca di un cappotto) o vuoi per la particolare cura nel conservarle. Ma niente di più.

Inviato

Sabbiate, fondi speculari.....credimi, siamo nella fantascienza. Si tratta di monete che hanno resistito meglio delle altre alle incurie del tempo, vuoi per il caso (rimaste ad esempio in una tasca di un cappotto) o vuoi per la particolare cura nel conservarle. Ma niente di più.

Quoto l' amico Domenico

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.